Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

potreste aiutarmi ad identificare questa moneta? Non saprei nemmeno da dove cominciare per farlo.

Diametro 24 mm

Peso 4,62 grammi

Materiale penso ottone

IMG20230627160440 (1).jpg

IMG20230627160451 (1).jpg

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte. 

Grazie

Inviato

Grazie infinite.

Potrebbe essere un cash appartenente al periodo Qianlong coniato nella provincia di Beijing (il che sarebbe verosimile visto che chi me l'ha regalata arriva da quella provincia). 

Grazie del suo aiuto

Supporter
Inviato

Bruzio, togli pure il forse ... analisi corretta (almeno per la mia opinione).

La moneta postata per essere letta correttamente andrebbe ruotata a dx di 90°.

Ha una caratteristica che evidenzia come sia stata prodotta dopo il 1657, ovvero con la scritta in dialetto Manchu (con l'Editto del Consiglio delle Entrate nel novembre 1657, fu decretato che il nome della zecca, Bao Quan = Fonte del Tesoro, dovesse essere incorporato nel rovescio delle monete ... ma in alfabeto manciuriano).

Da questa data le monete riportano un dritto cinese di quattro caratteri e un rovescio manciuriano di due caratteri.

Sarebbero dovute essere fatte (tramite fusione e non coniazione) ufficialmente in ottone (70% rame e 30% zinco)… e inizialmente così è stato, ma poi sono state prodotte in bronzo (circa il 64/65 % rame, circa il 25% zinco, 8 % piombo, 2/3 % stagno)

Le monete che seguono questo modello sono state fatte sicuramente fino ai primo anni del '900 (imperatore Guangxu)

La moneta che hai postato tu è stata fatta sotto l’Imperatore Qianlong (乾隆) (25 settembre 1711 – 7 febbraio 1799), mentre gli altri due ideogrammi significano Tong Bao (通寶) ovvero “1 contante”.

113px-Coin._Qing_Dynasty._Qianlong_Tongbao._Bao_Quan._obv.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Dimenticavo ... ci sono due informazioni che ho ommesso:

- La zecca è Pechino (Beijing)

- Piccole variazioni negli ideogrammi (es. 缶  invece di 生) identificano la tipologia di moneta e danno anche traccia dell'anno di produzione (es. monete a nome Qianlong sono state fatte anche dopo la sua morte)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.