Mario Petrarca Posted August 17, 2023 #1 Posted August 17, 2023 (edited) Per quanto concerne la moneta in oggetto, mi sorgono alcune domande (nate in seguito a varie ricerche in internet): come mai il valore cambia così tanto? Si passa da 10 € a 100 € come se fosse niente... È una moneta nata all'origine già "inscatolata"? E se così fosse, non dovrebbe avere il suo valore con minimi - e non così ampi - scarti? Grazie anticipatamente 👍 Edited August 17, 2023 by Mario Petrarca Inserimento immagini Quote
SAURON05 Posted August 17, 2023 #2 Posted August 17, 2023 Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che viene venduta quasi sempre a 9-15 €. Le uniche di maggior valore sono quelle divenute ciondoli ma non fanno conto. Quote
Mario Petrarca Posted August 17, 2023 Author #3 Posted August 17, 2023 23 minuti fa, SAURON05 dice: Ho fatto una piccola ricerca e ho visto che viene venduta quasi sempre a 9-15 €. Le uniche di maggior valore sono quelle divenute ciondoli ma non fanno conto. Io ne ho trovata una su ebay in vendita a 100 €, un'altra su picclick a 69,90 €, e a scendere fino a pochi euro... Ecco perché non mi spiego il senso di queste oscillazioni. Ho pensato a qualche peculiarità/differenza insista nella tipologia o tiratura della moneta 🤷♂️ Quote
nikita_ Posted August 17, 2023 Supporter #4 Posted August 17, 2023 13 minuti fa, Mario Petrarca dice: Io ne ho trovata una su ebay in vendita a 100 €, un'altra su picclick a 69,90 €, e a scendere fino a pochi euro... Ecco perché non mi spiego il senso di queste oscillazioni. Ho pensato a qualche peculiarità/differenza insista nella tipologia o tiratura della moneta 🤷♂️ Nessuna peculiarità, da più di vent'anni la gente mette in vendita online quello che vuole a prezzi assurdi tipo: Bimillenario virgiliano con la foto di un 50 lire e con solo 1.000 euro di spedizione 10 euro più spese di spedizione (quest'ultima max 5/6 euro) è una vendita onesta. Quote Awards
Mario Petrarca Posted August 17, 2023 Author #5 Posted August 17, 2023 2 minuti fa, nikita_ dice: Bimillenario virgiliano con la foto di un 50 lire e con solo 1.000 euro di spedizione Ma come si fa? 🤦♂️ Non voglio pensare che ci sia davvero gente così palesemente sprovveduta in giro ... Quote
El Chupacabra Posted August 17, 2023 #6 Posted August 17, 2023 (edited) Le oscillazioni sono dovute a chi propone la moneta in vendita. Non esiste un limite: l'errore è guardare a quanto vengono proposte invece di controllare il venduto. Attualmente l'argento è valutato circa 0,50/0,60 € al grammo (bisogna guardare la valutazione giornaliera). Le 500 Lire (Caravelle, Commemorative, ecc.) hanno un contenuto di 835/1000 d'argento: perciò con un peso di 11 g. avremo 9,185 g. di fino. Questo peso moltiplicato per la quotazione giornaliera (vedi su) darà 4,60-5,50 € di valore del solo metallo. Facciamo una media di 5 € cui va aggiunto il valore numismatico dato soprattutto dalla conservazione. Un 500 Lire d'argento in FDC oscillerà tra i 10 ed i 15 €. Purtroppo le Caravelle sono monete ancora molto comuni mentre le Commemorative hanno perso parecchio del loro appeal (come tutta la Repubblica Italiana del resto). Io posso proporre una moneta di questo tipo anche a 1.000 € facendo leva sul fatto che il contorno è inciso leggibile tenendo il D/ in alto oppure il R/ (è una cosa normale poichè il C/ viene inciso prima della coniatura vera e propria, c'è chi lo fa, ma non credo ci sia chi ci casca...), ma non troverò un acquirente. L'unica speranza di rivalutazione di questi tondelli, sta nel ritmo di ritiro per farne lingotti d'argento (che è continuo e praticato da tanti negozianti), quindi fra una ventina d'anni è possibile che il loro valore aumenti sensibilmente entrando in gioco il fattore "rarità". Edited August 17, 2023 by El Chupacabra Quote
Mario Petrarca Posted August 17, 2023 Author #7 Posted August 17, 2023 5 minuti fa, El Chupacabra dice: Le oscillazioni sono dovute a chi propone la moneta in vendita. Non esiste un limite: l'errore è guardare a quanto vengono proposte invece di controllare il venduto. Attualmente l'argento è valutato circa 0,50/0,60 € al grammo (bisogna guardare la valutazione giornaliera). Le 500 Lire (Caravelle, Commemorative, ecc.) hanno un contenuto di 835/1000 d'argento: perciò con un peso di 11 g. avremo 9,185 g. di fino. Questo peso moltiplicato per la quotazione giornaliera (vedi su) darà 4,60-5,50 € di valore del solo metallo. Facciamo una media di 5 € cui va aggiunto il valore numismatico dato soprattutto dalla conservazione. Un 500 Lire d'argento in FDC oscillerà tra i 10 ed i 15 €. Purtroppo le Caravelle sono monete ancora molto comuni mentre le Commemorative hanno perso parecchio del loro appeal (come tutta la Repubblica Italiana del resto). Io posso proporre una moneta di questo tipo anche a 1.000 € facendo leva sul fatto che il contorno è inciso leggibile tenendo il D/ in alto oppure il R/ (è una cosa normale poichè il C/ viene inciso prima della coniatura vera e propria, c'è chi lo fa, ma non credo ci sia chi ci casca...), ma non troverò un acquirente. L'unica speranza di rivalutazione di questi tondelli, sta nel ritmo di ritiro per farne lingotti d'argento (che è continuo e praticato da tyanti negozianti), quindi fra una ventina d'anni è possibile che il loro valore aumenti sensibilmente entrando in gioco il fattore "rarità". Davvero una spiegazione splendida ... anzi, una spiegazione "fior di conio" 😅👍 1 Quote
nikita_ Posted August 17, 2023 Supporter #8 Posted August 17, 2023 (edited) 16 minuti fa, Mario Petrarca dice: Ma come si fa? 🤦♂️ Non voglio pensare che ci sia davvero gente così palesemente sprovveduta in giro ... Non le comprerà nessuno, ad ogni modo, se presa singolarmente e non nella confezione divisionale del 1981, anche da 15 euro in poi è un prezzo esagerato. Edited August 17, 2023 by nikita_ Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.