Vai al contenuto
IGNORED

Constatinopoli 1204-1261 ?

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Un amico vorrebbe fare uno scambio con questa moneta, ma io non so quasi nulla su questa tipologia di monetazione, quindi avrei pensato di chiedere delle informazioni sulla moneta (identificazione e valore) da 1,82 G e 16,5 mm.

Secondo lui dovrebbe essere stata coniata a Costantinopoli tra il 1204 e 1261 d.C. ma non so se siano informazioni corrette.

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi darete.

Screenshot_20230607-213124~2.png

Screenshot_20230607-213152~2.png

• Mi piace 1

Inviato

seppur nelle mie modeste competenze su questo periodo , confermo che si tratta di una moneta coniata dal cosiddetto Regno latino di Costantinopoli 1204-1261

saluti

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, Poemenius dice:

seppur nelle mie modeste competenze su questo periodo , confermo che si tratta di una moneta coniata dal cosiddetto Regno latino di Costantinopoli 1204-1261

saluti

Che valore potrebbe avere? Grazie.

Inviato

su questo sono davvero ignorante .... ma sicuramente meno di 100 euro direi

• Grazie 1

Inviato
34 minuti fa, Poemenius dice:

su questo sono davvero ignorante .... ma sicuramente meno di 100 euro direi

Quindi non credo che sia così raro.

Inviato

E’ una bella ‘Latin imitative’ del sovrani latini du Costantinopoli, emessa tra il periodo della IV crociata 1204 e la riconquista di Costantinopoli da parte degli imperatori bizantini (1261). 

il diritto dovrebbe essere quello con il Cristo Pantocratore ( qui illustrato come rovescio)

mentre al rovescio e’ raffigurato un bellissimo Arcangelo Michele. Il metallo e’ biglione, il nominale : trachy. 
i riferimenti per queste emissioni - che abbondarono durante il governo latino di Costantinopoli - sono:

Dumbarton Oaks catalogue IV , pl. L, nn. 16 e seguenti

michael Hendy: pl. 27, nn. 3-4

Sear ‘Byzantine Coins and their values’

n. 2036

il tuo esemplare ha dettagli molto definiti ed e’ particolarmente piacevole pur essendo una moneta non rarissima sono certo che se offerto in una buona vendita farebbe ben piu’ di 100$ 

• Grazie 1

Inviato

Grazie @numa numasei stato molto esaustivo e preciso.

Posso fare una domanda su questa affermazione:

20 minuti fa, numa numa dice:

tuo esemplare ha dettagli molto definiti

Vorrei chiederti (dal momento che non ne ho mai vista una e non so quasi nulla su questa monetazione) di solito queste monete sono in stato di conservazione più basso ?

Grazie.

Inviato

Certamente e aggiungerei notevolmente piu basso pur nella crudezza di queste emissioni che hanno affollato il cinquantennio - molto poco onorevole - di dominazione latina a Costantinopoli ( i crociati si abbandonarono s ogni genere di efferatezza).

subentrando nel potere della citta’ i crociati si guardarono bene dsl cambiare monetazione . La monetazione e’ una delle pratiche piu conservatrici che esistano, quasi sempre il conquistatore adotta, almeno nei primi tempi, la moneta del conquistato. I trachy  bizantini con la loro caratteristica - quasi unica - della coniazione scifata ( non sono stati trovati ancora coni originali per queste emissioni e le nostre sono mere supposizioni su come venissero prodotte) rappresentarono la moneta che si voleva continuare a produrre per essere agevolmente accettata. Vennero solo introdotti motivi/tipi nuovi o meglio variazioni sul tema dei principali motivi adottati per le loro emissioni dai bizantini da secoli. 

in genere nelle aste questo materiale si vende in lotti ma esemplari che si distaccano per qualità possono essere offerti singolarmente e se qualcuno attira l’attenzione ho assistito a scontri ( soprattutto ‘yankee’ abbastanza agguerriti). Ma ogni vendita fa storia a se’ 

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

Certamente e aggiungerei notevolmente piu basso pur nella crudezza di queste emissioni che hanno affollato il cinquantennio - molto poco onorevole - di dominazione latina a Costantinopoli ( i crociati si abbandonarono s ogni genere di efferatezza).

subentrando nel potere della citta’ i crociati si guardarono bene dsl cambiare monetazione . La monetazione e’ una delle pratiche piu conservatrici che esistano, quasi sempre il conquistatore adotta, almeno nei primi tempi, la moneta del conquistato. I trachy  bizantini con la loro caratteristica - quasi unica - della coniazione scifata ( non sono stati trovati ancora coni originali per queste emissioni e le nostre sono mere supposizioni su come venissero prodotte) rappresentarono la moneta che si voleva continuare a produrre per essere agevolmente accettata. Vennero solo introdotti motivi/tipi nuovi o meglio variazioni sul tema dei principali motivi adottati per le loro emissioni dai bizantini da secoli. 

in genere nelle aste questo materiale si vende in lotti ma esemplari che si distaccano per qualità possono essere offerti singolarmente e se qualcuno attira l’attenzione ho assistito a scontri ( soprattutto ‘yankee’ abbastanza agguerriti). Ma ogni vendita fa storia a se’ 

Grazie ancora per la spiegazione. Mi hai invogliato ad iniziare un approfondimento su questa monetazione. 

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, numa numa dice:

E’ una bella ‘Latin imitative’ del sovrani latini du Costantinopoli, emessa tra il periodo della IV crociata 1204 e la riconquista di Costantinopoli da parte degli imperatori bizantini (1261). 

il diritto dovrebbe essere quello con il Cristo Pantocratore ( qui illustrato come rovescio)

mentre al rovescio e’ raffigurato un bellissimo Arcangelo Michele. Il metallo e’ biglione, il nominale : trachy. 
i riferimenti per queste emissioni - che abbondarono durante il governo latino di Costantinopoli - sono:

Dumbarton Oaks catalogue IV , pl. L, nn. 16 e seguenti

michael Hendy: pl. 27, nn. 3-4

Sear ‘Byzantine Coins and their values’

n. 2036

il tuo esemplare ha dettagli molto definiti ed e’ particolarmente piacevole pur essendo una moneta non rarissima sono certo che se offerto in una buona vendita farebbe ben piu’ di 100$ 

eh...l'ho detto che sui prezzi il mio parere è proprio insignificante.... scusate

Inviato

@ARES III

ti posso consigliare per un approfondimento:

michael Hendy 

coinage and money in the Byzantine Empire 1081 - 1261

in oarticolare il capitolo II che tratta la fase imitativa delle emissioni dei sovrani latini (1204-1224)

Un testo ottimo anche se un po’ datata pubblicato nel 1969. Da Dumbarton Oaks. Dovrebbe esserci nella biblioteca della SNI

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille, sei gentilissimo. Andrò alla ricerca di questi testi.

Supporter
Inviato

Ciao Ares... 

prima di fare lo scambio dai un'occhiata a questo sito ... mi pare proprio la stessa identica moneta.

https://www.vatera.hu/latin-csaszarsag-penze-kr-u-1204-1261-constantinopolis-16-5mm-1-82g-jezus-es-mihaly-arkangyal-3286529144.html

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.