Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Saluti alla community,

spero vogliate perdonare la mia ignoranza ma sono parecchio perplesso riguardo alla moneta in oggetto.

Peso 9,77

Diametro 28 mm

Spessore 2 mm

Metallo ... rame argentato 

Ho un altro esemplare ma è in rame ... senza argentatura ... quindi vorrei saperne di più (se possibile).

Vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo.

AndreaIMG_20230713_123507.thumb.jpg.f81c344bfced7302e55f61799272b86b.jpg

IMG_20230713_123529.jpg

IMG_20230713_123449.jpg

Inviato

Direi opera di qualche simpatico burlone o truffatore

Inviato

Curioso... perché mettersi ad argentare una moneta per poi farla circolare? O almeno, visto che l'argentatura si è scrostata in diversi punti, e soprattutto sui rilievi, dal lato stemma, sembra che abbia circolato...

Molto curioso.

Supporter
Inviato
22 ore fa, Fiore151 dice:

Curioso... perché mettersi ad argentare una moneta per poi farla circolare? O almeno, visto che l'argentatura si è scrostata in diversi punti, e soprattutto sui rilievi, dal lato stemma, sembra che abbia circolato...

Molto curioso.

E' la stessa domanda che mi sono fatto io ... la terrò proprio tra le curiosità. 😉

Inviato

Non sembra però che sia stata argentata una moneta originale, almeno guardando la "V" del marchio "M.V." al rovescio.

Supporter
Inviato

@QuintoSertorio, il dubbio era venuto anche a me ... allora ho verificato e, a quanto ho potuto notare, esistono molte versioni di V.

Posto alcuni esempi

sardinia-5-centesimi-1826 (5).jpg

sardinia-5-centesimi-1826 (4).jpg

sardinia-5-centesimi-1826 (4.jpg

sardinia-5-centesimi-1826 (3).jpg

sardinia-5-centesimi-1826 (2).jpg

sardinia-5-centesimi-1826 (1).jpg

sardinia-5-centesimi-1826.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.