Jump to content

Recommended Posts

Posted

Volevo chiedervi l identificazione corretta di questo 50c di carlo alberto del 1833 se di Genova o Torino,la sua autenticita e il grado di conservazione.grazieIMG-20230702-WA0001.thumb.jpg.21c54c8391a341060cbfb564d2a217f5.jpgIMG-20230702-WA0000.thumb.jpg.d04dc39415b9b0c57f7e57e011d41b17.jpg


Posted

Buona sera.

In relazione al segno di zecca da quel pochissimo che si vede direi Genova ma la moneta  non mi sembra autentica. Tra  altre cose che mi sembra non vadano (nonostante l'usura vera o provocata che sia) sono i numeri della data.

Cordiali saluti.

Gabriella

 


Posted

Sembrerebbe un 50 Centesimi 1833 di Genova (R3) coniato in 136 esemplari. Moneta autentica, rarissima, ma in condizioni pessime (B). In queste condizioni vale pochi euro e difficilmente collezionabile.

Qui sotto un esemplare in ottimo stato da Numismatica Ranieri:994279031_50Centesimi1833G.thumb.JPG.c6126a4532ff4a561da45ad923e8f47c.JPG

Cattura.JPG.59144599e9249a995cc833953f858507.JPG

 


Posted (edited)

Talmente è malridotta che non è facile capire se sia autentica o no, e anche se lo fosse (ma dubito) varrebbe poco. Secondo me potrebbe trattarsi di falso rovinato appositamente per camuffare eventuali difetti troppo evidenti.

Edited by Bruzio

Posted

Se è una moneta rara (R3) coniata in soli 136 esemplari allora dubito che quella della foto sia autentica. È più probabile che sia un falso rovinato appositamente per non far capire le incongruenze con quella originale. 


Posted

20230708_160711.thumb.jpg.ce9fc4d7b2305a49e1944b6ff50e310c.jpg20230708_155623.thumb.jpg.7ec55df143f344d0e66d578d89ad1d2c.jpgInserisco nuove foto forse migliori al fine di avere un vostro parere.grazie


Posted

Oltre le foto, dovresti dare i dati ponderali...

 


Posted

Ok,diametro e 18mm circa, purtroppo non ho il calibro, e il peso 2,20g.grazie


Posted

un po' sottopeso, comunque vedendo le ultime foto non escluderei una fusione....

  • Like 1

Posted

Se devo sbilanciarmi, per me non è autentica 


  • 1 year later...
Posted

Ho verificato anche il diametro ed è 18 mm grazie del vostro parere


  • 7 months later...
Posted

Volevo chiedervi se la rottura presente sul contorno può essere stata causata da una rimozione di un appicagnolo e se questo ne aumenterebbe o meno la possibilità della sua autenticita al di là dello stato di conservazione scarso.grazie20251122_222536.thumb.jpg.86058bddf23000687a34238e119e8eaf.jpg20251122_222820.thumb.jpg.d2263b351a34fe906778594838285e5a.jpg

Altre foto20251122_223146.thumb.jpg.d05a4ac319347f6f39e3c225e9df8f5a.jpg20251122_223232.thumb.jpg.6035a53eada2608c340454446ed72ba1.jpg


Posted
5 ore fa, Paio70 dice:

Volevo chiedervi se la rottura presente sul contorno può essere stata causata da una rimozione di un appicagnolo e se questo ne aumenterebbe o meno la possibilità della sua autenticita al di là dello stato di conservazione scarso.grazie20251122_222536.thumb.jpg.86058bddf23000687a34238e119e8eaf.jpg20251122_222820.thumb.jpg.d2263b351a34fe906778594838285e5a.jpg

Altre foto20251122_223146.thumb.jpg.d05a4ac319347f6f39e3c225e9df8f5a.jpg20251122_223232.thumb.jpg.6035a53eada2608c340454446ed72ba1.jpg

 

Potrebbe essere stata appiccagnolata e usata come medaglia, questo spiegherebbe il perché del suo aspetto, aldilà della conservazione molto bassa il sudore della pelle di chi l' ha indossava può avergli dato l' aspetto che vediamo e che assomiglia ad una fusione e quindi potrebbe essere originale...

Ad ogni modo un appicccagnolo non garantisce che la moneta sia originale,ho visto diversi falsi appiccagnolati nella monetazione che seguo (Napoli)...

  • Like 2

Posted
3 ore fa, gennydbmoney dice:

Potrebbe essere stata appiccagnolata e usata come medaglia, questo spiegherebbe il perché del suo aspetto, aldilà della conservazione molto bassa il sudore della pelle di chi l' ha indossava può avergli dato l' aspetto che vediamo e che assomiglia ad una fusione e quindi potrebbe essere originale...

Ad ogni modo un appicccagnolo non garantisce che la moneta sia originale,ho visto diversi falsi appiccagnolati nella monetazione che seguo (Napoli)...

 

Concordo dalla a alla z.

  • Thanks 1

Supporter
Posted

Potrebbe essere il codolo se la moneta fosse fusa.

  • Like 1

Posted
22 minuti fa, SS-12 dice:

Salve, scusatemi l'ignoranza, cosa si intende con fusi?

 

In riferimento alla tecnica falsificatoria☺️ 


Posted

Vorrei intervenire, non da esperto ma da semplice appassionato, per dire che a mio parere non è una moneta fusa, ho diverse monete (autentiche) molto usurate che presentano una superficie simile. Perciò penso che sia buona, seppur in pessimo stato di conservazione.

Lorenzo


Supporter
Posted

A me sembra zecca di Genova, mi pare di intuire un'ancora, il che la renderebbe R3. Ma in queste condizioni il valore temo sia quello dell'argento.

Non mi esprimo su autenticità, ma la rarità potrebbe comunque sollevare alcuni sospetti addizionali.


Posted

@Carlo. Salve , se la moneta fosse autentica , la sua  stima sul suo valore , ovvero il peso dell'argento , mi sembra alquanto riduttivo , suvvia è pur sempre una moneta R3...

  • Like 1

Supporter
Posted
4 minuti fa, Regno123 dice:

@Carlo. Salve , se la moneta fosse autentica , la sua  stima sul suo valore , ovvero il peso dell'argento , mi sembra alquanto riduttivo , suvvia è pur sempre una moneta R3...

Possibile che mi sbagli, senza dubbio. 


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...