Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

scusate la mia incompetenza ma mi trovo costretto a chiedere il vostro aiuto,

in un mercatino penso di essermi preso un bidone da 18 euro. 

Questa moneta, spacciata come romana non riesco a trovarla da nessuna parte....

Peso 2.02 grammi

Quadrata con lato di 17 mm

IMG20230613174508_4000x3000_500.jpg

IMG20230613174516_500.jpg

davvero ha origini romane oppure romano era solo l'accento del venditore?

Vale quei 18 euro?

Ma soprattutto, di cosa di tratta?

Grazie infinite

Supporter
Inviato (modificato)
23 minuti fa, Mus dice:

Buonasera a tutti,

scusate la mia incompetenza ma mi trovo costretto a chiedere il vostro aiuto,

in un mercatino penso di essermi preso un bidone da 18 euro. 

Questa moneta, spacciata come romana non riesco a trovarla da nessuna parte....

Peso 2.02 grammi

Quadrata con lato di 17 mm

IMG20230613174508_4000x3000_500.jpg

IMG20230613174516_500.jpg

davvero ha origini romane oppure romano era solo l'accento del venditore?

Vale quei 18 euro?

Ma soprattutto, di cosa di tratta?

Ciao, penso che dovresti rifare le foto con molta più moneta e poco sfondo.

Non ne capisco di monete antiche, e non so quale è il verso giusto, rielaboro solo le tue immagini per agevolare l'identificazione.

ro1.jpg.6a3ca138890c0f0d9e31be5788ba543b.jpg

ro2.jpg.5b44d8c785e0ac2094c3fb7374675612.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

ciao , foto e conservazione non aiutano ma a me sembra una parpagliola di Casale di Vincenzo I , ma è solo un ipotesi ovviamente, attendi pareri degli esperti.

Inviato
3 hours ago, altrove2000 said:

ciao , foto e conservazione non aiutano ma a me sembra una parpagliola di Casale di Vincenzo I , ma è solo un ipotesi ovviamente, attendi pareri degli esperti.

In effetti, confrontando le immagini su internet, tutto sembrerebbe corrispondere. 

Ok, mi son beccato un pacco <_<

Grazie mille

Inviato
4 ore fa, Mus dice:

Vale quei 18 ?

Ti ha lasciato lo scontrino almeno?

• Mi piace 3

Inviato
18 hours ago, VeneziaSenzaVereFiere said:

Ti ha lasciato lo scontrino almeno?

Si, quello si. Serve a qualcosa?

Inviato

Ma vorrei arrivare al nocciolo della questione...

Indubbio il mio pessimo fiuto per gli affari mi chiedevo quanto la mia valutazione in loco discordasse dalla realta'. 
Ho preso questa moneta per il fatto che la mia stima (se di questo si puo' parlare vista la mia inesperienza e incompetenza) concordava con il prezzo indicato.

Visto che per ora non sono intenzionato a demordere ma non mi fa comunque piacere smenare denaro inutilmente, prima di sbilanciarmi con una moneta rara vorrei un attimo capire quanto sia in grado di determinare il "giusto prezzo". 

Inviato (modificato)
Il 14/6/2023 alle 16:21, Mus dice:

Si, quello si. Serve a qualcosa?

Ad avere la provenienza, se vorrai rivenderla senza problemi. Se non ti rilasciano fattura e certificato di provenienza, almeno tieni foto insieme a scontrino.

Modificato da Moneta Rara
  • Grazie 1

Inviato
Il 14/6/2023 alle 16:39, Mus dice:

prima di sbilanciarmi con una moneta rara vorrei un attimo capire quanto sia in grado di determinare il "giusto prezzo"

Il giusto prezzo, come ogni cosa, è determinato dal mercato.

La conoscenza del mercato arriverà solo quando avrai consapevolezza di ciò che cerchi ed acquisti.

Per quanto ne sapevi avresti potuto acquistare anche un bottone a 18 euro.

Investi i tuoi primi soldi in libri. Se non hai voglia di farlo o voglia di leggerli, la numismatica non fa al caso tuo.

Insomma per "capire" non ci vuole un "attimo" ma anni di studio e la costanza nel seguire il mercato.

In bocca al lupo se avrai voglia di cimentarti.

Nel forum troverai le risposte ai quesiti che nel tempo vorrai porre.

Buon viaggio.

• Mi piace 2

Inviato

Posso esprimere la mia opinione in merito all'acquisto dell'amico @Mus?  Onestamente non riesco a capire perchè l'hai acquistata. Credevi fosse romana, e già il fatto che non fosse chiaro cosa stavi acquistando, avrebbe dovuto farti desistere dall'acquisto. Non si capisce una "cippa" di che moneta sia, o meglio qualcuno ha dato qualche indicazione, ben lontana da quello che credevi; mi chiedo: perchè spendere soldi, € 18,00, che non sono pochi, per qualcosa che non conosciamo? Giustamente ti è stato consigliato di acquistare "PRIMA" i libri, così sai cosa vai ad acquistare. Se è la passione per la numismatica che ti spinge, prima ci vuole informazione e studio. Primo perchè impari a riconoscere le monete e, come dici, sai dare anche una giusta valutazione, secondo ti evita di comprare fischi per fiaschi. Fregature più o meno salate le abbiamo prese tutti, però questo non vuol dire che dobbiamo continuare a prenderle. Se possiamo, qui nel forum, aiutare qualcuno a d evitarle... tanto meglio. In giro a mercatini ci sono tanti "commercianti" corretti, ma anche presunti sapientoni che smerciano patacche per vere monete rare o, come è successo a te, moneta romana che romana non è.

• Mi piace 1

Inviato

Non sono tanto i 18 euro a preoccuparmi. Nemmeno la falsa speranza che fosse romana. 

Ho un 5 Centesimi di Vittorio Emanule II che a pare non valere nulla. Ho una pagina di un sito di numismatica aperto dove la stessa moneta, dello stesso anno, coniata nella medesima zecca in condizioni che a me sembrano identiche la vendono a 100 Euro. Vi giuro non capisco.... 

Trovo delle monete logore vendute come BB e questa risulta essere un pacco inleggibile.... boh 

Inviato

Mi sto proprio perdendo a cercare dettagli che a voi paiono evidenti ma io proprio non noto.... un po' come i colori. Per mia moglie "mela" risulta essere un verde. Io la mela la disegnerei rossa poi per me esiste il "verde" che nulla ha che vedere con le mele.

Inviato

Per quanto riguarda le quotazioni che vedi in giro nei vari siti, devi saper dare il giusto peso. Chiunque può mettere un bottone qualsiasi e spacciarlo per quello del panciotto di Napoleone. Prezzo? 1200 euro ( è un esempio).  Io che ho lo stesso bottone credo di essere ricco. Poi arrivo qui dove le persone dicono come stanno le cose, e mi casca il mondo. Carissimo @Mus le cose si imparano col tempo e lo studio. La numismatica è un passatempo, un hobby, ma soprattutto è studio... tanto studio. L'esperienza si accumula con gli anni, visionando tante monete, confrontandosi con altri collezionisti, come qui, dove in modo disinteressato e gratuito ti vengono dati aiuti. 

Inviato

Ha da consigliarmi qualche libro per incominciare a studiare? 

Non ho una predilizione particolare verso alcune moneta piuttosto che altre. Vorrei incominciare a capire come giudicare una moneta BB, SPD, FDC ecc...

Su questo mi perdo proprio... 

Nel frattempo la ringrazio. Spero di non aver abusato della sua pazienza.

Inviato

Personalmente ti consiglierei di iniziare da altro: la classificazione di "qualità" ha sì dei canoni ma contiene comunque gradi di soggettività.

Peraltro, credo sia chiaro che non esistono libri che ti rendono edotto su TUTTE le monete di TUTTE le epoche.

O definisci un periodo che ti interessa, e allora è più facile determinare una bibliografia, o... leggi tutto.

Sempre a livello MOLTO personale, ti consiglierei sì di leggere molto, anche tutto, , ma iniziando.,... da qui. Dal forum. 

Ci sono discussioni dalle quali si impara veramente tantissimo (soprattutto a COME approcciare la moneta), ci sono sezioni specifiche se vuoi approfondire un periodo, e c'è un catalogo. Tutto fatto molto bene.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.