Vai al contenuto
IGNORED

Tre incognite (per me) romane :)


Risposte migliori

Buonasera a tutti...

da totaleinesperto vi riporto queste tre momete pesavte dal clasico cassetto del nonno... mi dite se sono vere a prima vista, cosa sono e quanto valgono nel caso non siano delle patacche? :)

Grazie a tutti :)

Diametro Moneta con testa e corone di alloro 24 mm

DIametro Moneta con biga 17-18 mm

Diametro Moneta CAES VESPASIAN AUG...... 28 mm

post-5890-1180654082_thumb.jpg

post-5890-1180654091_thumb.jpg

post-5890-1180654099_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,i primi due sono falsi moderni,da scatola di patatine o biscotti

il terzo parrebbe essere un denaetto repubblicano anonimo,un pò consunto,ma pur sempre interessante(parrebbe... ma se il contesto è lo stesso ,ho dei dubbi..)

aspettiamo gli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


No no il contesto della terza è diverso. Era in una custodia di cellophan con una dedica, sembra un regalo...

Chissà che non gli abbiano regalato la sorpresa di una scatola di patatine? :)

Dai spero di no :) Fatemi sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza moneta direi che è originale.

E' un denario romano repubblicano anonimo coniato dopo il 211 a.C. (RRC 44/5)

Al D/ testa di Roma e X (sarebbe il segno di valore 10 assi).

Al R/ i Dioscuri a cavallo. Nell'esergo ROMA

Link al commento
Condividi su altri siti


MMmm ho capito... e ho visto un po le differenze con l'originale...mi sto appassionando... :)

Tra l'altro io mi occupo di restauro, quindi mi diverte avere a che fare con pezzi di storia...anche se faccio tutt'altro...pulitura con il laser di lapidei.... Ho fatto un po di test sulle monete...ma nn ottimi per ora...

Quindi...l'ultima moneta...valutazione approssimativa?

Link al commento
Condividi su altri siti


lascerei parere qualsiasi tipo di intervento sul denario anonimo, non va ripulito più di così. per i numismatici al patina è un valore aggiunto, non è sporco. Valore del denarietto? 50 euro all'acquisto, molte difficoltà a rivenderlo perché è molto comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nono per carità non intendevo su questa l'intervento! è già più che pulita...conosco l'importanza delle patine..anche sulla pietra si lasciano :)

Parlavo in generale!

Ok per la valutazione! :) Avete da suggerirmi una pagina web di riferimanto per qulla moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


MMmm ho capito... e ho visto un po le differenze con l'originale...mi sto appassionando... :)

Tra l'altro io mi occupo di restauro, quindi mi diverte avere a che fare con pezzi di storia...anche se faccio tutt'altro...pulitura con il laser di lapidei.... Ho fatto un po di test sulle monete...ma nn ottimi per ora...

Quindi...l'ultima moneta...valutazione approssimativa?

233710[/snapback]

Per la pulitura laser di monete in bronzo, ti rimando al lavoro:

LIBS as a diagnostic tool during the laser cleaning of copper based alloys: experimental results di Francesco Colao, Roberta Fantoni, Violeta Lazic, Luisa Caneve, Anna Giardini e Valeria Spizzichino, pubblicato su J.Anal.At.Spectrom., 2004, 19, 502–504

Sono ricercatori dell'ENEA di Frascati e dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Se sei interessato contattami con un MP, ti mando copia dell'articolo. Dipende di dove sei, si potrebbe anche pensare di fare qualche prova insieme....

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


ehi vvvyper,anche io faccio restauro(superfici pittoriche)!

non dirlo agli altri ma la patina nera è solo un solfuro e si toglie con un bagnetto nella soda solvay e un catodo di stagnola ...sssst!

Link al commento
Condividi su altri siti


ehi vvvyper,anche io faccio restauro(superfici pittoriche)!

non dirlo agli altri ma la patina nera è solo un solfuro e si toglie con un bagnetto nella soda solvay e un catodo di stagnola ...sssst!

234184[/snapback]

Apperò ci provo di sicuro allora a farlo ;D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.