Pierg50 Inviato 3 Settembre, 2023 #1 Inviato 3 Settembre, 2023 Sto rimettendo a posto le 50 lire vulcano 1°. Ogni tanto, anche grazie a voi, vengo a sapere di nuove varianti, per cui mi tocca passarle tutte in rassegna per controllare. Esiste una pubblicazione sulle varianti conosciute, non solo per le 50 lire, ma per tutte le monete? Per esempio, adesso, mi sono imbattuto in una 1972 che presenta il numero 2 molto più piccolo del 7 che lo precede. E' una variante conosciuta? Ha una qualche rarità? Ringrazio le anime pie che mi risponderanno.
ACERBONI GABRIELLA Inviato 3 Settembre, 2023 #2 Inviato 3 Settembre, 2023 Buon giorno Pierg50. Riuscirebbe a mettere delle fotografie? Cordiali saluti. Gabriella
Pierg50 Inviato 3 Settembre, 2023 Autore #3 Inviato 3 Settembre, 2023 Per mettere delle foto dovrei rinunciare ad uno dei mie punti fermi: la pigrizia. Ma ci proverò perché lei é sempre molto gentile.
El Chupacabra Inviato 4 Settembre, 2023 #4 Inviato 4 Settembre, 2023 Se metti le foto, rinunceremo anche noi alla pigrizia che ci pervade e faremo uno sforzo per risponderti. 1 1
Massimiliano Tiburzi Inviato 4 Settembre, 2023 #5 Inviato 4 Settembre, 2023 10 ore fa, Pierg50 dice: Per mettere delle foto dovrei rinunciare ad uno dei mie punti fermi: la pigrizia. Ma ci proverò perché lei é sempre molto gentile. Anche noi abbiamo dei punti fermi, senza lilleri non si lallera, senza foto è impossibile commentare correttamente per darti il giusto responso, che comunque il sottoscritto ti ha già fornito con una ben lunga serie di nomi dei cataloghi da cui attingere e di cui fai richiesta, pensa, li puoi cercare, continuando ad esser pigro, comodamente davanti alla tastiera. firmato UNO PIU' PIGRO DI TE. hahahahahahahahahahahahahahahaha!!!!!!!!!!
Pierg50 Inviato 4 Settembre, 2023 Autore #6 Inviato 4 Settembre, 2023 ....li puoi cercare, continuando ad esser pigro, comodamente davanti alla tastiera.... Nel senso che sono gratuiti? Comunque, con la signora Acerboni, sempre gentile, non mi permetto di essere caustico. Agli altri rispondo: avete bisogno di una foto per appurare una cosa che vi sto dicendo? Io chiedo mai una foto per ogni vostra affermazione? O pensate che stia qui per il gusto di farvi perdere tempo? Comunque la foto me la ha chiesta la signora Acerboni, dunque la pubblicherò. Soltanto, prima, dovrò imparare come si fa. E, come ho detto, sono piuttosto pigro.
Massimiliano Tiburzi Inviato 5 Settembre, 2023 #7 Inviato 5 Settembre, 2023 12 ore fa, Pierg50 dice: ....li puoi cercare, continuando ad esser pigro, comodamente davanti alla tastiera.... Nel senso che sono gratuiti? Comunque, con la signora Acerboni, sempre gentile, non mi permetto di essere caustico. Agli altri rispondo: avete bisogno di una foto per appurare una cosa che vi sto dicendo? Io chiedo mai una foto per ogni vostra affermazione? O pensate che stia qui per il gusto di farvi perdere tempo? Comunque la foto me la ha chiesta la signora Acerboni, dunque la pubblicherò. Soltanto, prima, dovrò imparare come si fa. E, come ho detto, sono piuttosto pigro. Guarda, te lo dico in amicizia perchè vedo che non sei entrato nel mood del blog. 1 le foto sono obbligatorie dal momento che fai richiesta di un riscontro su di un pezzo in mano tua, qui nessuno fa valutazioni o richieste di nessun genere sulla fiducia. 2 le foto valgono per tutti quelli che sono presenti nel blog se ti interessa avere opinioni 3 presta attenzione a quello che ti si dice e fanne tesoro, io stesso che frequento il blog da qualche anno sono un pivello e cerco di apprendere da quelli che ne sanno più di me. 4 la pigrizia mal si sposa con la numismatica che è ricerca e aggiornamento continuo. 5 le foto le puoi ridurre dal pc o dal telefono, imparerai come ho fatto io che sono terzomondista tecnologico. 6 compra i cataloghi che ti vengono suggeriti, visto che ne hai fatto richiesta, on line non trovi niente se non il Gigante ed il sito di Andrea, ma avere in mano il catalogo è decisamente più istruttivo e si trova molto di più scritto chiaramente, a volte si mistifica. tutto questo per dirti che se non segui le linee guida del blog che sono espresse nella netiquette a lungo andare nessuno ti risponderà più. Saluti. 4
Pierg50 Inviato 8 Settembre, 2023 Autore #8 Inviato 8 Settembre, 2023 ....Guarda, te lo dico in amicizia perchè vedo che non sei entrato nel mood del blog... la pigrizia mal si sposa con la numismatica che è ricerca e aggiornamento continuo... tutto questo per dirti che se non segui le linee guida del blog che sono espresse nella netiquette a lungo andare nessuno ti risponderà più... ... compra i cataloghi che ti vengono suggeriti... Talvolta la gente parla, anzi straparla, senza conoscere problemi e necessità altrui. Tu dai per scontato che tutti abbiano a disposizione tecnologia e mezzi finanziari, ma talora, difficile a credersi, non avviene così. Non disponendo di una macchinetta fotografica, ho provato a scannerizzare le monete, ma i risultati ottenuti sono stati deludenti. Le foto appaiono piatte, senza rilievi. Vanno bene per certe cose, non per altre. Col cellulare, stesso discorso. Non disponendo di un cellulare altamente tecnologico e avanguardistico, bensì di un vecchio modello, buono per tutto ma decisamente scarso per le foto, i risultati sono stati egualmente insoddisfacenti. Infatti, quando io parlavo di pigrizia, mi riferivo alla pigrizia nell'aggiornarmi ed essere al passo con Tiburzi e con... i tempi che corrono. Per quanto riguarda l'Attardi o il Del Non, non sono certo i costi a spaventarmi, ma non credo che questo sito sia nato (e operi così bene) per rispondere ai quesiti dei soci con frasi del tipo: ".. comperati l'Attardi..." o "... acquista il Del Non..." Credo anzi che in questo modo non si renda un buon servizio al sito. E a se stessi.
lorluke Inviato 9 Settembre, 2023 Supporter #9 Inviato 9 Settembre, 2023 (modificato) Mi scusi sig. @Pierg50 ma non mi pare che qui vi sia qualcuno che abbia straparlato. Ammetterà anche lei che le foto sono necessarie per permetterci di comprendere meglio ciò che ci viene richiesto. Non si tratta di una mancanza di fiducia nei confronti dell'interlocutore ma di un modo per aiutare in maniera efficace chi richiede una qualunque informazione in merito ad una moneta in suo possesso. Valutazioni alla cieca non sono nello spirito di questo forum. Perciò, la pubblicazione di immagini relative a quanto da lei richiesto non è un atto di cortesia nei nostri confronti ma un elemento fondamentale per il corretto svolgimento della discussione. In altre parole, o riesce a vincere questa sua forma di "pigrizia" oppure non saremo in grado di aiutarla. Per quanto riguarda la questione libri, il forum è un luogo virtuale dove si confrontano tanti appassionati di numismatica. Di conseguenza, leggendo i contenuti delle varie discussioni, si riesce ad ottenere una mole sorprendente di informazioni sulle monetazioni più disparate. Ciò, tuttavia, non va a sostituire l'importanza che può avere un libro. Perciò, se qualcuno le consiglia di acquistare un volume non lo fa per liquidarla ma per aiutarla in quello che cerca. D'altronde lei stesso ha domandato: "Esiste una pubblicazione sulle varianti conosciute, non solo per le 50 lire, ma per tutte le monete?" Modificato 9 Settembre, 2023 da lorluke 7
ACERBONI GABRIELLA Inviato 9 Settembre, 2023 #10 Inviato 9 Settembre, 2023 Buon giorno Pierg50. Avevo chiesto delle immagini per verificare quella che potrebbe essere una banalità. Vediamo se riesco a spiegarmi a parole. Allineando su una immagine ingrandita il numero 1 ed il numero 2 della data, il numero 7(ma anche il 9) sporge inferiormente. Se è questo il caso da lei notato a me risulterebbe la normalità su 4 monete controllate. Cordiali saluti. Gabriella 1
ilLurkatore Inviato 9 Settembre, 2023 #11 Inviato 9 Settembre, 2023 BUonasera, sorge spontanea una domanda: è per pigrizia, per abitudine di dare del lei al portafogli, o per altro motivo, che non prende in considerazione di acquistare una macchinetta fotografica da poche decine di euro, oppure uno smartphone, di seconda mano, del medesimo importo? 1
Massimiliano Tiburzi Inviato 14 Settembre, 2023 #12 Inviato 14 Settembre, 2023 (modificato) Il 8/9/2023 alle 22:25, Pierg50 dice: ....Guarda, te lo dico in amicizia perchè vedo che non sei entrato nel mood del blog... la pigrizia mal si sposa con la numismatica che è ricerca e aggiornamento continuo... tutto questo per dirti che se non segui le linee guida del blog che sono espresse nella netiquette a lungo andare nessuno ti risponderà più... ... compra i cataloghi che ti vengono suggeriti... Talvolta la gente parla, anzi straparla, senza conoscere problemi e necessità altrui. Tu dai per scontato che tutti abbiano a disposizione tecnologia e mezzi finanziari, ma talora, difficile a credersi, non avviene così. Non disponendo di una macchinetta fotografica, ho provato a scannerizzare le monete, ma i risultati ottenuti sono stati deludenti. Le foto appaiono piatte, senza rilievi. Vanno bene per certe cose, non per altre. Col cellulare, stesso discorso. Non disponendo di un cellulare altamente tecnologico e avanguardistico, bensì di un vecchio modello, buono per tutto ma decisamente scarso per le foto, i risultati sono stati egualmente insoddisfacenti. Infatti, quando io parlavo di pigrizia, mi riferivo alla pigrizia nell'aggiornarmi ed essere al passo con Tiburzi e con... i tempi che corrono. Per quanto riguarda l'Attardi o il Del Non, non sono certo i costi a spaventarmi, ma non credo che questo sito sia nato (e operi così bene) per rispondere ai quesiti dei soci con frasi del tipo: ".. comperati l'Attardi..." o "... acquista il Del Non..." Credo anzi che in questo modo non si renda un buon servizio al sito. E a se stessi. Mi dispiace tu abbia preso dei consigli, dati per aiutarti ,in maniera sbagliata, ma se questo è il tuo mood mi dispiace per te e ancora una volta ti ribadisco che non sei entrato nell'ottica del blog, come già ti hanno spiegato persone ben più qualificate a parlare del sottoscritto. Da parte mia posso solo dirti che stai entrando in questo posto dalla parte sbagliata e se ti si fanno notare certe cose è perchè vengono richieste a tutti, anche ai più anziani e fondatori del blog, questo è un posto di "guardoni" amichevoli che vogliono condividere con gli altri le proprie monete, ti immagini se tutti iniziassimo a postare solo parole senza immagini che caos ne deriverebbe e che disservizio alla cultura numismatica? Nessuno avrebbe più l'opportunità di apprendere tramite le discussioni sorrette dalle foto che sono e rimangono fondamentali. I cataloghi che ti ho suggerito sono il viatico migliore per apprendere velocemente tante banalità che ancora non conosci, pure io chiedevo a tutta randa di sciocchezze,con le foto a supporto, all'inizio della mia esperienza nel blog, poi ho capito che avrei potuto fare da me quello che cercavo qui dentro, ma grazie ai cataloghi e a quello che in contemporanea leggevo qui, anche senza aprire discussioni. Tuttavia non sei obbligato a comprarli subito, puoi utilizzare quello del blog o gli altri che si trovano in rete, ma sono incompleti, il cartaceo ha più informazioni, ma se fai ne richiesta esplicita in un thread e uno ti risponde quali acquistare non puoi fare il finto tonto e rispondere seccato che uno cerca di liquidarti. Il tuo telefono fa brutte foto? Intanto inizia con quello, nessuno ti criticherà, al massimo ti diremo che la foto non va bene e come ti suggeriscono con pochissimi euro, quando potrai e ti andrà, puoi comprare un telefono che faccia già delle foto decenti. p.s. molti usano lo scanner del pc, non è detto che siano per forza orride le immagini. Spero di essere stato più chiaro. Saluti. Modificato 14 Settembre, 2023 da Massimiliano Tiburzi 2
Bradi Inviato 14 Settembre, 2023 #13 Inviato 14 Settembre, 2023 NON HO PAROLE scritto apposta in maiuscolo vedendo quello che ha scritto chi ha aperto il posto........ 1
miza Inviato 15 Settembre, 2023 #14 Inviato 15 Settembre, 2023 (modificato) Il 3/9/2023 alle 02:26, Pierg50 dice: Sto rimettendo a posto le 50 lire vulcano... Per esempio, adesso, mi sono imbattuto in una 1972 che presenta il numero 2 molto più piccolo del 7 che lo precede. E' una variante conosciuta? Ha una qualche rarità? Ringrazio le anime pie che mi risponderanno. Buongiorno Ho controllato il catalogo Attardi. La variante da te menzionata non viene menzionata, deduco che rientri nella normalità. Per l'anno 1972 Attardi riporta solo un errore: moneta senza il numero 1. "972" saluti Modificato 15 Settembre, 2023 da miza
Pierg50 Inviato 17 Settembre, 2023 Autore #15 Inviato 17 Settembre, 2023 Bene. Ho acquistato anche io l'Attardi, seconda edizione, 2002. Non so se ci siano edizioni aggiornate, per il momento ho questa e la sto studiando con attenzione. Mi ha molto interessato la sezione relativa al fuori-asse (asse spostato). Ho notato che riporta numerosissimi casi di fuori asse. Per esempio, per le 10 lire Spighe, per il solo anno 1991, riporta ben 27 tipologie di fuori asse. Dunque, quando in un mio precedente post, senza conoscere l'Attardi, asserivo che le 10 lire Spighe sono strapiene di errori d'asse, non mi discostavo dal vero, mentre vi si discostavano parecchio coloro che mi risposero che le 10 lire Spighe con errori di questo tipo fossero dei falsi. Riporto tutto ciò non già per fare polemica, ma per constatare che questo sito, "La Moneta", essendo un libero terreno di dialogo si presta a considerazioni personali che talvolta esulano dalla verità assoluta, ma non tutti (a cominciare da me) sono degli esperti numismatici, dunque bisogna accettare tutto, anzi, ringraziare per il solo fatto che ci si sia preoccupati di rispondere, denotando gentilezza e cortesia. Proprio perché, in numismatica non esistono verità assolute, rispondo a Miza che l'Attardi (sua affermazione) ha visionato qualche migliaio di monete (lui le chiama "spiccioli") non lo scibile monetario intero, dunque é facile che qualcosa gli sia sfuggito. Quando Miza afferma (... la variante da te menzionata non viene presa in considerazione, dunque rientra nella normalità...) esprime la sua considerazione, che é ben lungi dall'essere verità assoluta. Che facciamo, come i testimoni di geova, che quando gli fai notare delle incongruenze nella bibbia, ti rispondono che la bibbia non si sofferma sull'argomento, dunque l'incongruenza non é importante? Al tizio che non ha parole, dunque si esprime in grassetto, rispondo che é meglio così, anche perché io ho pubblicato un "post", non un "posto", come dice lui. Alla signora Acerboni rispondo che no, non si tratta di un numero semplicemente spostato, dunque "fuori asse" per quanto riguarda la data. Tutti gli altri (e comunque tutti coloro che mi hanno gentilmente risposto) ringrazio di cuore per i consigli, di cui farò tesoro, e infatti, come primo passo per la mia erudizione numismatica ho acquistato l'Attardi (solo 12 euro su e-bay). A seguire, acquisterò un buon cellulare per le foto e un ingranditore elettronico. Poi, potrò finalmente postare la fatidica foto della fantomatica variante del '72. Buona giornata a tutti.
Massimiliano Tiburzi Inviato 18 Settembre, 2023 #16 Inviato 18 Settembre, 2023 Il 17/9/2023 alle 02:03, Pierg50 dice: Bene. Ho acquistato anche io l'Attardi, seconda edizione, 2002. Non so se ci siano edizioni aggiornate, per il momento ho questa e la sto studiando con attenzione. Mi ha molto interessato la sezione relativa al fuori-asse (asse spostato). Ho notato che riporta numerosissimi casi di fuori asse. Per esempio, per le 10 lire Spighe, per il solo anno 1991, riporta ben 27 tipologie di fuori asse. Dunque, quando in un mio precedente post, senza conoscere l'Attardi, asserivo che le 10 lire Spighe sono strapiene di errori d'asse, non mi discostavo dal vero, mentre vi si discostavano parecchio coloro che mi risposero che le 10 lire Spighe con errori di questo tipo fossero dei falsi. Riporto tutto ciò non già per fare polemica, ma per constatare che questo sito, "La Moneta", essendo un libero terreno di dialogo si presta a considerazioni personali che talvolta esulano dalla verità assoluta, ma non tutti (a cominciare da me) sono degli esperti numismatici, dunque bisogna accettare tutto, anzi, ringraziare per il solo fatto che ci si sia preoccupati di rispondere, denotando gentilezza e cortesia. Proprio perché, in numismatica non esistono verità assolute, rispondo a Miza che l'Attardi (sua affermazione) ha visionato qualche migliaio di monete (lui le chiama "spiccioli") non lo scibile monetario intero, dunque é facile che qualcosa gli sia sfuggito. Quando Miza afferma (... la variante da te menzionata non viene presa in considerazione, dunque rientra nella normalità...) esprime la sua considerazione, che é ben lungi dall'essere verità assoluta. Che facciamo, come i testimoni di geova, che quando gli fai notare delle incongruenze nella bibbia, ti rispondono che la bibbia non si sofferma sull'argomento, dunque l'incongruenza non é importante? Al tizio che non ha parole, dunque si esprime in grassetto, rispondo che é meglio così, anche perché io ho pubblicato un "post", non un "posto", come dice lui. Alla signora Acerboni rispondo che no, non si tratta di un numero semplicemente spostato, dunque "fuori asse" per quanto riguarda la data. Tutti gli altri (e comunque tutti coloro che mi hanno gentilmente risposto) ringrazio di cuore per i consigli, di cui farò tesoro, e infatti, come primo passo per la mia erudizione numismatica ho acquistato l'Attardi (solo 12 euro su e-bay). A seguire, acquisterò un buon cellulare per le foto e un ingranditore elettronico. Poi, potrò finalmente postare la fatidica foto della fantomatica variante del '72. Buona giornata a tutti. Bene, questo è un buon primo passo e siamo felici che tu abbia accolto i nostri consigli benevoli come aiuto e non come critica "tout court" Vengo a te riguardo le 10 Lire: è chiaro che gli assi spostati esistono in quella monetazione ed è altrettanto chiaro che se ne faccia menzione grande nel numero dei casi e gli si dia un valore, tuttavia nel mercato tali rotazioni sono interessanti solo se sono fortemente spostate, mi spiego meglio, rotazioni fino ai 45° hanno poco appeal pur essendo NC, inoltre fino ai 15° rientrano nella tolleranza di produzione, oltre sono rare, ma questo non significa che al mercato dei numismatici tradizionali susciti interesse, ha una certa rilevanza se trovi nella nicchia degli amanti degli errori di conio, che ti assicuro si muove ben poco se non per cose eclatanti ed in fdc solamente, chi te la compra o se la tieni per te. Questo per dirti che il commento di Miza può sembrarti non appropriato mentre invece lo è, eccome, fai finta che la Numismatica sia, per fare un paragone, come il modo in cui gli uomini guardano le donne, ognuno interpreta la bellezza e l'interesse come meglio crede, per questo c'è spazio per tutti. In Ultimo, fai bene ad aver comprato un Catalogo, quello che hai va bene, ma tieni presente che dal 2002 al 2023, alcune certezze che trovi scritte lì potrebbero aver mutato forma nel tempo, sia in meglio che in peggio, per rarità, prezzo e bizze del mercato. Buona ricerca e buono studio delle monete. 1
Pierg50 Inviato 20 Settembre, 2023 Autore #17 Inviato 20 Settembre, 2023 Grazie Massimiliano. Grazie davvero per queste parole di apertura come poi penso che debbano essere le relazioni tra noi soci dato che é il partecipare ad una utile discussione il fine precipuo di questo sito. Per i fuori asse hai ragione; anzi, l'Attardi stesso afferma che una ruotazione d'asse compresa tra 0 e 30° e 330 -360° é, numismaticamente parlando, irrilevante. Però, questa é la sua opinione, poi é ovvio che sia il mercato a dettare legge in proposito. Per quanto riguarda Miza, secondo me, é palesemente in errore. Infatti l'Attardi ha scritto un libro che si chiama "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica". Se avesse voluto significare solo le varianti e gli errori importanti lo avrebbe intitolato: " Varianti importanti nelle monete della Repubblica". D'altra parte é l'Attardi stesso a contraddire Miza. Infatti, come ho ricordato pocanzi, l'Attardi ci dice che le rotazioni d'asse poco significative non hanno valore numismatico. Dunque é egli stesso a citare sia gli errori importanti che quelli non importanti.
Massimiliano Tiburzi Inviato 20 Settembre, 2023 #18 Inviato 20 Settembre, 2023 8 ore fa, Pierg50 dice: Grazie Massimiliano. Grazie davvero per queste parole di apertura come poi penso che debbano essere le relazioni tra noi soci dato che é il partecipare ad una utile discussione il fine precipuo di questo sito. Per i fuori asse hai ragione; anzi, l'Attardi stesso afferma che una ruotazione d'asse compresa tra 0 e 30° e 330 -360° é, numismaticamente parlando, irrilevante. Però, questa é la sua opinione, poi é ovvio che sia il mercato a dettare legge in proposito. Per quanto riguarda Miza, secondo me, é palesemente in errore. Infatti l'Attardi ha scritto un libro che si chiama "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica". Se avesse voluto significare solo le varianti e gli errori importanti lo avrebbe intitolato: " Varianti importanti nelle monete della Repubblica". D'altra parte é l'Attardi stesso a contraddire Miza. Infatti, come ho ricordato pocanzi, l'Attardi ci dice che le rotazioni d'asse poco significative non hanno valore numismatico. Dunque é egli stesso a citare sia gli errori importanti che quelli non importanti. In realtà non è come dici tu, le rotazioni spessissimo non interessano nessuno, numismaticamente edotto, se non una ristretta cerchia di appassionati, proprio perchè il mercato non si interessa di queste a meno che non siano in FDC, ma sempre nella stessa cerchia; qui per esempio troverai ben pochi appassionati di numismatica che si interessano di questo ambito, nei paesi anglosassoni invece la cosa ha molto più mercato, tra l'altro abbiamo una sezione apposita qui nel blog. Finisco sulle 10 lire, e torno sulla necessità delle foto a supporto del post, nelle 10 lire spessissimo la rotazione forte e la forma stondata del bordo sono certezza quasi assoluta di falsità, ma per dirlo c'è bisogno della foto, capisci quello che ti voglio dire?
Massimiliano Tiburzi Inviato 20 Settembre, 2023 #19 Inviato 20 Settembre, 2023 p.s. se vuoi che le persone citate ti rispondano o lo fai tramite il post interessato, quello delle 10 lire che menzionavi, oppure fai la ricerca tramite la lettera @ che ti fa comparire i nomi degli utenti. saluti 1
Massimiliano Tiburzi Inviato 20 Settembre, 2023 #20 Inviato 20 Settembre, 2023 Per la tua, al momento, fantomatica 50 lire 1972, nessun catalogo riporta tale descrizione, le uniche conosciute sono quelle col 7 allungato che non valgono una cippalippa nemmeno in fdc. Mi auguro tu abbia un esemplare mai visto prima, appena avrai la possibilità metti assolutamente questa foto che siamo curiosi, ma ti anticipo, a meno che non si sia davvero difronte ad un unicum, non credo che sarà nulla di particolare se non una deformazione da circolazione o usura del conio, ovvero roba di scarsa o nulla rilevanza. saluti.
Jagher Inviato 22 Settembre, 2023 Supporter #21 Inviato 22 Settembre, 2023 (modificato) 3 Divisionali 1970 2 Con P anziché R Notare la grande differenza di conservazione delle monete fatte con Italia . 2 sono un po' rovinate 1 perfetta A cosa sarà dovuta questa differenza visto che hanno dormito sempre assieme? Modificato 22 Settembre, 2023 da Jagher Per favore mettere su nuova discussione
Jagher Inviato 22 Settembre, 2023 Supporter #22 Inviato 22 Settembre, 2023 2 ore fa, Jagher dice: 3 Divisionali 1970 2 Con P anziché R Notare la grande differenza di conservazione delle monete fatte con Italia . 2 sono un po' rovinate 1 perfetta A cosa sarà dovuta questa differenza visto che hanno dormito sempre assieme? Italma
Massimiliano Tiburzi Inviato 23 Settembre, 2023 #23 Inviato 23 Settembre, 2023 15 ore fa, Jagher dice: 3 Divisionali 1970 2 Con P anziché R Notare la grande differenza di conservazione delle monete fatte con Italia . 2 sono un po' rovinate 1 perfetta A cosa sarà dovuta questa differenza visto che hanno dormito sempre assieme? penso tu abbia sbagliato post...e cmq con la questione ci andrei cauto, anche a me è capitato di trovarne una, ma poi a ben vedere di controluce c'era una piccolissima parte della zampina della R, dovresti tirarla fuori e controllare Saluti.
Jagher Inviato 23 Settembre, 2023 Supporter #24 Inviato 23 Settembre, 2023 2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice: penso tu abbia sbagliato post...e cmq con la questione ci andrei cauto, anche a me è capitato di trovarne una, ma poi a ben vedere di controluce c'era una piccolissima parte della zampina della R, dovresti tirarla fuori e controllare Saluti. Sì ho sbagliato post . Infondo correzioni ho chiesto di mettere nuova discussione. 🙏👋
ACERBONI GABRIELLA Inviato 23 Settembre, 2023 #25 Inviato 23 Settembre, 2023 Buon giorno Jagher. Il segno di zecca P in luogo della R deriva da un progressiva occlusione del conio, a conferma di ciò, il fatto che ci sono diversi stadi di questa occlusione, dalla "gambetta" poco evanescente, alla sua totale scomparsa. A mio avviso si tratta di un difetto di conio e non come qualcuno dice di errore. Osservando le foto da lei postate comunque mi sembra di vedere, in tutti i casi, le gambette più o meno marcate. A mio avviso questo particolare è stato forse troppo enfatizzato, si tratta di una moneta coniata in 32 milioni circa di pezzi e queste cose(i difetti) possono quindi abbasta facilmente succedere. Cordialità Gabriella 3
Risposte migliori