Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
populonia-copertina.jpg

Piatti, coltelli, anfore, utensili, decorazioni, giochi recuperati ora dagli archeologi in una domus dell’Acropoli di Populonia

“Un’autentica emozione, davanti agli scorci mozzafiato del Golfo di Baratti, visitare la grande casa aristocratica romana di età repubblicana dove si sta svolgendo una campagna di scavo che in sole cinque settimane ha svelato sorprendenti reperti della vita nel I secolo avanti Cristo. dice Francesco Ferrari, sindaco di Piombino – La casa, distrutta da un grande incendio, continua a restituire piatti, pentole, anfore, coltelli, giochi e tante altre preziosissime testimonianze. Un grande lavoro svolto da archeologi ed esperti che coinvolge il pubblico con visite settimanali al cantiere.
poulonia-1-768x1024.jpg

 

populonia-f-768x1024.jpg

populonia-e-1024x768.jpg

 

populonia-c-768x1024.jpg

populonia-vasi-768x1024.jpg
“Accompagnati – prosegue il sindaco – dal professor Stefano Camporeale del Dipartimento Scienze storiche dell’Università Siena e da Marta Coccoluto, Responsabile del Parco archeologico di Baratti e Populonia, insieme a Luca Ardenghi e Mauro Tognoli, presidente e amministratore delegato della Parchi Val di Cornia, abbiamo potuto constatare gli strabilianti risultati dei recenti scavi nell’area dell’Acropoli di Populonia, condotti dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli Studi di Siena insieme alla Faculty of Classics, University of Oxford. Un cantiere scuola d’eccellenza per circa 20 studenti e laureandi, in un parco archeologico dove ricerca e fruizione al pubblico sono fortemente legate".

https://www.stilearte.it/piatti-coltelli-anfore-utensili-decorazioni-giochi-recuperati-ora-dagli-archeologi-in-una-domus-dellacropoli-di-populonia/

Modificato da ARES III

Inviato

Ritrovamento promettente : sarebbe interessante vederne una pianta .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.