Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grande Scudo! 
Direi che puoi ben essere soddisfatto di questa assoluta rarità. 

complimenti, 

N.

• Grazie 1

Inviato

Ciao Massimo, tu sai quanto io apprezzi la rarità nelle monete e questo tallero raro lo è al massimo grado. Queste a mio avviso sono le "chicche" che caratterizzano la collezione di un amatore che punta non solo alla qualità ma anche alla massima rappresentatività.

Complimenti

Michele 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Prendere una moneta che non aveva nemmeno V.E. III è indicibile. Credo che siamo nel pieno di una R5. Complimenti.

• Grazie 1

Inviato

ben arrivato nella numismatica di una volta, quella che cercava la rarità più che il grado MS.

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, dux-sab dice:

ben arrivato nella numismatica di una volta, quella che cercava la rarità più che il grado MS.

In effetti in questo caso è proprio così 😄

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 31/5/2023 alle 21:02, Scudo1901 dice:

Cari forumisti 

condivido volentieri 🫢🤣 il lotto 249 dell’ultima asta Varesi 81, ultimo entrato in collezione.

Tallero da 80 soldi del Leone di Carlo I Cybo Malaspina signore di Massa di Lunigiana (1623-1662), MIR 319, 39 mm, 25,62 grammi, in buon BB.

Sapete quanto rifugga dalle modeste conservazioni, ma qui si tratta di una moneta di straordinaria rarità presa poco sopra ad una base letteralmente ridicola.

In un piccolo studio di qualche anno fa apparso su Cronaca Numismatica (“I talleri del leone di Carlo I Cybo Malaspina”, In Cronaca Numismatica n. 216), sono illustrati in tutto sette esemplari di tallero del leone di Carlo I Cybo Malaspina per la zecca di Massa di Lunigiana. Di questi esemplari: sei sono del tipo con valore espresso in numeri romani ed uno, l’unico conosciuto, con valore espresso i numeri arabi.

Questo esemplare esitato dal buon Alberto, che sono riuscito non so ancora come a prendere, presenta il valore in numeri arabi! 😳
L’ho raffrontato subito con l’esemplare apparso su Cronaca Numismatica ed è assolutamente diverso (quello è anche leggermente meglio conservato).

Ne ho dedotto quindi che si tratti del secondo esemplare conosciuto col valore 80 anziché LXXX.

Ho avuto l’occasione nei giorni scorsi di incontrare quasi casualmente un profondo conoscitore milanese della monetazione, tra le altre, anche di questa piccola zecca, che io definisco tra quelle da amatori e gliel’ho portata.
Mi ha sgranato letteralmente gli occhi, chiedendomi dove diavolo l’avessi trovata…confermando le mie deduzioni, è proprio il secondo esemplare noto.

A volte l’emozione di avere in raccolta un R5, assoluto, mancante anche nella Collezione Reale, supera quella di un bel FDC. E detto da me è tutto dire ✌️😁

Buona serata 

9a7e26dd-0462-4757-ab94-e247c42192f5.jpeg

7b433803-1789-40fc-9d20-76fdc7d9e22c.jpeg

Complimenti per la bellissima rarità acquisita, vedo solo ora il post ma oramai mi collego purtroppo di rado al forum.

Dopo quell'articolo del 2009 ebbi modo di scrivere ancora su questi talleri nel 2014 nel Fasc.I dei "Quaderni del Circolo Numismatico e Filatelico Massese" pp-42-51 con il piacere di presentare un terzo tipo inedito. Questa terza tipologia è una sorta di "ibrido" tra le due tipologie precedentemente note: reca al dritto il titolo il titolo di Principe II di Massa come per i Bellesia n.4 ed al rovescio il valore in numeri arabi come nel Bellesia n.5.

Nel frattempo altri esemplari sono apparsi per il tipo con numeri romani che ha superato abbondantemente la decina di esemplari censiti mentre per la tipologia con numeri arabi, al di là del terzo tipo sopra citato, il suo esemplare esitato nella passata asta Varesi è a tutt'oggi il secondo esemplare a me noto.

Ancora complimenti per l'acquisizione,

expo77

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.