Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Piccola monetina, 14 mm di diametro per 0,95 grammi. Credo sia romana, ma non ne sono nemmeno troppo convinto......

Aiutatemi voi, grazie!! 

IMG_20230807_205618.jpg

IMG_20230807_205547.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' l'anonima costantiniana che porta al D la scritta POP(ULUS) ROMANUS, coniata a Costantinopoli, con un ponte fluviale (non si sa con certezza che ponte sia); ed è abbastanza rara.

Sopra al ponte si legge la zecca: CONS.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

E' l'anonima costantiniana che porta al D la scritta POP(ULUS) ROMANUS, coniata a Costantinopoli, con un ponte fluviale (non si sa con certezza che ponte sia); ed è abbastanza rara.

Sopra al ponte si legge la zecca: CONS.

Grazie @gpittini, non ne avevo mai vista una, anche se il diritto mi aveva fatto pensare alle urbs Roma /Costantinopoli. Credevo potesse anche non essere romana. Come hai detto, deve essere abbastanza rara.... Qual è il RIC? 

Inviato
3 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Grazie @gpittini, non ne avevo mai vista una, anche se il diritto mi aveva fatto pensare alle urbs Roma /Costantinopoli. Credevo potesse anche non essere romana. Come hai detto, deve essere abbastanza rara.... Qual è il RIC? 

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b068/b068.html

La danno C 3, come dice Gianfranco invece concordo con lui che a sensazione non è comunissima (seppure non la reputino tale).

Saluti

Illyricum

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ora mi è difficile dirtelo perchè sono senza cataloghi, e non so dove Wildwinds piazzi le "anonime". Vedrai che qualcuno interverrà rapidamente.

Infatti, Andrea ti ha già risposto!

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie a tutti voi per le rapide ed esaustive risposte. Qualora qualcun'altro volesse intervenire per aggiungere  ulteriori informazioni......... Tipo sul ponte che appare al rovescio, che @gpittiniha menzionato non essere stato identificato, sono state azzardate ipotesi? 

Inviato (modificato)

Buonasera anch'io ho una monetina uguale alla tua RICVIII,21 con i tuoi stessi dati ponderali.

A suo tempo avevo fatto una ricerca in merito al ponte su fiume che potrebbe essere il Danubio oppure ponte Milvio sul Tevere dove nel 312 ebbe luogo la battaglia tra Costantino e Massenzio.

Intanto ti posto la mia moneta.

Antonio

IMG_20230808_005206.jpg

IMG_20230808_005227.jpg

Modificato da antonio bernardo
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

@EmilianoPaolozzi

Nel link allegato da Illyricum65 ci sono diversi riferimenti interpretativi riguardanti il ponte. Si potrebbe partire da lì per poi magari ampliare con ricerche personali, in attesa di vedere se emerge qualche altro elemento in itinere. 

Ciao. 

Stilicho 

Inviato

Moneta abbastanza comune. Su acsearch ce ne sono decine...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Sono monetine emesse nel 330 a Constantinopoli per celebrarne la dedicazione, assieme alla tipologia con la stella al rovescio:

AEE902C5-5028-4959-A15A-2B209855218B.thumb.jpeg.261db65456463378d19ff8bce984e9fa.jpeg

La prima raffigurerebbe Roma (il Ponte Milvio?) mentre il simbolo della stella riporterebbe a Costantinopoli. Un argomento molto dibattito che lascia qualche dubbio, nella misura in cui sarebbe l’unica rappresentazione del ponte Milvio nella monetazione di Costantino, 18 anni dopo la vittoria  su Massenzio, e all’altra estremità del impero. Rimane il fatto che l’evento poteva essere considerato un atto fondatore della saga costantiniana anche per la « Nova Roma ».

Sono abbastanza comuni, coniati da tutte le 11 officine, probabilmente piccoli donativa offerti alla popolazione di Costantinopoli. Secondo David Vagi, ma non so se è stato poi confermato, il loro contenuto d’argento sarebbe superiore a quello degli altri nummi contemporanei della zecca. 

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, antonio bernardo dice:

A suo tempo avevo fatto una ricerca in merito al ponte su fiume che potrebbe essere il Danubio oppure ponte Milvio sul Tevere dove nel 312 ebbe luogo la battaglia tra Costantino e Massenzio.

Storicamente, a meno che non si trattasse di una "commemorazione", dubito fosse il ponte sul Danubio costruito da Traiano, che ai tempi di Costantino era con ogni probabilità già andato distrutto. Vista la maggior "vicinanza temporale" dell'evento, voterei per Ponte Milvio. ma è ovviamente solo un parere personale :) 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Condivido volentieri...pare proprio un ponte...

Screenshot_20230808-233417_Chrome~2.jpg

Modificato da Andrea Costa

Supporter
Inviato (modificato)

A meno che non rappresenti la sezione di un acquedotto...la butto li...se tali monete sono state coniate per commemorare la fondazione della nuova Roma...perche' non celebrarne un'opera di cui i Romani erano maestri...a Costantinopoli vi era il problema dell'approvvigginamento idrico risolto con un acquedotto di 60 km poi ampliato da Valente...solo che non sono sicuro fosse completato gia' alla fondazione. L'ipotesi che possa trattarsi del ponte Milvio e' senz'altro suggestiva...forse la piu' ovvia e' quella giusta...

Modificato da Andrea Costa
  • Mi piace 1

Inviato

È proprio un ponte. Le righe sotto rappresentano l'acqua che scorre...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Potremmo coniugare le due cose, magari è un ponte-acquedotto... :)  come il Pont du Gard in Francia...

Però tendo a pensare più a un ponte, negli acquedotti non c'erano le torri alle due estremità, e non si vedono le tipiche arcate degli acquedotti, mentre si vede il parapetto. Quale ponte sia, poi, possiamo solo immaginarlo...

Inviato
On 8/8/2023 at 3:07 PM, Fiore151 said:

Vista la maggior "vicinanza temporale" dell'evento, voterei per Ponte Milvio. ma è ovviamente solo un parere personale :) 

Vicinanza del tutto relativa, 18 anni dopo. E supponendo che l’immagine del ponte Milvio, priva di legenda, sia stata immediatamente riconoscibile dalla popolazione di Costantinopoli.
Rimane vero che le commemorative della dedicazione di Costantinopoli funzionano di solito accoppiando Roma e Costantinopoli. È il caso delle communissime VRBS ROMA/COSTANTINOPOLIS, ma anche delle emissioni «PR» (Pax Romana? Populus Romanus?) dalle tipologie Roma/Virtus e Costantinopoli/Pax, erroneamente inserite nel RIC VIII e per la zecca di Roma (RIC VIII, Roma 104-106). Si sono invece rivelate essere coniate nel 330 d.C e forse tutte o in parte a Costantinopoli. 

A4329D68-7669-4516-9D4C-4EABAEA50C04.jpeg.d52a1efee974c4e3c5f58cd4b2a1f1c1.jpeg

Si può comunque pensare che se l’iconografia con il ponte rappresentasse Roma, avrebbe probabilmente avuto il suo equivalente coniato nella zecca dell’Urbs. 

On 8/8/2023 at 3:07 PM, Fiore151 said:

Storicamente, a meno che non si trattasse di una "commemorazione", dubito fosse il ponte sul Danubio costruito da Traiano, che ai tempi di Costantino era con ogni probabilità già andato distrutto. 

Costantino fece costruire nel 328 un ponte sul Danubio, ad imitazione del ponte di Traiano (pilastri in muratura, sovrastruttura lignea e due piloni di accesso sulle spalle).

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Costantino_(Danubio)

È rappresentato su un medaglione di Roma (328/333 d.C) con la legenda SALVS REIP, conservato nel museo di Vienna:

AFB97DF7-E8FE-4EDF-A103-FFBB83BB7E48.thumb.jpeg.670f2ba6a145483b34d6052c336e7719.jpeg

I ponti di Traiano e di Costantino sul Danubio e il ponte Milvio (e mi sembra, tutti i ponti romani ancora esistenti o di cui conosciamo la descrizione) sono ponti ad arco.  Qui si tratta di un ponte con sovrastruttura lignea, ma senza archi e a campata singola, quando non sarebbe stato difficile rappresentare almeno un arco su queste monetine.

Ciò che ha fatto dire ad alcuni, con l'aspetto insolito dei due pilastri che forse si trattava di un ponte galleggiante, forse simile al ponte di barche permanente di Arelate, menzionato nel IV sec da Ausonio. 

Ricostruzione di questo « ponte di Costantino » nel museo di Arles:

09115570-7B88-464F-8DAA-58103C3AECF6.jpeg.9f03d74e0430dfea663d2d47c1526c67.jpeg

8EE730E9-BDC5-4C50-9258-49A95DEAB72F.jpeg.6ac1adaaefa8678f83cedcdb1da4951b.jpeg

On 8/9/2023 at 10:49 AM, Fiore151 said:

Quale ponte sia, poi, possiamo solo immaginarlo...

Purtroppo credo di sì. 

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.