Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate ma non ho la possibilità di ridurre il formato delle immagini. 

Si tratta di una moneta d'oro (sembra 14kt) raffigurante Mussolini, lire 100 1943. Peso 32 gr. Se servono altre foto o misure posso postarle in seguito. 

Mi chiedo se questa moneta abbia un valore superiore al metallo con cui è fatta. Grazie 

IMG-20230623-WA0019.jpeg

Adesso, Pinoct61 dice:

Si tratta di una moneta d'oro (sembra 14kt) raffigurante Mussolini, lire 100 1943. Peso 32 gr. Se servono altre foto o misure posso postarle in seguito. 

Mi chiedo se questa moneta abbia un valore superiore al metallo con cui è fatta. Grazie 

IMG-20230623-WA0019.jpeg

IMG-20230623-WA0017.jpeg

Inviato

Buonasera. Dall'immagine non sembra neanche d'oro. Comunque vale solo il valore del metallo contenuto. Non ha alcun interesse numismatico perché non è una vera moneta. Non fu mai emessa dalla zecca di Roma

Inviato

Non è una moneta, non ne esistono col ritratto di Mussolini, è un gadget prodotto a partire, probabilmente, dai primi anni '50 a uso e consumo dei nostalgici. Ce ne sono in diversi metalli, di solito poveri, ma sono documentati anche in oro. Se la tua lo è, vale il suo peso, nessun valore aggiunto.

petronius :)

Inviato

È un gadget molto diffuso, se fai una ricerca nel forum con parola chiave Mussolini vedrai quante discussioni trovi su questo gadget!! Purtroppo nulla che abbia un significativo valore economico!

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao @Pinoct61,

leggi questo post del Forum:

Inviato
12 minuti fa, petronius arbiter dice:

è un gadget prodotto... a uso e consumo dei nostalgici.

@Pinoct61 poiché sei nuovo e potresti fraintendere, NON ti sto dando del nostalgico del fascismo perché possiedi quella cosa, i nostalgici erano il pubblico per il quale sono stati (e, credo, sono tuttora) prodotti questi gadget, ma poi si sono sparsi ovunque, e sono finiti in mano a tantissime persone che, per fortuna, non hanno alcuna nostalgia.

petronius :)

Inviato
49 minuti fa, Pinoct61 dice:

IMG-20230623-WA0019.jpeg

IMG-20230623-WA0017.jpeg

Ciao

Non si tratta di oro. Sará alpacca o altro. Medaglia gadget, che vuole riprodurre in parte la 20 lire elmetto.

Il duce non é mai raffigurato nelle monete. Pura fantasia.

Vengono vendute a 3€ in media.

Saluti

Supporter
Inviato

Allora, si tratta sempre di monete/medaglie (o token) di fantasia, come ben già sottolineato nei precedenti post.

Certo è che se sono in oro, valgono in relazione.

Ad esempio: Medaglia/moneta di fantasia da collezione da 50 Lire italiane realizzata in oro e recante incisi da un lato l’effige di Mussolini in uniforme militare, con testa elmata e l’anno 1943 in numeri romani; dall’altro, in senso orario: un fascio littorio con l’anno in numeri romani, la scritta “ITALIA” e un leone, una scure con la scritta “Meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora”. Peso g. 16.2. Prezzo: € 560,00

Inviato

Buongiorno,

oltre a quantyo già detto da coloro che mi hanno preceduto, dalle immagini postate, sono molto dubbioso che sia oro 14K.

A me sembrerebbe semplicemente dorata.

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

Non si tratta di oro. Sará alpacca o altro. Medaglia gadget, che vuole riprodurre in parte la 20 lire elmetto.

Il duce non é mai raffigurato nelle monete. Pura fantasia.

Vengono vendute a 3€ in media.

Saluti

Capisco che tu abbia conoscenze numismatiche, ma come puoi dire che non è oro? 🤣 Già fatta controllare ed è oro 14.

Inviato
10 ore fa, Oppiano dice:

Allora, si tratta sempre di monete/medaglie (o token) di fantasia, come ben già sottolineato nei precedenti post.

Ad esempio: Medaglia/moneta di fantasia da collezione da 50 Lire italiane realizzata in oro e recante incisi da un lato l’effige di Mussolini in uniforme militare, con testa elmata e l’anno 1943 in numeri romani; dall’altro, in senso orario: un fascio littorio con l’anno in numeri romani, la scritta “ITALIA” e un leone, una scure con la scritta “Meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora”. Peso g. 16.2. Prezzo: € 560,00

Si, ti ringrazio per la tua risposta. Sono consapevole che questa in mio possesso non sia una moneta, anche se ne ha la forma. Chiamiamola moneta però per comodità. Il gioielliere a cui l'ho mostrata ha fatto il test per stabilire il titolo, ed è risultato 14 k. Il peso è di circa 32 gr. 

SmartSelect_20230617_192205_Messenger Lite.jpg

Dimenticavo, la catena e la "montatura" erano in oro 18 k. Ho tenuto la moneta per vedere se si può vendere ad un prezzo migliore di quello dell'oro soltanto. 

Inviato
Adesso, Pinoct61 dice:

Capisco che tu abbia conoscenze numismatiche, ma come puoi dire che non è oro? 🤣 Già fatta controllare ed è oro 14.

Le pessime foto che avevi postato, a taluni avevano fatto pensare addirittura che si trattasse addirittura di alpacca.

In base ad esse, si è dato un parere.

Con le foto attuali, è un altro paio di maniche. Contento di vedere che nel frattempo hai imparato a fare foto decenti.

Detto ciò, Ben per te che sia oro 14Kt. Il valore di quel gadget per nostalgici fascistoidi, è pari all'oro contenuto. Nulla di meno, nulla di più.

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, Oppiano dice:

Son d'accordo! intendevo che non hanno un plusvalore numismatico rispetto al metallo contenuto

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Pinoct61 dice:

Si, ti ringrazio per la tua risposta. Sono consapevole che questa in mio possesso non sia una moneta, anche se ne ha la forma. Chiamiamola moneta però per comodità. Il gioielliere a cui l'ho mostrata ha fatto il test per stabilire il titolo, ed è risultato 14 k. Il peso è di circa 32 gr. 

Dimenticavo, la catena e la "montatura" erano in oro 18 k. Ho tenuto la moneta per vedere se si può vendere ad un prezzo migliore di quello dell'oro soltanto. 

Ciao

beh dalle foto pessime precedentemente postate,tutto sembrava tranne oro😅

Difatti le patacche in alpacca sono diffusissime,perció 1+1.....

Assodato che ci assicuri del materiale,come detto su da altri utenti,vale solo il contenuto dell' oro per quei carati.

Saluti

Inviato
1 ora fa, ilLurkatore dice:

Le pessime foto che avevi postato, a taluni avevano fatto pensare addirittura che si trattasse addirittura di alpacca.

In base ad esse, si è dato un parere.

Con le foto attuali, è un altro paio di maniche. Contento di vedere che nel frattempo hai imparato a fare foto decenti.

Detto ciò, Ben per te che sia oro 14Kt. Il valore di quel gadget per nostalgici fascistoidi, è pari all'oro contenuto. Nulla di meno, nulla di più.

Capisco. Grazie anche a te per la risposta. 

11 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao

beh dalle foto pessime precedentemente postate,tutto sembrava tranne oro😅

Difatti le patacche in alpacca sono diffusissime,perció 1+1.....

Assodato che ci assicuri del materiale,come detto su da altri utenti,vale solo il contenuto dell' oro per quei carati.

Saluti

Grazie. 

Inviato
1 ora fa, Pinoct61 dice:

Come ti hanno già spiegato il valore di questa “moneta” è soltanto quello del metallo da cui è composta.

Poi dipende sempre dal compratore ovviamente, se tu trovassi ad esempio un nostalgico fascista ( in giro ne trovi parecchi) magari potresti ottenerci un ricavo maggiore.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, torpedo dice:

nostalgico fascista ( in giro ne trovi parecchi) magari potresti ottenerci un ricavo maggiore.

Non sarebbe giusto per il popolo italiano questa "nomina".

Parliamo sempre di (x fortuna) piccole frange(come esistono della parte opposta-non scordiamoci neanche i gulag). 

Modificato da caravelle82
Lettera mancante
  • Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Non sarebbe giusto per il popolo italiano questa "nomina".

Non capisco a cosa ti riferisci, puoi spiegarti meglio.

Inviato (modificato)
8 minuti fa, torpedo dice:

Non capisco a cosa ti riferisci, puoi spiegarti meglio.

Volevo sottolineare che in Italia non é vero che esistono MOLTI devoti al regime. Per fortuna,sono solo pochi elementi. Da come hai scritto sembra che vivessimo in mezzo ai fascisti.

Pardon l' off topic 

Si possono tranquillamente possedere pezzi cosí,senza essere fascisti. Solo a scopo collezionistico,studio dei  falsi/patacche,differenze con gli originali. 

Vi sono molte medaglie del ventennio. Grazie a Dio vengono collezionate da tutti gli appassionati di medaglistica,che non credono al fascismo 

Saluti

Modificato da caravelle82
Grammatica
  • Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

Volevo sottolineare che in Italia non é vero che esistono MOLTI devoti al regime. Per fortuna,sono solo pochi elementi. Da come hai scritto sembra che vivessimo in mezzo ai fascisti.

Pardon l' off topic 

Mi hai frainteso, non ho mai detto che viviamo in mezzo ai fascisti.

Buona giornata 

Inviato
1 minuto fa, torpedo dice:

Mi hai frainteso, non ho mai detto che viviamo in mezzo ai fascisti.

Buona giornata 

Scusami se ho frainteso,avevo solo letto il tuo " in giro ne trovi parecchi" 👍👍👍

23 minuti fa, torpedo dice:

in giro ne trovi parecchi)

Supporter
Inviato

Non divaghiamo.

Penso che @Pinoct61 sia soddisfatto dei riscontri ricevuti.

Qualora volesse avere più informazioni, il Forum -come sempre- si rende disponibile.

Grazie e buona giornata a tutti.

Domenico

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
9 ore fa, Oppiano dice:

Non divaghiamo.

Penso che @Pinoct61 sia soddisfatto dei riscontri ricevuti.

Qualora volesse avere più informazioni, il Forum -come sempre- si rende disponibile.

Grazie e buona giornata a tutti.

Domenico

Giusta chiusura. 👏

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 24/6/2023 alle 10:09, caravelle82 dice:

Si possono tranquillamente possedere pezzi cosí,senza essere fascisti. Solo a scopo collezionistico,studio dei  falsi/patacche,differenze con gli originali. 

Vi sono molte medaglie del ventennio. Grazie a Dio vengono collezionate da tutti gli appassionati di medaglistica,che non credono al fascismo 

Saluti

La vedo dura che un semplice collezionista acquisti un tale gadget in oro.

Sul resto, concordo pienamente.

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, ilLurkatore dice:

La vedo dura che un semplice collezionista acquisti un tale gadget in oro.

Sul resto, concordo pienamente.

Si su questo anche io dubito,mi riferivo a medaglie vere,con una storia numismatica dietro😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.