Jump to content

Informazioni su musei/ medaglieri monete romane imperiali a Roma


Recommended Posts

Posted

Buonasera ragazzi,  vorrei visitare Roma in questi giorni,  quali sono i musei che contengono le collezioni più importanti?


Supporter
Posted

Capitolino al Campidoglio con molte monete esposte.

il principale - il Museo Nazionale Romano - ha la collezione piu’ importante esposta nel piano sotterraneo che pero’ attualmente non e’ visibile ( dai tempi del Covid ) perche manca l’impianto di areazione.

non aggiungo commenti per carità di patria. Penso seriamente di scrivere al Direttore del Museo, dr. Verger per chiedere che si adeguino le strutture e venga riaperta ( fondi PNRR dove siete?) 

  • Like 2
  • Sad 1

Posted
6 ore fa, numa numa dice:

non aggiungo commenti per carità di patria.

No no i commenti servono eccome: altrimenti chi di dovere non recepirà la gravità della situazione.

Anzi dovremmo raccogliere delle firme qui in seno al Forum.

Se ci facciamo sentire tutti insieme forse, e dico forse, potremmo avere molta più forza che da soli.

  • Like 2

Posted
8 ore fa, modulo_largo dice:

Buonasera ragazzi,  vorrei visitare Roma in questi giorni,  quali sono i musei che contengono le collezioni più importanti?

 

Informati prima se visitabile , se affermativo : Medagliere dei Musei Vaticani .

Una piccola collezione di monete trovate negli scavi della Basilica e medaglie papali la trovi nel Museo della Basilica di San Paolo sulla Via Ostiense , all' interno del Chiostro , dove troverai anche tante lapidi romane con iscrizioni provenienti dal vicino sepolcreto ostiense .


Posted
1 ora fa, ARES III dice:

No no i commenti servono eccome: altrimenti chi di dovere non recepirà la gravità della situazione.

Anzi dovremmo raccogliere delle firme qui in seno al Forum.

Se ci facciamo sentire tutti insieme forse, e dico forse, potremmo avere molta più forza che da soli.

 

Concordo in pieno. Ho avuto l'occasione di visitare il medagliere a Palazzo Massimo alcuni anni fa. È una vera vergogna che oggi non sia stato adeguato per la riapertura.

😡😡😡😡😡

Fabio 


Posted

Tra l’altro così è impossibile vedere anche la mummia di Grottarossa, che è di fatto un unicum
 

Che vergogna


Posted
13 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Tra l’altro così è impossibile vedere anche la mummia di Grottarossa, che è di fatto un unicum
 

Che vergogna

 

Infatti. Col suo corredo funebre (di cui ricordo la bambola snodata)...

 

Fabio 


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...