Vai al contenuto
IGNORED

Capua (e non Metaponto) un simbolo misterioso

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Apparsa recentemente, non messa bene ma interessante :  D/ Demetra velata verso destra  R/ spiga d'orzo, a sinistra META, a destra simbolo (?). Diametro mm. 17, peso gr 3,40. Il dritto è simile alla Johnston 57. Con questo rovescio non mi risulta riportata dalla Johnston in "The bronze coinage of Metapontum"..... qualche indicazione ? grazie

image.jpeg.ae777100266e0a0e02a7f1318063d153.jpeg

la Johnston 57

Johnston_057.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Davvero interessante, il simbolo secondo me è un tripode, usato anche dopo,come in questa tipologia aventi gli stessi soggetti:

metap.png

• Mi piace 1

Inviato

Ho rivisto questa discussione sul nostro forum e mi è venuto il dubbio che la moneta postata potesse essere dello stesso tipo anche se il diametro è diverso. Mi sembra che sulla foglia a destra si possa intravvedere lo stesso simbolo , penso anch'io un tripode. In tal caso non corrisponderebbe nè alla HN 1692 (Demetra con corona...+) ,nè alla HN 1693 ( Johnston 57).  La ricerca continua

Inviato

In effetti è molto simile; la divergenza di diametro penso sia imputabile ad un diverso divisionale.

Inviato
Il 2/8/2023 alle 21:02, Bruzio dice:

In effetti è molto simile; la divergenza di diametro penso sia imputabile ad un diverso divisionale.

mi è difficile pensare a divisionali diversi non trovandola in sillogi, medaglieri ed aste...

Inviato
5 ore fa, joannes carolus dice:

mi è difficile pensare a divisionali diversi non trovandola in sillogi, medaglieri ed aste...

Si, ho cercato un po' anche io ma non ho trovato nulla...

Inviato (modificato)
2 ore fa, Bruzio dice:

Si, ho cercato un po' anche io ma non ho trovato nulla...

Grazie Bruzio, inedita ? graditi altri pareri, buona giornata

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta è a mio parere alquanto peculiare.

L'unica emissione bronzea con testa velata di Demetra (Johnston 57) non esibisce mai al rovescio il simbolo del tripode - se è corretta l'identificazione - accanto alla spiga ma esclusivamente la legenda META a destra e il monogramma (EY?) a sinistra.

Tale emissione sembrerebbe comprendere almeno due nominali, il doppio (poco più di 3 g) e la sua metà.

• Mi piace 2

Inviato

Non riesco in nessun modo a leggere META sulla moneta postata. E nemmeno su quella dell'altra discussione.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
1 ora fa, Arka dice:

Non riesco in nessun modo a leggere META sulla moneta postata. E nemmeno su quella dell'altra discussione.

Arka

Diligite iustitiam

Salve, aldilà della classificazione fatta dalla casa d'asta (e averla in mano può aiutare), del peso e diametro, del dritto e del tipo della spiga d'orzo direi che quel poco che si vede dalla foto è compatibile con l'etnico META... quale potrebbe essere un'eventuale alternativa ?

image.jpeg.c3b23f372ccf3caf4219eedcb639cc39.jpegimage.jpeg.f8ddead63257324d9e65ba766c218ea3.jpeg

Inviato
1 ora fa, joannes carolus dice:

quale potrebbe essere un'eventuale alternativa ?

Questo non lo so, ma META non mi riesce di vederlo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)
3 ore fa, dracma dice:

In ogni caso, scusate la franchezza, una casa d'aste che definisce la moneta in apertura "nearly very fine" già la dice lunga...

https://www.acsearch.info/search.html?id=11286978

Chiedo scusa ma mi riesce difficile capire il nesso tra il post e la mia richiesta di pareri  sul tipo di  moneta in questione pur essendo ovviamente d'accordo sul "nearly very fine" ... grazie

Inviato
14 minuti fa, joannes carolus dice:

Chiedo scusa ma mi riesce difficile capire il nesso tra il post e la mia richiesta di pareri  sul tipo di  moneta in questione pur essendo ovviamente d'accordo sul "nearly very fine" ... grazie

Questa casa d'asta da per scontato che la moneta sia stata battuta dalla zecca di Metaponto ma non si pone (in questo come in molti altri casi) minimamente il problema di indicare un qualsiasi riferimento bibliografico.

Ora, se è vero che la tipologia Demetra velata/spiga ricalca quella della serie n. 57 della classificazione Johnston, alla quale sono riconducibili anche peso e modulo (3,40 g; 17 mm), è altresì evidente che alcuni dettagli non tornano. Il simbolo a destra, a mio parere, difficilmente può interpretarsi come tripode in quanto troppo stilizzato e alquanto lontano sul piano iconografico-stilistico dalla rappresentazione dell'oggetto che si ritrova tanto sull'argento quanto sul bronzo metapontino.

La stessa legenda non mi pare possa leggersi META con assoluta certezza a causa della scarsa visibilità delle tracce rimaste. Noto inoltre al rovescio (in basso a d.) tracce di un bordo (perlinato?) che non riscontro sugli esemplari noti.

Infine, come già evidenziato, la serie 57 Johnston, che comprende due nominali, è sempre contrassegnata al rovescio dalla legenda META a destra  - e non a sinistra come sull'es. in oggetto - e dal monogramma (EY) a sinistra - assente sulla moneta postata.

Pertanto sarebbe auspicabile da parte degli editori una maggiore cautela nel proporre attribuzioni certe in mancanza di solidi punti di riferimento ed una attenzione non minore nella definizione dello stato di conservazione.

Al momento non sono in grado di formulare ipotesi alternative circa l'autorità emittente ma l'attribuzione a Metaponto non mi convince del tutto.

Inviato (modificato)
59 minuti fa, dracma dice:

Questa casa d'asta da per scontato che la moneta sia stata battuta dalla zecca di Metaponto ma non si pone (in questo come in molti altri casi) minimamente il problema di indicare un qualsiasi riferimento bibliografico.

Ora, se è vero che la tipologia Demetra velata/spiga ricalca quella della serie n. 57 della classificazione Johnston, alla quale sono riconducibili anche peso e modulo (3,40 g; 17 mm), è altresì evidente che alcuni dettagli non tornano. Il simbolo a destra, a mio parere, difficilmente può interpretarsi come tripode in quanto troppo stilizzato e alquanto lontano sul piano iconografico-stilistico dalla rappresentazione dell'oggetto che si ritrova tanto sull'argento quanto sul bronzo metapontino.

La stessa legenda non mi pare possa leggersi META con assoluta certezza a causa della scarsa visibilità delle tracce rimaste. Noto inoltre al rovescio (in basso a d.) tracce di un bordo (perlinato?) che non riscontro sugli esemplari noti.

Infine, come già evidenziato, la serie 57 Johnston, che comprende due nominali, è sempre contrassegnata al rovescio dalla legenda META a destra  - e non a sinistra come sull'es. in oggetto - e dal monogramma (EY) a sinistra - assente sulla moneta postata.

Pertanto sarebbe auspicabile da parte degli editori una maggiore cautela nel proporre attribuzioni certe in mancanza di solidi punti di riferimento ed una attenzione non minore nella definizione dello stato di conservazione.

Al momento non sono in grado di formulare ipotesi alternative circa l'autorità emittente ma l'attribuzione a Metaponto non mi convince del tutto.

Grazie mille per la  chiara risposta. Sono argomentazioni assolutamente condivise, (vedi simbolo con ? in apertura di discussione e la messa in evidenza, con foto per confronto, delle differenze dalla J57). Ciò nonostante è innegabile che alcune caratteristiche ricordate la rendono compatibile con la monetazione metapontina. Solo una combinazione? Personalmente, con le mie limitate conoscenze e capacità di consultazione, non sono stato in grado di trovare ipotesi alternative. Da qui l'apertura della discussione con l'invito a chi ha molte più conoscenze di me di fornire indicazioni per arrivare ad una corretta classificazione, problematica che mi sembra ancora aperta.

PS Condivido appieno anche le considerazioni sull'atteggiamento della casa d'asta che però, alla fine, lo ammetto, ha aumentato la mia curiosità. Un cordiale saluto

• Mi piace 1

Inviato

Non riesci a caricare immagini con migliore risoluzione?

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Non riesci a caricare immagini con migliore risoluzione?

per ora ho solo l'immagine pubblicata dalla casa d'aste che è quella postata

Inviato
Il 6/8/2023 alle 10:52, joannes carolus dice:

per ora ho solo l'immagine pubblicata dalla casa d'aste che è quella postata

appena arrivata, primo tentativo ...

image.jpeg.7f8e299bb65d232ecc55a6efa5d61ef0.jpegimage.jpeg.8ee5780654e521ba678ed646d46ab4cc.jpeg

Inviato (modificato)

solo un'ipotesi ? secondo me ci può stare .... altre alternative ?

image.jpeg.02c3f8e5e8fdf69f4d790a8f81520476.jpegimage.jpeg.dd978fc972e956daa24e433ac8a2fedc.jpeg

Inviato

Una curiosità: dalla foto noto qualcosa dietro il velo di Demetra ma non so se è un'illusione ottica. 

Inviato (modificato)
6 ore fa, dracma dice:

Una curiosità: dalla foto noto qualcosa dietro il velo di Demetra ma non so se è un'illusione ottica. 

hai ragione, non penso sia un'illusione ottica. Anche se il fondo è molto rugoso e può trarre in inganno, a me sembrerebbe una spiga. Dopo parecchi tentativi, da fotografo molto scarso, questi per adesso sono il meno peggio ...

PS  notare la coincidenza con "qualcosa" di simile al dritto della moneta richiamata nel post n. 3

image.jpeg.7ea0dc6c48ec08e1980763d9ca82344e.jpegimage.jpeg.56731d61c1507b689f399f273a8c12be.jpegimage.jpeg.79f2005a4dfb3449979f5f13e40e57df.jpegimage.jpeg.0b2a78983ec904452ab43dc86b8a5437.jpeg

Inviato

Dietro la testa credo si tratti del classico fermaglio per capelli, magari quest'ultimi non sono ben visibili

Inviato
2 ore fa, Bruzio dice:

Dietro la testa credo si tratti del classico fermaglio per capelli, magari quest'ultimi non sono ben visibili

Penso che essendo il capo coperto da un velo che scende sulle spalle sia molto improbabile che possa vedersi un fermaglio per capelli. Credo che l'immagine sia simile a questaimage.png.636d0d4867da0a9cd99f9907c437892b.png

Inviato
57 minuti fa, joannes carolus dice:

Penso che essendo il capo coperto da un velo che scende sulle spalle sia molto improbabile che possa vedersi un fermaglio per capelli. Credo che l'immagine sia simile a questaimage.png.636d0d4867da0a9cd99f9907c437892b.png

si, hai ragione, anche nella Demetra della discussione sopra citata (https://www.lamoneta.it/topic/162098-demetra-velata/ si vede qualcosa dietro la testa velata

Inviato

un ultimo tentativo. Sarebbe la prima che metto nel cassetto senza classificazione e confesso che un pochino mi spiace (anche se Metapontum mi tenta...). Un grazie agli amici intervenuti con la speranza che dalle loro tante conoscenze possa ancora uscire un'indicazione che risolva il problema. Come sempre un cordiale saluto

image.jpeg.3456b83442f7643d6cc207619303a4ab.jpegimage.jpeg.09f075154427c6f73fe11930ca6c18d5.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.