modulo_largo Posted September 2, 2023 #1 Posted September 2, 2023 Buonasera ragazzi, vorrei visitare Roma in questi giorni, quali sono i musei che contengono le collezioni più importanti? Quote
numa numa Posted September 3, 2023 Supporter #2 Posted September 3, 2023 Capitolino al Campidoglio con molte monete esposte. il principale - il Museo Nazionale Romano - ha la collezione piu’ importante esposta nel piano sotterraneo che pero’ attualmente non e’ visibile ( dai tempi del Covid ) perche manca l’impianto di areazione. non aggiungo commenti per carità di patria. Penso seriamente di scrivere al Direttore del Museo, dr. Verger per chiedere che si adeguino le strutture e venga riaperta ( fondi PNRR dove siete?) 2 1 Quote
Adelchi66 Posted September 3, 2023 #3 Posted September 3, 2023 No medagliere Museo Nazionale Romano? No Roma!. Quote
ARES III Posted September 3, 2023 #4 Posted September 3, 2023 6 ore fa, numa numa dice: non aggiungo commenti per carità di patria. No no i commenti servono eccome: altrimenti chi di dovere non recepirà la gravità della situazione. Anzi dovremmo raccogliere delle firme qui in seno al Forum. Se ci facciamo sentire tutti insieme forse, e dico forse, potremmo avere molta più forza che da soli. 2 Quote
Cremuzio Posted September 3, 2023 #5 Posted September 3, 2023 8 ore fa, modulo_largo dice: Buonasera ragazzi, vorrei visitare Roma in questi giorni, quali sono i musei che contengono le collezioni più importanti? Informati prima se visitabile , se affermativo : Medagliere dei Musei Vaticani . Una piccola collezione di monete trovate negli scavi della Basilica e medaglie papali la trovi nel Museo della Basilica di San Paolo sulla Via Ostiense , all' interno del Chiostro , dove troverai anche tante lapidi romane con iscrizioni provenienti dal vicino sepolcreto ostiense . Quote
fabioanz Posted September 3, 2023 #6 Posted September 3, 2023 1 ora fa, ARES III dice: No no i commenti servono eccome: altrimenti chi di dovere non recepirà la gravità della situazione. Anzi dovremmo raccogliere delle firme qui in seno al Forum. Se ci facciamo sentire tutti insieme forse, e dico forse, potremmo avere molta più forza che da soli. Concordo in pieno. Ho avuto l'occasione di visitare il medagliere a Palazzo Massimo alcuni anni fa. È una vera vergogna che oggi non sia stato adeguato per la riapertura. 😡😡😡😡😡 Fabio Quote
Afranio_Burro Posted September 3, 2023 #7 Posted September 3, 2023 Tra l’altro così è impossibile vedere anche la mummia di Grottarossa, che è di fatto un unicum. Che vergogna. Quote
fabioanz Posted September 3, 2023 #8 Posted September 3, 2023 13 minuti fa, Afranio_Burro dice: Tra l’altro così è impossibile vedere anche la mummia di Grottarossa, che è di fatto un unicum. Che vergogna. Infatti. Col suo corredo funebre (di cui ricordo la bambola snodata)... Fabio Quote
Adelchi66 Posted September 3, 2023 #9 Posted September 3, 2023 Tanto loro lo stipendio lo prendono lo stesso. Vergogna! Quote
Recommended Posts