Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata forum

Vi chiedo se riuscite per favore a capire di cosa si tratta...un mio amico mi ha chiesto info ma sono in difficoltà e non me la sento di perderci il sonno...non so se moneta peso monetale o altro..magari qualcuno ha già visto qualcosa di simile...peso 3.5 grammi...non ho misure precise al momento di diametro e spessore ma mi dice che è bella spessa.grazie a chi si cimenterà 

Screenshot_2023-08-01-00-25-44-908_com.miui.gallery.jpg

Ecco l'altro lato 

Screenshot_2023-08-01-00-25-40-664_com.miui.gallery.jpg

Inviato

Ecco qualche misura: 13.5 millimetri di diametro e 2 abbondanti di spessore.  Peso 3.65 grammi

Inviato

Salve,da neofita della numismatica ho fatto una ricerca su web di quella che sembra essere una scritta in basso e la più vicina (se in greco) è ΙΘΑΚΝ (ITACA)... scusate l eventuale castroneria 😁

Inviato (modificato)

Uno sparo nel buio ?

Antinoo, e sul verso un melograno,simbolo di immortalità.

Antinoo ,il favorito di Adriano ,fu l'ultima divinità romana.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato

Scusatemi ma personalmente la scritta non la vedo.. magari avendola in mano o con foto migliori vedrei qualcosa...quindi raffigurazione antinoo e melograno? Ma sarebbe una moneta? Nel caso è possibile dare una datazione? scusate le mille domande ma non riesco a trovare nulla in rete

Inviato

sembrano due monete diverse.

Inviato

No no sono la stessa...anche a me era venuto il dubbio...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io la scritta greca non riesco a vederla. In ogni caso, potrebbe essere una tessera, non una moneta.

Inviato

Purtroppo il proprietario mi dice nessuna scritta... illusione ottica causata dalla scarsa luce

Inviato (modificato)
21 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io la scritta greca non riesco a vederla. In ogni caso, potrebbe essere una tessera, non una moneta.

non potrebbe essere qualcosa che si ispira alla pisside delle monete di Mantova con al rov. la testa di Virgilio?

Modificato da dux-sab

Inviato

Ho trovato in rete la stessa raffigurazione del volto su di un peso monetale della moneta Marcello di Venezia..ma su quella dall'altro lato si legge MA sormontate da un' omega...questa invece ha quella specie di pisside come giustamente sottolineavate poco fa... però sotto Mantova non ho trovato nulla.

Supporter
Inviato
16 ore fa, dux-sab dice:

non potrebbe essere qualcosa che si ispira alla pisside delle monete di Mantova con al rov. la testa di Virgilio?

@dux-sab, sulla base della tua intuizione ho provato anche io a controllare la monetazione di Mantova ma senza nessun risultato... nemmeno sulle monete Estensi.

Quello sul retro sembra una pisside/reliquiario ma non sono convinto che al dritto ci sia Virgilio.

Oltre a questo, quello che mi fa dubitare che possa appartenere alla monetazione di cui sopra, è il fatto che l'iconografia dei reliquiari rappresentati nelle monetazioni mantovane ecc., sono di foggia completamente diversa da quello della moneta postata, dato sono la copia dei famosi reliquiari del "Preziosissimo sangue di Gesù"... due vasi del peso di due chili ciascuno ordinati nel 1530 a Milano da Isabella d’Este e realizzati da Benvenuto Cellini, andati distrutti a meta del 1800 quando l'esercito Austroungarico li rubò e li distrusse per fonderli (erano in oro).

Giusto per completezza dell'informazione: attualmente, ciò che rimane delle reliquie (il sangue di Cristo e un frammento della spugna con cui Cristo venne dissetato), si trova nella Basilica di Sant’Andrea, racchiusa in due vasi (sempre d'oro massiccio e realizzati dal maestro orafo Giovanni Bellezza) donati dall'Imperatore Francesco Giuseppe come "scuse" per quanto fatto dal suo esercito qualche anno prima.

Inoltre mi lascia perplesso il fatto che in entrambe le facce manchino totalmente residui di legenda ... nemmeno una traccia... ho come l'impressione che, se di moneta si tratta, sia ben più antica di quanto supposto fino ad ora.

Scusate la mia elucubrazione mentale.

Andrea

Posto, giusto a titolo di esempio, un bussolotto  di Mantova e i Sacri Vasi (odierni) conservati nella Basilica di Sant'Andrea a Mantova.

sacre_reliquie_mantova.jpg

4-testone.jpg

Inviato

Grazie e mille per questa ulteriore spiegazione..non si smette mai di imparare... intanto allego l'immagine del peso monetale del Marcello x Venezia che ho trovato ieri in internet ..come potete notare il lato con il volto se non uguale è molto simile...ma l'altro non c'entra nulla 

IMG_20230803_142035.jpg

Inviato

Anche io pensavo a qualcosa di più vecchio..ma l'assenza di legende e quest'immagine e tipologia trovata sul web mi fanno propendere per il peso monetale ..pronto però ad essere smentito 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.