caravelle82 Posted August 28, 2023 #1 Posted August 28, 2023 Buongiorno Lamonetiani Un amico mi ha chiesto pareri su questo littore. Mi ha fornito delle foto....La domanda è molto semplice,vorrei avere anche il vostro parere in merito all' autenticità o meno del pezzo. Grazie molte per la partecipazione. Gradirei molto ,in ambedue casi di giudizio,sapere gli elementi che hanno fatto pensare in una determinata maniera. Noi tra amici, ne abbiamo già discusso un pò. La parola a voi. Grazie ancora. Adesso, caravelle82 dice: Buongiorno Lamonetiani Un amico mi ha chiesto pareri su questo littore. Mi ha fornito delle foto....La domanda è molto semplice,vorrei avere anche il vostro parere in merito all' autenticità o meno del pezzo. Grazie molte per la partecipazione. Gradirei molto ,in ambedue casi di giudizio,sapere gli elementi che hanno fatto pensare in una determinata maniera. Noi tra amici, ne abbiamo già discusso un pò. La parola a voi. Grazie ancora. Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #2 Posted August 28, 2023 Le foto sono state fatte con luce differente,naturale. È la medesima moneta Quote
didrachm Posted August 28, 2023 #3 Posted August 28, 2023 Certamente è buona. Probabile che abbia subito un lavaggio aggresivo. Pezzo Comune ed in conservazione BB+ ad essere buoni. Valore di mercato ca 100€. Saluti Quote
lorluke Posted August 28, 2023 Supporter #4 Posted August 28, 2023 3 minuti fa, caravelle82 dice: Gradirei molto ,in ambedue casi di giudizio,sapere gli elementi che hanno fatto pensare in una determinata maniera. Noi tra amici, ne abbiamo già discusso un pò. Buongiorno @caravelle82. Da queste foto, non mi convince particolarmente la perlinatura ed il metallo, che appare quasi granuloso. Inoltre il peso è eccessivamente calante (quasi 0,4 grammi in meno sono troppi su questo nominale). Per tutte queste ragioni, a mio avviso non è un esemplare autentico. Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #5 Posted August 28, 2023 4 minuti fa, lorluke dice: Buongiorno @caravelle82. Da queste foto, non mi convince particolarmente la perlinatura ed il metallo, che appare quasi granuloso. Inoltre il peso è eccessivamente calante (quasi 0,4 grammi in meno sono troppi su questo nominale). Per tutte queste ragioni, a mio avviso non è un esemplare autentico. Ciao Luca Per il peso in realtà ci siamo,è tra i 14 e i 15 gr,ed è questo che un pò mi sta creando dubbi.... Il colore del metallo anche io l' ho notato,come un pò per la perlinatura,però la firma mi sembra pure buona......🤷🏼♂️ 11 minuti fa, didrachm dice: Certamente è buona. Probabile che abbia subito un lavaggio aggresivo. Pezzo Comune ed in conservazione BB+ ad essere buoni. Valore di mercato ca 100€. Saluti Grazie anche a te 😉 Quote
lorluke Posted August 28, 2023 Supporter #6 Posted August 28, 2023 1 minuto fa, caravelle82 dice: Ciao Luca Per il peso in realtà ci siamo,è tra i 14 e i 15 gr,ed è questo che un pò mi sta creando dubbi.... Il colore del metallo anche io l' ho notato,come un pò per la perlinatura,però la firma mi sembra pure buona......🤷🏼♂️ Il peso dovrebbe essere 15 grammi esatti. 0,4 grammi in meno su una moneta d’argento di Vittorio Emanuele III mi sembrano francamente eccessivi, anche ipotizzando che sia circolata. La firma effettivamente non è così brutta ma mi è capitato di vedere altri esemplari falsi con firme apparentemente buone. Purtroppo anche i falsari si stanno specializzando e questa è una di quelle tipologie a cui bisogna guardare ad ogni singolo dettaglio e, appena si nota qualcosa fuori posto, deve immediatamente suonare l’allarme. Diciamo che noi collezionisti dovremmo capire che non esistono solo le patacche da bancarella che a colpo d’occhio capisci subito essere tali. Ormai per certe tipologie esistono riproduzioni alquanto insidiose. Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #7 Posted August 28, 2023 Un indizio che non gioca a favore ma che comunque vorrei dire è che sta moneta era in mezzo le ferraglie del padre del mio amico....mah Adesso, lorluke dice: Il peso dovrebbe essere 15 grammi esatti. 0,4 grammi in meno su una moneta d’argento di Vittorio Emanuele III mi sembrano francamente eccessivi, anche ipotizzando che sia circolata. La firma effettivamente non è così brutta ma mi è capitato di vedere altri esemplari falsi con firme apparentemente buone. Purtroppo anche i falsari si stanno specializzando e questa è una di quelle tipologie a cui bisogna guardare ad ogni singolo dettaglio e, appena si nota qualcosa fuori posto, deve immediatamente suonare l’allarme. Diciamo che noi collezionisti dovremmo capire che non esistono solo le patacche da bancarella che a colpo d’occhio capisci subito essere tali. Ormai per certe tipologie esistono riproduzioni alquanto insidiose. Io sull' app free Gigante vedo una forbice tra 14.1 e 15.0 più o meno. Non ho ora il cartaceo. Allego lo screen Quote
lorluke Posted August 28, 2023 Supporter #9 Posted August 28, 2023 (edited) 4 ore fa, caravelle82 dice: Io sull' app free Gigante vedo una forbice tra 14.1 e 15.0 più o meno. Non ho ora il cartaceo. Allego lo screen Vedo. Sul mio "vecchio" Gigante del 2017, invece, viene riportato come peso 15 grammi (senza alcuna forbice). So che sto per criticare un mostro sacro della numismatica ma, a mio modesto avviso, è sbagliato lasciare una forbice così ampia. Anche perché, spesso, un peso calante di qualche decimo è già indicativo di esemplare falso. Qui addirittura si ha una forbice di 1 grammo (!), che su una moneta d'argento di VEIII dal peso di 15 grammi è assolutamente inverosimile. Avrei potuto capire lasciare un paio di decimi di tolleranza ma 0,9 grammi in meno su un 20 lire littore autentico io non li ho mai visti. Comunque, sono curioso di sentire anche il parere di altri amici del forum. Io confermo la mia opinione circa la non originalità dell'esemplare in questione. Edited August 28, 2023 by lorluke Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #10 Posted August 28, 2023 5 minuti fa, lorluke dice: Vedo. Sul mio "vecchio" Gigante del 2017, invece, viene riportato come peso 15 grammi (senza alcuna forbice). So che sto per criticare un mostro sacro della numismatica ma, a mio modesto avviso, è sbagliato lasciare una forbice così ampia. Anche perché, spesso, un peso calante di qualche decimo è già indicativo di esemplare falso. Qui addirittura si ha una forbice di 1 grammo (!), che su una moneta d'argento di VEIII dal peso di 15 grammi mi sembra francamente inverosimile. Avrei potuto capire lasciare un paio di decimi di tolleranza ma 0,9 grammi in meno su un 20 lire littore autentico io non li ho mai visti. Comunque, sono curioso di sentire anche il parere di altri amici del forum. Io confermo la mia opinione circa la non originalità dell'esemplare in questione. Alzo le mani! E mo??? Non saprei veramente come agire a sto punto. Chiederei un aggiornamento a chi ha il cartaceo del 2023 magari😅 Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #11 Posted August 28, 2023 Non mi è mai capitata sta cosa Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #12 Posted August 28, 2023 Intanto,ho creato questa.... Sopra l' originale dell' app free Gigante e sotto la moneta dubbia Adesso, caravelle82 dice: Intanto,ho creato questa.... Sopra l' originale dell' app free Gigante e sotto la moneta dubbia Non vi sembra manchi di bordo? Possibile solo io sto avendo questa impressione?🤔 La scritta Italia non vi sembra più grossa, per la moneta dubbia? 3 minuti fa, caravelle82 dice: Intanto,ho creato questa.... Sopra l' originale dell' app free Gigante e sotto la moneta dubbia Non vi sembra manchi di bordo? Possibile solo io sto avendo questa impressione?🤔 La scritta Italia non vi sembra più grossa, per la moneta dubbia? Idem L.20 Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #13 Posted August 28, 2023 Luca @lorlukepenso che ora non ci siano dubbi Adesso, caravelle82 dice: Luca @lorlukepenso che ora non ci siano dubbi 15 gr con tolleranza 5 millesimi 1 1 Quote
lorluke Posted August 28, 2023 Supporter #14 Posted August 28, 2023 3 minuti fa, caravelle82 dice: Luca @lorlukepenso che ora non ci siano dubbi Molto bello il documento che hai riportato e sicuramente dirimente circa la questione del peso. Se la vista non mi inganna, è segnato che la tolleranza per consumo da circolazione è di soli 50 millesimi. Quindi, il peso ammissibile non dovrebbe essere inferiore ai 14,95 grammi. 1 Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #15 Posted August 28, 2023 5 minuti fa, lorluke dice: Molto bello il documento che hai riportato e sicuramente dirimente circa la questione del peso. Se la vista non mi inganna, è segnato che la tolleranza per consumo da circolazione è di soli 50 millesimi. Quindi, il peso ammissibile non dovrebbe essere inferiore ai 14,95 grammi. Sta scritto tolleranza 5 millesimi per un peso 15 gr Adesso, caravelle82 dice: Sta scritto tolleranza 5 millesimi per un peso 15 gr Quindi il peso ideale? Quote
ZuoloNomisma Posted August 28, 2023 #16 Posted August 28, 2023 1 ora fa, caravelle82 dice: Buongiorno Lamonetiani Un amico mi ha chiesto pareri su questo littore. Mi ha fornito delle foto....La domanda è molto semplice,vorrei avere anche il vostro parere in merito all' autenticità o meno del pezzo. Grazie molte per la partecipazione. Gradirei molto ,in ambedue casi di giudizio,sapere gli elementi che hanno fatto pensare in una determinata maniera. Noi tra amici, ne abbiamo già discusso un pò. La parola a voi. Grazie ancora. Ciao, per me falsa. Aspetto generale, bordo (inesistente) e il peso eccessivamente calante depongono tutti in maniera molto sfavorevole. Michele Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #17 Posted August 28, 2023 Adesso, ZuoloNomisma dice: Ciao, per me falsa. Aspetto generale, bordo (inesistente) e il peso eccessivamente calante depongono tutti in maniera molto sfavorevole. Michele Grazie michele. Lo credo anche io. Ma la forchetta ampia di grammatura mi stava creando un pò di dubbi. E la firma ben riuscita. Però vorrei capire meglio il peso,con 5 millesimi come da screen di tolleranza,dovrebbe pesar precisamente.....? Da ...a Quote
lorluke Posted August 28, 2023 Supporter #18 Posted August 28, 2023 2 minuti fa, caravelle82 dice: Però vorrei capire meglio il peso,con 5 millesimi come da screen di tolleranza,dovrebbe pesar precisamente.....? Da ...a Dovrebbe pesare da 15,005 a 14,995 grammi. Considerando, invece, i 50 millesimi di grammo che vengono tollerati in una moneta circolata (sempre secondo quanto riportato dal documento dell’epoca) il peso limite sarebbe 14,95 grammi. Quindi, con 14,63 grammi (il peso dell’esemplare della discussione) siamo ampiamente fuori range. 1 Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #19 Posted August 28, 2023 8 minuti fa, lorluke dice: Dovrebbe pesare da 15,005 a 14,995 grammi. Considerando, invece, i 50 millesimi di grammo che vengono tollerati in una moneta circolata (sempre secondo quanto riportato dal documento dell’epoca) il peso limite sarebbe 14,95 grammi. Quindi, con 14,63 grammi (il peso dell’esemplare della discussione) siamo ampiamente fuori range. Siamo completamente in sintonia. 👍 Quote
didrachm Posted August 28, 2023 #20 Posted August 28, 2023 (edited) 47 minuti fa, caravelle82 dice: Siamo completamente in sintonia. 👍 Io rimango del mio precedente parere, per me la moneta è buona ma lavata male!!! Nel complesso nulla mi fa dubitare sulla sua autenticità. Chiedo se è possibile postare una foto del dritto inclinata da far vedere bene i rilievi del collo. Grazie Edited August 28, 2023 by didrachm Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #21 Posted August 28, 2023 10 minuti fa, didrachm dice: Io rimango del mio precedente parere, per me la moneta è buona ma lavata male!!! Nel complesso nulla mi fa dubitare sulla sua autenticità. Chiedo se è possibile postare una foto del dritto inclinata da far vedere bene i rilievi del collo. Grazie Ecco👍 Quote
didrachm Posted August 28, 2023 #22 Posted August 28, 2023 (edited) Da queste foto, troppo sfocate, qualcosa non va, NON MI PIACE IL METALLO ...adesso sono per un 70% che sia una riproduzione. Prova a mettere una calamita vedi se si attacca al pezzo. 9 minuti fa, caravelle82 dice: Ecco👍 La muscolatura coi suoi rilievi del collo MANCA... indica una "probabile" imitazione...il metallo in generale non mi piace....fai prova calamita e ci fai sapere esito. Grazie Edited August 28, 2023 by didrachm Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #23 Posted August 28, 2023 10 minuti fa, didrachm dice: Da queste foto, troppo sfocate, qualcosa non va, NON MI PIACE IL METALLO ...adesso sono per un 70% che sia una riproduzione. Prova a mettere una calamita vedi se si attacca al pezzo. La muscolatura coi suoi rilievi del collo MANCA... indica una "probabile" imitazione...il metallo in generale non mi piace....fai prova calamita e ci fai sapere esito. Grazie Perdonami lo avevo dato per scontato,la prima cosa fatta dopo la bilancia: non attrae. Quote
didrachm Posted August 28, 2023 #24 Posted August 28, 2023 (edited) 52 minuti fa, caravelle82 dice: Perdonami lo avevo dato per scontato,la prima cosa fatta dopo la bilancia: non attrae. Ti posto foto di un mio pezzo (14,96gr)...noti sulla tua quel "gradino" nel taglio del collo e una muscolatura molto evidente? ...ecco su questa si vede meglio...trovi nella tua questi rilievi della muscolatura??? Edited August 28, 2023 by didrachm Quote
caravelle82 Posted August 28, 2023 Author #25 Posted August 28, 2023 9 minuti fa, didrachm dice: Ti posto foto di un mio pezzo (14,96gr)...noti sulla tua quel "gradino" nel taglio del collo e una muscolatura molto evidente? ...ecco su questa si vede meglio...trovi nella tua questi rilievi della muscolatura??? Si si avevo inteso. Nulla di tutto questo sulla moneta dell' amico. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.