Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo sampietrino, in condizioni non molto buone, pesa 16,59 g e misura 30 mm. La data si legge male, ma dovrebbe essere del 1796. Volevo da voi possibilmente la conferma; posto che sia il 6 del CNI, chiedo anche se si può attribuirlo ad uno dei sottotipi. Grazie!

P1000566.JPG

P1000567.JPG

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, la data pare essere in effetti 1796, anche i dati ponderali sono congrui, considerando che difficilmente le emissioni del 1797 avevano tale peso (anche prima della riduzione).

Questa tipologia, con firma dell'incisore TM, per il Muntoni è il 392; l'autore non distingue tra tondello largo e stretto (come il tuo), vedi alcune immagini presenti nella scheda del nostro catalogo, dove i diametri sono segnalati in righe differenti:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIPG/1

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.