Vai al contenuto
IGNORED

Pompei


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi sono appena tornato da una vacanza a Pompei, non c'ero mai stato e devo dire che è meravigliosa. Ciò che mi stupice è che ancora almeno la metà dell'area degli scavi deve essere scavata. Ciò significa che ancora potranno essere ritrovate migliaia e migliaia di monete dell'impero romano, oltre che a innumerevoli mosaici dipinti ecc ecc. Ma sopratutto monete: Aurei, denari dupondi, assi, sesterzi.

Non sarebbe bello che tutti gli utenti de La moneta.it potessero andare e scavare con le proprie manine alla ricerca di monete? :D :D

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


. . . Ciò che mi stupice è che ancora almeno la metà dell'area degli scavi deve essere scavata . . .

233071[/snapback]

Quella di lasciare non scavata una importante porzione della città sepolta fu una decisione lungimirante presa se ricordo bene qualcosa come centocinquant'anni fa: l'idea era di lasciare un "testimone" di quella eccezionale situazione resistendo

alla tentazione di mettere in luce tutto (anche in considerazione della crescente consapevolezza della difficoltà di gestire ciò che si era scavato e della inadeguatezza delle tecniche di scavo disponibili).

In fondo di monete romane a disposizione dei Collezionisti ce ne è già così un sacco, quelle lì in fondo stanno bene rimanendo dove sono.

Tra l'altro vi immaginate che crollo dei prezzi si verificherebbe se di punto in bianco si diffondesse la notizia della prossima disponibilità di vagonate di monete primoimperiali? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo comunicare agli utenti del forum che le monete rinvenute a Pompei (e nell'area vesuviana in generale) sono attualmente in corso di studio da parte delle Cattedre di Numismatica delle Università Napoli, Salerno e Lecce. Per quanto concerne quelle rinvenute nella Regio IX esiste già un volume, mentre i rinvenimenti della Regio VI sono in corso di pubblicazione nella collana dell'Istituto Italiano di Numismatica.

Entro la fine dell'anno, inoltre, se qualcuno è interessato, è prevista la pubblicazione degli Atti del Convegno su "Presenza e circolazione della moneta in area vesuviana" in cui verranno presentati tutti i rinvenimenti monetali di Pompei e aree limitrofe.

Saluti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . Entro la fine dell'anno, inoltre, se qualcuno è interessato, è prevista la pubblicazione degli Atti del Convegno su "Presenza e circolazione della moneta in area vesuviana" in cui verranno presentati tutti i rinvenimenti monetali di Pompei e aree limitrofe.

233197[/snapback]

Siamo interessati sì :) .

Grazie della anticipazione, se sai qualcosa di più facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Entro la fine dell'anno, inoltre, se qualcuno è interessato, è prevista la pubblicazione degli Atti del Convegno su "Presenza e circolazione della moneta in area vesuviana" in cui verranno presentati tutti i rinvenimenti monetali di Pompei e aree limitrofe.

Saluti  :D

233197[/snapback]

Grazie dracma, se ce lo comunichi, sono interssato all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dracma anche io sono interessato all'acquisto del catalogo o non so cosa sia un libro o robe del genere. Facci sapere. Adoro Pompei è fantastica e quasi quasi mancava poco che mi mettessi a scavare con le mie mani :P. Ho sbagliato facoltà

dovevo iscrivermi in Archeologia non in giurisprudenza :P

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Dracma anche io sono interessato all'acquisto del catalogo o non so cosa sia un libro o robe del genere. Facci sapere. Adoro Pompei è fantastica e quasi quasi mancava poco che mi mettevo a scavare con le mie mani  :P

233209[/snapback]

Anche per me se c'è un catalogo sarei interessato all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benissimo allora. Appena il volume sarà pubblicato ne darò notizia sul forum.

Nell'attesa vi consiglio la lettura del volume “Storie da un’eruzione. Pompei, Ercolano, Oplontis”, a cura di A. D’Ambrosio, P.G. Guzzo, M. Mastroroberto. ed. Electa 2003, all'interno del quale c'è una piccola sezione dedicata alle monete.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito della regio IX il volume in questione è il seguente:

M. Taliercio Mensitieri, Pompei. Rinvenimenti monetali nella Regio IX

Editore: Ist. Italiano Numismatica

Data di Pubblicazione: 2005

Pagine: 345

purtroppo non è molto facile reperirlo, ma si trova in molte biblioteche universitarie.

Ne consiglio la lettura poichè si possono affrontare aspetti della circolazione che prima non erano ancora stati messi in luce.

Speriamo che arrivi presto la pubblicazione dei rinvenimenti della regio VI dato che è già parecchio tempo che siamo in attesa :)

Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


il volume in questione, che io ho usato come come piccola parte dellle bibliografia delle mia tesi di laurea sulle monete rinvenute a Pompei nelle campagne di scavo della mia università, alle quali ho avuto la grande fortuna di partecipare, ha una sola pecca...

purtroppo prende in esame un gran numero di monete rinvenute in anni molto lontani e quindi identificate molto superficialmente. Queste monete, uyna grande parte, vengo ancora identificate come piccoli grandi e medi bronzi, molto spesso senza identificare l'autorità emittente...

per i9l volume che sta per uscire sulla regio VI ho avuto la fortuna di poter inserire anche le schede delle monete sulle quali ho scritto la mia tesi...a Pompei si trova di tutto, dal magnoi greco al imperiale, anche monete che vengono da molto lontano, come dalla Grecia propria, cartagine ecc.

è una miniera di informazione unica, ma che purtroppo ha sempre bisogno di nuovi fondi.

Gli scavi per ora vanno avanti, ma soprattutto per cercare di recuperare informazioni poco chiare, e mal interpretate, per vie delle metodologie antiche, che per i giorni nostri, ormai, sono superate ed insoddisfacenti...

a Settembre prossimo inizierò la sesta campagna di scavo, sperando di poter infittire il numero di monete fino ad ora trovate e quindi avere nuove ed interessanti informazioni!!

vi tengo informati cmq...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


il volume in questione, che io ho usato come come piccola parte dellle bibliografia delle mia tesi di laurea sulle monete rinvenute a Pompei nelle campagne di scavo della mia università, alle quali ho avuto la grande fortuna di partecipare, ha una sola pecca...

purtroppo prende in esame un gran numero di monete rinvenute in anni molto lontani e quindi identificate molto superficialmente. Queste monete, uyna grande parte, vengo ancora identificate come piccoli grandi e medi bronzi, molto spesso senza identificare l'autorità emittente...

per i9l volume che sta per uscire sulla regio VI ho avuto la fortuna di poter inserire anche le schede delle monete sulle quali ho scritto la mia tesi...a Pompei si trova di tutto, dal magnoi greco al imperiale, anche monete che vengono da molto lontano, come dalla Grecia propria, cartagine ecc.

è una miniera di informazione unica, ma che purtroppo ha sempre bisogno di nuovi fondi.

Gli scavi per ora vanno avanti, ma soprattutto per cercare di recuperare informazioni poco chiare, e mal interpretate, per vie delle metodologie antiche, che per i giorni nostri, ormai, sono superate ed insoddisfacenti...

a Settembre prossimo inizierò la sesta campagna di scavo, sperando di poter infittire il numero di monete fino ad ora trovate e quindi avere nuove ed interessanti informazioni!!

vi tengo informati cmq...

ciao

233367[/snapback]

Posso partecipare anch'io? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giano tu hai ritrovato personalmente qualche moneta? Puoi dire quale e descriverci come e' stato il ritrovamento? Sarebbe un modo per immaginarci la scena anche non essendo stati li'.... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Giano tu hai ritrovato personalmente qualche moneta? Puoi dire quale e descriverci come e' stato il ritrovamento? Sarebbe un modo per immaginarci la scena anche non essendo stati li'.... ^_^

233493[/snapback]

Vero raccontaci, magari qualche testimonianza fotografica sarebbe gradita :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si ne ho trovate...è abbastanza difficile identificdarle, dato che sembrano vere e proprie pietre...la terra vulcanica è molto acida e l'ossino e le incrostaziuoni sono enormi!

per la mia tesi di laurea ho studiato 50 monete rinvenute nelle campagne di scavo e ritrovate sia da me che dai miei colleghi...foto non ne ho purtroppo per adesso ma se a settembre ne trovo qualkuna la fotografo prima di prenderla, ancora nella terra...

come potete immaginare seguire lo studio di una o più monete dal loro ritrovamento alla pulitura e schedatura è uno spettacolo!!

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Pompei, per l'appunto...

da due giorni è arrivato il nuovo, agognato, certificato SOA.. e, finalmente abbiamo preso l'iscrizione per gli scavi archeologici...

sto già preparando un'offertina per Pompei... Speriamo di prendere qualcosa...

al avoro faccio offerte, nel tempo libero faccio offerte... che vita grama e piena di delusioni :P

Modificato da polase
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si ne ho trovate...è abbastanza difficile identificdarle, dato che sembrano vere e proprie pietre...la terra vulcanica è molto acida e l'ossino e le incrostaziuoni sono enormi!

per la mia tesi di laurea ho studiato 50 monete rinvenute nelle campagne di scavo e ritrovate sia da me che dai miei colleghi...foto non ne ho purtroppo per adesso ma se a settembre ne trovo qualkuna la fotografo prima di prenderla, ancora nella terra...

come potete immaginare seguire lo studio di una o più monete dal loro ritrovamento alla pulitura e schedatura è uno spettacolo!!

ciao a tutti

233534[/snapback]

Favoloso, certo se dovessi trovare qualche tesoretto, non quello di Prodi, ma un insieme di monete ben conservate dentro qualche contenitore sarebbe l'ideale, eviti la fatica di pulirle :P

Ma puoi intascartele le monete che trovi? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.