Vai al contenuto
IGNORED

Niceforo III - Histamenon


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Faccio seguito alla precedente discussione sui trachy e posto un altro tipo di scifato, o scodellato ... un Histamenon di Niceforo III Botaniate.

Niceforo prese il potere ribellandosi al suo Imperatore Michele VII e, con l’aiuto dei turchi selgiuchidi, marciò su Nicea, dove si autoproclamò Imperatore.

L’aristocrazia e il clero ratificarono la sua nomina, e la conseguenza fu la abdicazione di Michele VII (che si ritirò in un monastero), lasciando che Niceforo III potesse entrare trionfalmente a Costantinopoli, dove fu incoronato Imperatore (Basileus dei romei) dal patriarca Cosma I.

Niceforo III si trovò da subito in guerra con nuovi pretendenti e due di questi, Briennio e Basilace, che erano insorti nella Tracia furono sconfitti e fatti prigionieri dal miglior generale che l'Impero avesse,  Alessio Comneno.

Al fine di dare una parvenza di legalità alla sua usurpazione, e nonostante il fatto che fosse in età avanzata e che il deposto monarca fosse ancora vivente, sposò in terze nozze la giovane moglie di questo, Maria d'Alania, suscitando un grave scandalo e attirando su di se l'ostilità del clero e anche della popolazione.

Oltre a questo, non riconoscendo i diritti di successione di Costantino Ducas, figlio di Mariaa d’Alania, alimentò l’odio della fazione della corte imperiale che sosteneva la famiglia Ducas.

Per spegnere le ribellioni contro Niceforo Basilakes nei Balcani (nel 1079) e quella di Niceforo Melisseno in Anatolia (1080) si avvalse del suo generale più abile, da Alessio Comneno.

Il normaanno Roberto il Guiscardo,duca di Puglia, invase l’Impero Bizantino col pretesto di difendere i diritti del giovane Costantino Ducas, e che era stato promesso sposo alla propria figlia Elena.

Approfittando dell’assenza di Alessio Comneno, che era stato inviato con le truppe a fronteggiare l’esercito normanno, la fazione della famiglia Ducas, con a capo Cesare Giovanni, cospirò per rovesciare Niceforo e rimpiazzarlo con Alessio stesso (divenne Imperatore con il nome di Alessio I).

Non riuscendo ad assicurarsi l'aiuto né dei Selgiuchidi, né di Niceforo Melisseno (entrambi suoi tradizionali nemici), Niceforo III fu costretto ad abdicare nel 1081 da un "golpe" incrueto e si ritirò nel monastero del Peribleptos, dove morì di vecchiaia in quello stesso anno.

Questa era la storia ... e questa di seguito è la moneta (N.B. non è in bellissime condizioni ma per me ha comunque un certo fascino):

 

Niceforo III (1078-1081) - Histamenon

Zecca: Costantinopoli

Dritto:  Gesù Cristo che benedice seduto di fronte sul trono

Rovescio: l'Imperatore stante di fronte tiene un labarum con la mano destra e un globo crucifero con la sinistra

4,45 gr.

misure 27,3 mm (N-S) e 30,5 mm (E-W)

 

 

IMG_20230613_122528.jpg

IMG_20230613_122554.jpg

Modificato da Andy66
Cambio fotografia
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.