Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedervi un vostro parere sul catalogo "die deutschen banknoten ab 1871" edizione 2021, se esiste una versione anche in lingua italiana e di quanto fossero attendibili i prezzi indicati.grazie

Inviato

Ciao a tutti, ciao @Paio70

non so se scrivere in ordine cronologico o alfabetico, mi sa che butto tutto nel mucchio...

- il catalogo è molto valido, ne posseggo un esemplare del 2009

- perchè del 2009? Non mi ineressano Euro e valori, voglio solo catalogare le banconote. Preso (in D) nuovo - resto di magazzino - per una decina di euro sped.incl.

- la traduzione non è strettamente necessaria (non è un romanzo) se fotografi con "google lens" quello che ti interessa, viene convertito in tempo reale. Se ti noti le abbreviazioni della prefazione come "Wz./Wasserzeichen" = Filigrana o "Rs." = retro, il gioco è fatto

Come ogni AI che si rispetta, magari inventa un biglietto da "20 Park", ma noi umani sappiamo essere clementi.

761957092______Senzanome.thumb.jpg.048aa02ba06d803d66e811c35898f9f9.jpg

- i valori indicati sono esattamente attendibili come quelli dei cataoghi italiani 🤣 / secondo me non c'è alternativa: per vedere come va il mercato, bisogna spulciare le aste recenti.

Qui un estratto dell'edizione 2020

https://files.battenberg-gietl.de/public/leseproben/leseprobe-die-deutschen-banknoten-ab-1871.pdf

Servus,

Njk

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Io ce l'ho addirittura del 2005, neanche a me interessano le banconote in euro (intese come collezione :rolleyes:) e quindi mi è più che sufficiente. Pur non conoscendo il tedesco (ovviamente non esiste in altre lingue) non ho incontrato troppe difficoltà, molte cose si capiscono a senso, quando incappo in una parola importante per la comprensione (non c'è bisogno di tradurre tutto, non  è mica un romanzo) c'è il dizionario, online o cartaceo (ho anche quello).

Quanto alle quotazioni, quelle del mio ormai sono sicuramente datate, ma l'edizione che ha @littleEvil forse incomincia ad avvicinarsi a quelle reali di oggi :D

petronius :)

Inviato

Grazie dei chiarimenti, al momento ho deciso di comprare quello del 2020 mentre per l acquisto delle banconote secondo voi è preferibile comprarle in lotti o singolarmente su ebay o nelle aste o suggerite altri canali.grazie di nuovo

Inviato

Inoltre vi chiedevo come conservate le banconote e più precisamente se direttamente in un album oppure avvolte prima in una tasca protettiva tipo masterphill o simile.grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.