Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Scudo da 3 Lire 1776


Risposte migliori

..............e per finire la giornata ieri non mi sono fatto sfuggire questa moneta , attratto dalla sua discreta conservazione per questa tipologia ed e' sempre di un regnante savoia :)

Cosa ne dite ?

Mezzo Scudo da 3 Lire 1776 Vittorio Amedeo III

D/ VIC • AM • D • G • REX • SAR • CYP • ET • IER • Semibusto del re a sinistra con sotto la data 1776

R/ DUX • SABAUD • ET • MONTISFER • PRINC • PEDEM • & • Scudo rotondo inquartato con Savoia in cuore , coronato , con il collare attorno.

T/ Foglie in rilievo

Argento 38 mm gr, 17,60 / 16,93 Zecca di Torino

Mir Savoia 988d Simonetti 10 , biaggi 849d

post-116-1180517826_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima anche questa !

eppoi l'anno 1776 è ricco di storia....... dall'altra parte del mondo, nel continente americano scoppiavano le prime scintille di una rivoluzione che tanto impatto ha avuto sul mondo occidentale !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Mercatini solo alla Domenica anche se ultimamente sono un frequentatore meno assiduo.

Quese monete provengono da un acquisto fatto direttamente a casa del venditore che e' riuscito a procurarsele in quel di Verona

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non criticare la conservazione.....

la moneta è molto bella e poi i mezzi scudi di V A III sono più difficili da reperire in ottimo stato... almeno ad un prezzo accettabile....

poi a parte il consumo non troppo elevato la moneta sembra sana e priva di colpi o graffi che la deturpano.... bella! io in collezione ne ho una più brutta!

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è molto bella e poi i mezzi scudi di V A III sono più difficili da reperire in ottimo stato... almeno ad un prezzo accettabile....

poi a parte il consumo non troppo elevato la moneta sembra sana e priva di colpi o graffi che la deturpano.... bella!

233100[/snapback]

quoto savoiardo, gran bella moneta per la tipologia. Ancora bravo Pier ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pier da dove hai rilevato questo dato?....

io ho trovato il numero di pezzi coniati nel 86 a torino.. ma da dove hai preso la tiratura del 76?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io ho controllato sul simonetti....

dice che nel 1786 a torino sono stati coniati 133.202 pezzi.....

un poco diverso.....

dice che tra scudi, mezzi scudi e quarti sono stati coniati 1.247.861 pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho controllato anche sul traina....

stessa cosa.....

non viene definita la quantità battuta per le altre date.....

ho guardato il cat alfa che ho (edizione 2000 ) e come dici tu ci sono quelle tirature, ma io le prenderei alla leggera......

non ho messo la tiratura sul catalogo di numismatica di lamoneta appunto perchè non trovo una fonte valida....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho fatto un'altra verifica .....

sommando le tirature segnate sull'alfa di scudi, 1/2 scudi e1/4 di scudo se non ho sbagliato i conti mi darebbe un totale di 92250 pezzi....

non mi tornano i conti.......

Link al commento
Condividi su altri siti


L' ordine di grandezza fra i dati del Simonetti e dell' Alfa (facendo il totale delle tre tipologie) non e' lo stesso come osservi tu.

Gia' solo il numero dei pezzi di mezzi scudi battuti nel solo 1786 per il simonetti supera il totale complessivo di Scudi , 1/2 e 1/4 :blink:

Strano che l' Alfa indichi le tirature pure per ogni data .

Provo a controllare su altri cataloghi se le cifre sono riportate

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie pier...

penso che non esistano dati da poter dare l'esatto quantitativo di monete battute per anno, probabilmente non ci sono dei rendiconti di zecca....

sa trovi dei dati veramente attendibili potrei metterli sul catalogo del forum....

ma siccome non mi fido dei cataloghi normali continuo a pensare che se il traina non ha segnato i quantitativi è perchè non esistano dati certi.....

comunque se trovi qualcosa è tuttto buono!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...
Supporter

La tua collezione aumenta, poi ci sono periodi come questo in cui aumenta in maniera esponenziale!!

?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.