Paio70 Posted July 2, 2023 #1 Posted July 2, 2023 Volevo chiedervi l identificazione corretta di questo 50c di carlo alberto del 1833 se di Genova o Torino,la sua autenticita e il grado di conservazione.grazie Quote
ACERBONI GABRIELLA Posted July 2, 2023 #2 Posted July 2, 2023 Buona sera. In relazione al segno di zecca da quel pochissimo che si vede direi Genova ma la moneta non mi sembra autentica. Tra altre cose che mi sembra non vadano (nonostante l'usura vera o provocata che sia) sono i numeri della data. Cordiali saluti. Gabriella Quote
El Chupacabra Posted July 2, 2023 #3 Posted July 2, 2023 Sembrerebbe un 50 Centesimi 1833 di Genova (R3) coniato in 136 esemplari. Moneta autentica, rarissima, ma in condizioni pessime (B). In queste condizioni vale pochi euro e difficilmente collezionabile. Qui sotto un esemplare in ottimo stato da Numismatica Ranieri: Quote
Bruzio Posted July 3, 2023 #4 Posted July 3, 2023 (edited) Talmente è malridotta che non è facile capire se sia autentica o no, e anche se lo fosse (ma dubito) varrebbe poco. Secondo me potrebbe trattarsi di falso rovinato appositamente per camuffare eventuali difetti troppo evidenti. Edited July 3, 2023 by Bruzio Quote
Kriper0204 Posted July 3, 2023 #5 Posted July 3, 2023 Se è una moneta rara (R3) coniata in soli 136 esemplari allora dubito che quella della foto sia autentica. È più probabile che sia un falso rovinato appositamente per non far capire le incongruenze con quella originale. Quote
Paio70 Posted July 8, 2023 Author #6 Posted July 8, 2023 Inserisco nuove foto forse migliori al fine di avere un vostro parere.grazie Quote
El Chupacabra Posted July 8, 2023 #7 Posted July 8, 2023 Oltre le foto, dovresti dare i dati ponderali... Quote
Paio70 Posted July 8, 2023 Author #8 Posted July 8, 2023 Ok,diametro e 18mm circa, purtroppo non ho il calibro, e il peso 2,20g.grazie Quote
Bruzio Posted July 8, 2023 #9 Posted July 8, 2023 un po' sottopeso, comunque vedendo le ultime foto non escluderei una fusione.... 1 Quote
Pontetto Posted July 9, 2023 #10 Posted July 9, 2023 Se devo sbilanciarmi, per me non è autentica Quote
Paio70 Posted April 3, 2025 Author #11 Posted April 3, 2025 Ho verificato anche il diametro ed è 18 mm grazie del vostro parere Quote
Paio70 Posted November 22, 2025 Author #12 Posted November 22, 2025 Volevo chiedervi se la rottura presente sul contorno può essere stata causata da una rimozione di un appicagnolo e se questo ne aumenterebbe o meno la possibilità della sua autenticita al di là dello stato di conservazione scarso.grazie Altre foto Quote
gennydbmoney Posted November 23, 2025 #13 Posted November 23, 2025 5 ore fa, Paio70 dice: Volevo chiedervi se la rottura presente sul contorno può essere stata causata da una rimozione di un appicagnolo e se questo ne aumenterebbe o meno la possibilità della sua autenticita al di là dello stato di conservazione scarso.grazie Altre foto Potrebbe essere stata appiccagnolata e usata come medaglia, questo spiegherebbe il perché del suo aspetto, aldilà della conservazione molto bassa il sudore della pelle di chi l' ha indossava può avergli dato l' aspetto che vediamo e che assomiglia ad una fusione e quindi potrebbe essere originale... Ad ogni modo un appicccagnolo non garantisce che la moneta sia originale,ho visto diversi falsi appiccagnolati nella monetazione che seguo (Napoli)... 2 Quote
caravelle82 Posted November 23, 2025 #14 Posted November 23, 2025 3 ore fa, gennydbmoney dice: Potrebbe essere stata appiccagnolata e usata come medaglia, questo spiegherebbe il perché del suo aspetto, aldilà della conservazione molto bassa il sudore della pelle di chi l' ha indossava può avergli dato l' aspetto che vediamo e che assomiglia ad una fusione e quindi potrebbe essere originale... Ad ogni modo un appicccagnolo non garantisce che la moneta sia originale,ho visto diversi falsi appiccagnolati nella monetazione che seguo (Napoli)... Concordo dalla a alla z. 1 Quote
dareios it Posted November 23, 2025 Supporter #15 Posted November 23, 2025 Potrebbe essere il codolo se la moneta fosse fusa. 1 Quote
SS-12 Posted November 23, 2025 #16 Posted November 23, 2025 Salve, scusatemi l'ignoranza, cosa si intende con fusi? Quote
SS-12 Posted November 23, 2025 #18 Posted November 23, 2025 Ok grazie mille, credo di aver capito, buona giornata Quote
caravelle82 Posted November 23, 2025 #19 Posted November 23, 2025 22 minuti fa, SS-12 dice: Salve, scusatemi l'ignoranza, cosa si intende con fusi? In riferimento alla tecnica falsificatoria☺️ Quote
Lorenzo999Lorenzo Posted November 23, 2025 #21 Posted November 23, 2025 Vorrei intervenire, non da esperto ma da semplice appassionato, per dire che a mio parere non è una moneta fusa, ho diverse monete (autentiche) molto usurate che presentano una superficie simile. Perciò penso che sia buona, seppur in pessimo stato di conservazione. Lorenzo Quote
Carlo. Posted November 23, 2025 Supporter #22 Posted November 23, 2025 A me sembra zecca di Genova, mi pare di intuire un'ancora, il che la renderebbe R3. Ma in queste condizioni il valore temo sia quello dell'argento. Non mi esprimo su autenticità, ma la rarità potrebbe comunque sollevare alcuni sospetti addizionali. Quote
Regno123 Posted November 24, 2025 #23 Posted November 24, 2025 @Carlo. Salve , se la moneta fosse autentica , la sua stima sul suo valore , ovvero il peso dell'argento , mi sembra alquanto riduttivo , suvvia è pur sempre una moneta R3... 1 Quote
Carlo. Posted November 24, 2025 Supporter #24 Posted November 24, 2025 4 minuti fa, Regno123 dice: @Carlo. Salve , se la moneta fosse autentica , la sua stima sul suo valore , ovvero il peso dell'argento , mi sembra alquanto riduttivo , suvvia è pur sempre una moneta R3... Possibile che mi sbagli, senza dubbio. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.