Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, girovagando per le aste online ho visto questo Quadrigato tagliato a metà.

L'asta è Artemide64E, riporto la descrizione: "Anonymous. Quadrigatus (Didrachm), uncertain Campanian or Apulian mints, 216-215 BC (debased coinage). Obv. Laureate Janiform head of Dioscuri. Rev. Jupiter in quadriga right, driven by Victory; in relief in linear frame, ROMA. Cr. 28/3 (pl. IV 4, 5, 8). AR. 5.00 g. 18.00 mm. Halved in two pieces. Scratches on obverse. About VF/VF.". Link: https://www.deamoneta.com/auctions/view/886/248

Secondo voi quale possono essere le motivazioni dietro questo taglio?

Mi sembra troppo preciso e troppo centrato per essere una rottura casuale. E' possibile che sia stato tagliato a metà volontariamente? Magari per ottenere il valore di un Vittoriato (siccome quest'ultimo valeva esattamente la metà di un Quadrigato).

Grazie mille a tutti :)

image.png.c10710436dfe61ef66ce314241d08531.png

Modificato da danielo93

• danielo93 ha rinominato il titolo in Quadrigato tagliato a metà
Inviato

Strano che siano rimaste le due metà, solitamente una delle due veniva utilizzata, una metà ha anche quello che sembra un saggio...messa malissimo comunque

• Grazie 1

Supporter
Inviato
39 minuti fa, leop dice:

Strano che siano rimaste le due metà, solitamente una delle due veniva utilizzata, una metà ha anche quello che sembra un saggio...messa malissimo comunque

Grazie per la risposta, quindi dici che potrebbe essere stata tagliata in due per poter spendere una metà? In questo caso, effettivamente è strano che le due parti siano rimaste assieme.

Sì la moneta è messa maluccio, poverina. Ha catturato la mia attenzione questo taglio a metà

Supporter
Inviato

A me da l'impressione di una moneta cristallizzata. La cristallizzazione è un fenomeno fisico che può capitare alle monete ad alto tenore d'argento.

se è così la moneta potrebbe essersi rotta in mano al collezionista seguendo una linea si rottura indotta da un saggio effettuato in antichità.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
17 ore fa, azaad dice:

A me da l'impressione di una moneta cristallizzata. La cristallizzazione è un fenomeno fisico che può capitare alle monete ad alto tenore d'argento.

se è così la moneta potrebbe essersi rotta in mano al collezionista seguendo una linea si rottura indotta da un saggio effettuato in antichità.

Interessante ipotesi

Supporter
Inviato (modificato)

Personalmente non credo che si tratti di un taglio per creare moneta frazionale , perchè concordo sul fatto che le due metà sarebbero state separate. (a proposito, la dracma pari a metà quadrigato è il cd. mezzo quadrigato, non il vittoriato, che si ipotizza successivo)

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/25

Anche la cristallizzazione non mi convince, perchè le monete cristallizzate oggetto di rottura  non presentano linee di frattura così nette; inoltre un quadrigato “tardivo” come quello in asta dovrebbe un tenore di argento fra i più bassi tra quelli delle emissioni repubblicane.

Riguardando l’immagine, la presenza di altri profondi solchi lascerebbe pensare che la moneta non convincesse il prenditore, che ha voluto saggiarla e forse si è spinto a dimezzarla per essere sicuro che non fosse placcata. Ma è solo un’idea.

Modificato da Scipio
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.