Vai al contenuto
IGNORED

Variante al Puzzle 1


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Anche in questo caso avete otto monete dall'aspetto identico, una delle quali è più leggera delle altre. Tuttavia, ora avete tre bilance. Due bilance funzionano, ma la terza è rotta e dà risultati casuali (a volte è giusta e a volte sbagliata). Non sapete quale bilancia sia rotta. Quante pesate ci vorranno per trovare la moneta più leggera?


Supporter
Inviato

Si è visto che per risolvere il problema bastano due pesate con una buona bilancia. In questo caso le due bilance buone saranno sempre d'accordo e quindi, se ripetiamo ogni pesata su tutte e tre le bilance, avremo la risposta in sei pesate.

Se cerchiamo di risolvere il problema con un numero inferiore di pesate, la questione si complica perché non possiamo identificare una buona bilancia solo pesando le stesse monete su due bilance in quanto, anche se concordano, una delle due potrebbe essere la bilancia che non funziona. Ricordo però che il problema si può risolvere con solo quattro pesate, ma non ricordo esattamente il ragionamento da seguire per la dimostrazione.

apollonia


Supporter
Inviato

Ho ricostruito il procedimento e si può rispondere al quiz dividendo le otto monete in due gruppi di tre monete lasciandone due a parte, e confrontano tra loro i pesi delle due terne sulla bilancia 1 e sulla bilancia 2. In base al risultato (stesso peso su 1 e 2; peso uguale sulla 1 e diverso sulla 2; peso diverso sulla 1 e peso diverso sulla 2) si prosegue e si risolve il problema in due casi con quattro pesate e in due casi con cinque pesate.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.