Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Trovo che il nome di questa tribù delle steppe asiatiche sia molto simpatico, anche se, ad essere sinceri, non mi è chiaro da cosa derivi. In realtà non si hanno molte notizie in merito, quanto meno da fonti facilmente accessibili dall'Europa. Treccani online così riporta (https://www.treccani.it/enciclopedia/juan-juan_(Dizionario-di-Storia)/😞

Cita

(o rduran) Popolazione nomade originaria della Mongolia, di incerta identità etnica e linguistica, che assunse il dominio delle steppe dell’Asia centrale tra la fine del 4° e l’inizio del 5° sec. d.C., mentre i tabgach si attestavano nella Cina settentrionale (wei), provocando quelle condizioni di instabilità i cui effetti subirono l’impero sasanide e l’Europa orientale. I j.-j. raggiunsero il massimo della potenza tra il 400 e il 492 estendendo il loro dominio dalla Manciuria alla regione a N del Tian Shan e all’Issyq Kol, da cui scacciarono i wu-sun, e ottenendo il controllo delle carovaniere del Xinjiang. Morto il kaghan Tou-lun (492), iniziò la fase di decadenza provocata da rivolte interne e dai continui attacchi cinesi; nei primi anni del 6° sec. persero la supremazia sul bacino del Tarim in favore degli loro alleati. Furono annientati dalla rivolta dei turchi/tuque, che tra il 551 e il 552, dopo aver più volte sconfitto il kaghan A-na-kuei, si impadronirono di tutto il loro territorio, fondando il primo impero turco dell’Asia centrale.

Si tratta di una popolazione che ha esteso la propria influenza in aree di confine, tra Cina e India. Sul fronte nord-indiano, in particolare, l'influenza deve essere stata tale da richiedere l'emissione di monete imitative sul tipo di quelle dell'impero Kushan. 

Incuriosito da queste monete "esotiche" e dalla storia non banale, non mi sono lasciato sfuggire questo esemplare, di cui riporto la descrizione del venditore:

Jouan Jouan.png

India, Post-Kushan (Baktria).
Jouan-Jouan
Æ. Circa AD 195-230.
20mm // 1,89g
Imitating types of Huvishka.
King lounging on couch / Lunar goddess standing facing, arm raised, tamgha to left.
MACW 3373; Pieper 1246.
 

La moneta, piuttosto astrattamente, si rifà a questo tipo della monetazione Kushan:

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=197532

Non si tratta di una moneta particolarmente rara, ma in Italia non se ne vedono spesso per questioni di diversi interessi.

Cosa ne pensate?

Matteo

  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Per un pronto riscontro, allego il raffronto tra la moneta imitativa e quella imitata:

Confronto.png

 

Modificato da Matteo91
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.