Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Consigli utili

Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta.

Inviato
2 ore fa, Giulio De Florio dice:

grande.thumb.jpg.9a6d164cd817a61d3752d483b2a50dca.jpg

Potrebbe indicare peso e diametro?

Supporter
Inviato
2 ore fa, Giulio De Florio dice:

grande.thumb.jpg.9a6d164cd817a61d3752d483b2a50dca.jpg

Follis bizantino 

Awards

Inviato

peso della moneta: 6,0g;
diametro: 29mm;
spessore: <1mm;
colore: marrone;
asse di conio: 6

Inviato (modificato)

Forse un follis di Costantino X ed Eudossia?

Un esempio: https://www.acsearch.info/search.html?id=8276732

Diametro congruente, peso leggermente calante, ma il range è abbastanza ampio, soprattutto con monete un po' rovinate che potrebbero quindi aver "perso peso"

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie del suggerimento. Volendo, ci sarebbe anche una "variante" del tipo segnalato:

"https://agoraauctions.com/listing/viewdetail/55338/0/archive Lot 276. Constantine X Ducas. 1059-1067. AE follis. overstruck on anonymous follis, Class D. Constantinople mint. Constantine X Ducas. 1059-1067. AE follis (28.8 mm, 6.60 g, 7 h). overstruck on anonymous follis, Class D. Constantinople mint. ЄMMA[NO]VHA, nimbate Christ standing facing on footstool, wearing pallium and colobium and holding book of Gospels with both hands; IC - XC in upper fields / + KωN T ΔK ЄVΔK AVΓO (or similar, mostly illegible), Eudocia on left and bearded Constantine on right standing facing; between them they hold a labarum with cross on shaft resting on three steps. SBCV 1853; DOC 8. VF for type, large flan, overstruck on Sear Class D follis, reverse legend clearly visible beneath obverse overstrike; dark olive patina with tan encrustation in recesses. Estimate: $50.00. Final Price: $0.00 (0 bid(s)). Approximately EUR 0.00 / GBP 0.00. Time remaining:Bidding closed (Tuesday, 27 Dec 2022, 14:17:30)"

nella "variante" sono presenti dei "rettangoli" sulla spalla del Cristo, proprio come nella moneta in esame. Tuttavia nella foto da me postata il 16 luglio il Cristo appare con la testa volta a destra  piuttosto che frontale.

Inviato

Dunque, per prima cosa un altro esemplare della medesima moneta: https://www.acsearch.info/search.html?id=9426517

Qui si vede molto meglio il braccio destro piegato ad angolo all'altezza del gomito, come in quella postata.

Poi, secondo me (mio parere personale), la testa è comunque frontale; normalmente Cristo (o la Madonna) nei follis del periodo erano rappresentati in piedi, seduti, a mezzo busto ma pressoché sempre frontali.  

Però potrebbe essere corretta l'idea del riconio su altro follis precedente (prassi tutt'altro che rara), che potrebbe essere uno di quelli "anonimi" con scritte al rovescio. Quei rettangoli, visibili a destra della testa di Cristo e che forse potrebbero "deformare" leggermente la testa stessa facendola apparire girata, sarebbero quindi un paio di lettere della legenda al rovescio del follis anonimo.

Ad esempio, questo è un follis anonimo attribuito al periodo di Costantino X stesso, la dimensione delle lettere al rovescio potrebbe tornare: https://www.acsearch.info/search.html?id=714397

Inviato

Ho l'impressione di essere stato frainteso: I due rettangoli da me citati sono quelli del ritaglio di immagine che segue:

image.jpeg.2f7dc0928d38960d4b1341e79f098f2b.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)
36 minuti fa, Giulio De Florio dice:

Ho l'impressione di essere stato frainteso: I due rettangoli da me citati sono quelli del ritaglio di immagine che segue:

I rettangoli altro non sono che quanto rimane della moneta presente sulla quale hanno coniato questa tipologia. Azzarderei un BASILE o similare., FOLLIS ANONIMO, regno di Basilio II e Costantino VIII, 1000-1025 (Sear 1813) 

Modificato da ak72
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
47 minuti fa, Giulio De Florio dice:

Questo il mio, ho cercato di evidenziare la moneta precedente. Attenzione sul lato opposto della tua 

IMG_20230717_184945_581~2.jpg

IMG_20230717_184931_350~2.jpg

IMG_20230717_184931_350~3.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

La testa è frontale 

Screenshot_2023-07-17-19-59-18-770.jpeg

Awards

Inviato (modificato)
16 ore fa, Giulio De Florio dice:

Nessun fraintendimento, proprio di quelli parlavo... :) 

La mia interpretazione è esattamente quella proposta (con maggior dovizia grafica :)) da @ak72, al netto dell'identificazione del follis anonimo su cui è stata battuta la moneta; potrebbe essere un follis anonimo di classe A come indica AK72, oppure di classe D, E o F, tutti con iscrizioni al rovescio che potrebbero essere quelle visibili dietro a Cristo.

Riassumendo: hanno preso un follis anonimo (uno di quelli elencati sopra), e lo hanno ri-coniato con il Sear B 1853, mettendo il diritto di questa (Cristo in piedi frontale con Vangelo in mano) sul rovescio del follis anonimo, così che alcune lettere di quest'ultimo sono sopravvissute e appaiono come rettangoloni sulla spalla sinistra di Cristo, cancellando anche parte del nimbo in modo che la testa non sembri del tutto frontale.

Probabilmente sull'altro lato (Costantino ed Eudossia), si troverebbero, al di sotto, tracce del busto di Cristo che stava sul follis anonimo.

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per intenderci, ecco l'evidenziazione delle due lettere (rettangoli) che si intravvedono nella tua moneta, con in più anche parte della "S" che le precede, in comparazione con il rovescio di un follis anonimo di classe D (Sear B 1836 emesso sotto Costantino IX, 1042-1055). Si nota anche parte del fregio in basso, per cui secondo me (parere personalissimo!) il follis classe D è il più probabile.

image.thumb.png.b7edd5b132c6be83e8dd4275e4775ca8.png

Il 17/7/2023 alle 15:21, Giulio De Florio dice:

Grazie del suggerimento. Volendo, ci sarebbe anche una "variante" del tipo segnalato:

"https://agoraauctions.com/listing/viewdetail/55338/0/archive Lot 276. Constantine X Ducas. 1059-1067. AE follis. overstruck on anonymous follis, Class D. Constantinople mint. Constantine X Ducas. 1059-1067. AE follis (28.8 mm, 6.60 g, 7 h). overstruck on anonymous follis, Class D. Constantinople mint. ЄMMA[NO]VHA, nimbate Christ standing facing on footstool, wearing pallium and colobium and holding book of Gospels with both hands; IC - XC in upper fields / + KωN T ΔK ЄVΔK AVΓO (or similar, mostly illegible), Eudocia on left and bearded Constantine on right standing facing; between them they hold a labarum with cross on shaft resting on three steps. SBCV 1853; DOC 8. VF for type, large flan, overstruck on Sear Class D follis, reverse legend clearly visible beneath obverse overstrike; dark olive patina with tan encrustation in recesses. Estimate: $50.00. Final Price: $0.00 (0 bid(s)). Approximately EUR 0.00 / GBP 0.00. Time remaining:Bidding closed (Tuesday, 27 Dec 2022, 14:17:30)"

nella "variante" sono presenti dei "rettangoli" sulla spalla del Cristo, proprio come nella moneta in esame. Tuttavia nella foto da me postata il 16 luglio il Cristo appare con la testa volta a destra  piuttosto che frontale.

Tra parentesi, noto solo ora che nella "variante" descritta a questo tuo post si fa riferimento proprio ad una coniazione su follis anonimo classe D... 

Modificato da Fiore151

Inviato (modificato)

Vorrei fare una piccola precisazione riguardo l'immagine qui riportata:

2084833164_IMG_20230717_184931_3503.thumb.jpg.62231159793f6f63d8d2a593040a70e9.jpg.12d1d73fbed5c57c5e6d5a691e0175d3.jpg

La scritta nella prima riga del R/ è I S X S ... ovvero prak.thumb.jpg.11cced36163907649f1b96b720f2ec5d.jpg (qui l'ho trascritto in alfabeto greco classico, ma sulle monete bizantine è facile trovare "residui" dell'alfabeto latino come "S" o la stessa sigma nella raffigurazione "C" o sigma lunata o la "L" anziché lambda) che tradotto significa Gesù Cristo Re dei RE.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

...aggiungiamo che, oltre all'alfabeto ancora "di transizione" (diciamo così :) ), la scritta ΒΑΣΙΛΕΟΣ ΒΑΣΙΛΕΙΩΝ era spesso (se non sempre, almeno sui follis anonimi) abbreviata, diventando, ad esempio sui follis anonimi di classe A "bASILEu / bASILE", su quelli di classe D-E-F "bASILE / bASIL".

Non sempre immediatissimo da leggere... 😅

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.