Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero di averla messa nella sezione giusta. L’ho avuta in regalo da mia madre come altre monete tutte molto diverse tra loro. Riuscite a identificarla? 
grazie 

IMG_4821.jpeg

Inviato
1 ora fa, Chris4 dice:

Spero di averla messa nella sezione giusta. L’ho avuta in regalo da mia madre come altre monete tutte molto diverse tra loro. Riuscite a identificarla? 
grazie 

IMG_4821.jpeg

Mancano peso e diametro.

Inviato (modificato)

Ciao , non mi esprimo sull' autenticita' della moneta , ho solo dubbi , posso pero' darti qualche informazione sul personaggio e le figure rappresentate .

E' un Denario emesso dal Questore (Q) Lucio Manlio Torquato verso la fine del II secolo a.C. o ai primi del I secolo a. C.

Al dritto la testa elmata ed alata della Dea Roma all' interno di un torques (collana) , dietro la testa ROMA (con MA in monogramma) 

Al rovescio L. TORQUA (T?) Q (in alto) EX S.C. (in basso) 

Cavaliere al galoppo con lancia e scudo 

Il soprannome TORQUATO venne acquisito nel 361 a. C. da un avo del monetiere che emise il Denario , a ricordo di un fatto storico , cioe' quando Lucio Manlio Imperioso Torquato uccise in combattimento un Gallo a cui tolse dal collo la collana (torques) , trasmettendo ai suoi discendenti il cognome Torquato .

Modificato da Cremuzio
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Inviato

Grazie mille, mi stai aiutando moltissimo. Ora non riesco perché sono fuori per il we ma appena torno provo a misurarla e a pesarla.. 

per pesare le monete come fate? Esistono bilance di precisione dedicate?

Poi: se fosse un falso come potrei rendermene conto?

Inviato
Il 29/7/2023 alle 11:04, Chris4 dice:

Per pesarla serve una bilancia al centesimo di grammo. Ne puoi trovare tranquillamente in rete a partire da 15-20€ 

Inviato
Il 29/7/2023 alle 11:04, Chris4 dice:

Vai in un'oreficeria e chiedi gentilmente il piacere di pesartela.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Kriper0204 dice:

Per pesarla serve una bilancia al centesimo di grammo. Ne puoi trovare tranquillamente in rete a partire da 15-20€ 

Basta e avanza al decimo , e non è vincolante neanche il peso , entro certe oscillazioni 

• Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.