Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie veramente per questo nuovo slancio a una manifestazione a cui tengo molto.

Molto apprezzato lo sforzo di raccogliere in modo costruttivo le critiche mosse in precedenza, anche attraverso questo forum, ad altre famose manifestazioni.

Spero davvero che questi intenti possano far crecere capillarmente l'interesse per la numismatica partecipando numerosi.

Così creando un punto d'incontro in un capoluogo da sempre vivacissimo negli scambi commerciali, ma spesso snobbato come fosse in concorrenza per campanelismo.

• Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, VeneziaSenzaVereFiere dice:

Grazie veramente per questo nuovo slancio a una manifestazione a cui tengo molto.

Molto apprezzato lo sforzo di raccogliere in modo costruttivo le critiche mosse in precedenza, anche attraverso questo forum, ad altre famose manifestazioni.

Spero davvero che questi intenti possano far crecere capillarmente l'interesse per la numismatica partecipando numerosi.

Così creando un punto d'incontro in un capoluogo da sempre vivacissimo negli scambi commerciali, ma spesso snobbato come fosse in concorrenza per campanelismo.

L'obbiettivo è una manifestazione con presenze selezionate. Intanto per creare volano. Eppoi servono risultati, perché i risultati danno fiducia.

• Mi piace 2

Inviato

Benvengano le registrazioni per accedere a manifestazioni numismatiche. Perlomeno si conosce chi accede anche se i malintenzionati si potranno sempre inserire. Nell'attesa delle modalità, auguro buon lavoro.

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, prtgzn dice:

Benvengano le registrazioni per accedere a manifestazioni numismatiche. Perlomeno si conosce chi accede anche se i malintenzionati si potranno sempre inserire. Nell'attesa delle modalità, auguro buon lavoro.

Ma almeno iniziamo a circoscrivere il problema 

• Mi piace 2

Inviato

La presentazione promette molto bene, segnato il 21 ottobre 2023 in calendario, mi tengo libero.

• Mi piace 2

Inviato

Quali stand saranno presenti all՜Expo di Venezia Numismarketing il 21 ottobre?

• Mi piace 2

Inviato
Il 9/9/2023 alle 18:46, Croce Veneta dice:

Quali stand saranno presenti all՜Expo di Venezia Numismarketing il 21 ottobre?

Sto mettendo a punto la dislocazione, oltre che a definire il sito con Maurizio Sangineto. Poi farò l’elenco dei partecipanti. 

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 11/9/2023 alle 09:45, sivispacemparabellum dice:

Sto mettendo a punto la dislocazione, oltre che a definire il sito con Maurizio Sangineto. Poi farò l’elenco dei partecipanti. 

Ottima iniziativa. Teneteci informati, grazie!

• Mi piace 2

• uzifox ha rinominato il titolo in 21 OTTOBRE 2023 - NUMISMARKETING VENEZIA - VIII^ Expo - Mercato della numismatica - VENEZIA - MESTRE
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
Inviato

Complimenti per gli sforzi di innovazione : penso sarà poi interessante, a suo tempo, conoscere la lista degli espositori presenti .

• Mi piace 1

Inviato

Ottima iniziativa. Io ci sarò per la prima volta.

Spero di trovare anche qualche libro.

• Mi piace 2

Inviato
Il 22/9/2023 alle 23:43, VALTERI dice:

Complimenti per gli sforzi di innovazione : penso sarà poi interessante, a suo tempo, conoscere la lista degli espositori presenti .

Lo troverà nel sito che sta per essere editato

Il 27/9/2023 alle 18:14, Fratello Grim dice:

Ottima iniziativa. Io ci sarò per la prima volta.

Spero di trovare anche qualche libro.

Tra gli espositori ci sarà anche Andrea Cavicchi che, solitamente, porta con sé anche libri

Inviato
Il 3/9/2023 alle 12:54, sivispacemparabellum dice:

Buon giorno a tutti i "lamonetiani".

Pubblichiamo di seguito la locandina appena realizzata per l’VIII^ edizione dell’evento di Venezia e presentata alla recentissima manifestazione di Riccione.

Tanti gli elementi di novità:

1) eliminiamo il termine “convegno”, che allude ad altri concetti e chiamiamo questa manifestazione con un nome più consono, cioè Expo-Mercato della Numismatica;

2) la manifestazione si chiama “NUMISMARKETING VENEZIA

3) ci saranno SOLAMENTE espositori nel settore numismatico.

4) l’accesso non sarà libero, ma con registrazione su di un sito in fase di completamento (si prevedono 7-10 giorni). Chi non si accredita potrà farlo anche all’ingresso il giorno stesso; ma, per sveltire le operazioni, si consiglia vivamente di fare la registrazione on-line.

Sulle modalità di registrazione sarò più preciso, perché le stiamo definendo ed affinando.

Questa scelta si è resa necessaria per un problema sempre più dilagante di sicurezza nelle manifestazioni commerciali.

Tutto ciò va a vantaggio sia di chi espone, sia di chi partecipa.

L’intento è di selezionare gli ingressi affinché arrivino alle manifestazioni persone EFFETTIVAMENTE interessate alla numismatica e non malintenzionati.

La manifestazione di Venezia si terrà il giorno 21 ottobre, sempre presso il Novotel, sito in Via Ceccherini 21, immediatamente adiacente all’uscita Castellana della Tangenziale di Mestre.

Per gli orari sarò più preciso nei prossimi giorni, per coordinare alcune iniziative in fase di definizione, compresa una culturale, che si terrà sempre nell’adiacente Sala Firenze.

Sempre a disposizione.

Stefano Palma – alias Sivis

AN64_VIIIVenezia2023_DepliantDef_230829p1.jpg

AN64_VIIIVenezia2023_DepliantDef_230829p2.jpg

Buon giorno ai "lamonetiani".

Solo per segnalare che da stamane il sito www.numismarketing.com è online.

Per accedere alla manifestazione del 21 ottobre 2023 presso il Novotel di Venezia - Mestre è necessario registrarsi compilando l'apposito modulo nella procedura e ricevendo al proprio indirizzo di Posta Elettronica il voucher di ingresso. 

Alcune aree del sito devono essere ancora completate, in primis la parte relativa agli espositori. Cosa che verrà fatta nell'arco di qualche giorno.

Per ogni ulteriore chiarimento, sono a disposizione.

Inviato
7 ore fa, sivispacemparabellum dice:

Per accedere alla manifestazione del 21 ottobre 2023 presso il Novotel di Venezia - Mestre è necessario registrarsi compilando l'apposito modulo nella procedura e ricevendo al proprio indirizzo di Posta Elettronica il voucher di ingresso. 

Alcune aree del sito devono essere ancora completate, in primis la parte relativa agli espositori. Cosa che verrà fatta nell'arco di qualche giorno.

Complimenti per l'organizzazione ben fatta.

Solo un chiarimento: ho visto che per registrarsi è necessario solo inserire Nome + Cognome + Mail + Telefono + Città di residenza senza indirizzo. 

Per chi dovesse essere allergico a fornire un numero di cellulare personale, la mail è alternativa al cellulare o servono entrambi? 

Chiedo per un amico.

• Confuso 2

Inviato
Il 3/10/2023 alle 10:47, sivispacemparabellum dice:

Grazie mille. La mia carta identità scade questo mese, per registrarmi ed entrare in fiera può bastare il passaporto? 

• Haha 1

Inviato
Il 3/10/2023 alle 18:31, Un Patriota dice:

Complimenti per l'organizzazione ben fatta.

Solo un chiarimento: ho visto che per registrarsi è necessario solo inserire Nome + Cognome + Mail + Telefono + Città di residenza senza indirizzo. 

Per chi dovesse essere allergico a fornire un numero di cellulare personale, la mail è alternativa al cellulare o servono entrambi? 

Chiedo per un amico.

Buon giorno.

Colgo un po' di malcelata ironia nella domanda a cui rispondo evidenziando la motivazione principale che è alla base di questa richiesta: sicurezza.

Lei sa chi sono io, io non so chi è lei, anche se è socio del circolo di Padova, di cui sono socio anche io, quindi gradirei conoscerla.

Per me lei potrebbe essere chiunque, ad oggi è un nickname.

Io ho subìto due furti molto pesanti e questi furti continuano ad esserci in ogni manifestazione, ogni manifestazione, perché gli organizzatori non curano la parte fondamentale di questo problema: chi entra.

A cui noi vogliamo dare una risposta con questa modalità.

Se lei vuole offrire in un'asta, la casa d'aste le chiede i dati personali. Qua è la stessa cosa.

La procedura è migliorabile, ma le osservazioni da lei poste sembrano avere altro tono, quasi ironico. Ma forse ho interpretato male io.

Spero di averle dato una risposta.

Stefano Palma

P.S.: se lei è del circolo di Padova, mi può chiamare, sono nella chat del circolo.

10 ore fa, Alessandro Magno dice:

Grazie mille. La mia carta identità scade questo mese, per registrarmi ed entrare in fiera può bastare il passaporto? 

Certo. 

Non interpreto se anche questa sia ironica o meno.

Legga il post precedente, poi ne capisce le motivazioni.

Supporter
Inviato

Personalmente, apprezzo molto questo progetto e credo che le scelte fatte siano nella direzione giusta. 

D'altronde, è sotto gli occhi di tutti che il mondo dei "convegni" sta vivendo una fase di crisi cronica.
Ogni anno, l'offerta di materiale proposto diminuisce in favore delle aste.
Addirittura, diversi operatori partecipano ormai ai convegni portando soltanto i cataloghi delle loro prossime aste o, al massimo, qualche monetina dal valore irrisorio perché magari temono di subire dei furti.
È evidente però che, diminuendo l'offerta, diminuisce anche il pubblico e tutto ciò porta a questa sorta di circolo vizioso a cui stiamo assistendo da diversi anni.

Forse, me lo auguro, questo modello potrebbe portare ad un'inversione di rotta e, magari, fungere anche da ispirazione per altre manifestazioni lungo la Penisola.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Fatto, semplice. Nome, cognome, telefono e città di provenienza e stampi il voucher d'entrata. Chissà che lo facciano anche gli altri convegni. Bravi. Ci si lamenta che avvengono furti, di gente poco raccomandabile che gira per i convegni e quando vengono prese delle iniziative per tutelare e tutelarsi, ancora si trova qualcosa da dire... mah...

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, sivispacemparabellum dice:

Non interpreto se anche questa sia ironica o meno.

Legga il post precedente, poi ne capisce le motivazioni.

La domanda non era ironica. 

Ho la carta d'identità che scade questo mese e volevo aver conferma di poter entrare comunque. Il passaporto non l'ho con me ora perché sono in trasferta per lavoro, ma dovrebbe essere ancora in corso di validità. 

Immagino che all'entrata ci siano dei controllori per verificare che quanto dichiarato corrisponda ad un documento, altrimenti ognuno può mettere i dati inventati della nonna. Non solo l'utente "riservato" che leggevo sopra, ma soprattutto chi avesse intenzioni malavitose.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Alessandro Magno dice:

La domanda non era ironica. 

Ho la carta d'identità che scade questo mese e volevo aver conferma di poter entrare comunque. Il passaporto non l'ho con me ora perché sono in trasferta per lavoro, ma dovrebbe essere ancora in corso di validità. 

Immagino che all'entrata ci siano dei controllori per verificare che quanto dichiarato corrisponda ad un documento, altrimenti ognuno può mettere i dati inventati della nonna. Non solo l'utente "riservato" che leggevo sopra, ma soprattutto chi avesse intenzioni malavitose.

Credo stia ad ogni cittadino l'obbligo di rendersi identificabile con un documento in corso di validità in caso venga richiesto, per qualsiasi motivo, dalle forze dell'ordine. In base a questo principio, a maggior ragione, risulta facile farsi identificare ad un convegno...oltretutto credo che se uno circola con documenti scaduti o peggio senza, possa essere oggetto di approfondimenti in un posto di polizia.

Inviato
Il 5/10/2023 alle 10:56, lorluke dice:

Personalmente, apprezzo molto questo progetto e credo che le scelte fatte siano nella direzione giusta. 

D'altronde, è sotto gli occhi di tutti che il mondo dei "convegni" sta vivendo una fase di crisi cronica.
Ogni anno, l'offerta di materiale proposto diminuisce in favore delle aste.
Addirittura, diversi operatori partecipano ormai ai convegni portando soltanto i cataloghi delle loro prossime aste o, al massimo, qualche monetina dal valore irrisorio perché magari temono di subire dei furti.
È evidente però che, diminuendo l'offerta, diminuisce anche il pubblico e tutto ciò porta a questa sorta di circolo vizioso a cui stiamo assistendo da diversi anni.

Forse, me lo auguro, questo modello potrebbe portare ad un'inversione di rotta e, magari, fungere anche da ispirazione per altre manifestazioni lungo la Penisola.

Io ritengo che le aste sono state e sono un modo naturale di proporre materiale, visto che, oggi, ci si può rivolgere al mondo.

Sono le manifestazioni in Italia che devono recuperare pubblico ed interesse. Io e Maurizio Sangineto riteniamo che questa strada sia quella giusta. Unito ad un rilancio sul fronte del marketing.

Fa piacere vedere che questo sia stato compreso.

• Mi piace 3

Inviato

Peccato non poterci essere... impegno a Monza per il V Congresso Nazionale dei Circoli Numismatici.

Inviato

Avevo cliccato su segui e "Invia una email quando vengono pubblicati nuovi contenuti"  del circolo di Padova perchè essendo di Noventa Padovana, ritenevo erroneamente che così facendo avrei ricevuto degli aggiornamenti relativi alle manifestazioni organizzate dal circolo nella mia zona.

Sacrosanto l'interesse di ogni commerciante di evitare furti in fiera e apprezzo l'intento di controllare le entrate. Sarebbe però un occasione persa se questo venisse perseguito con modalità "all'italiana", senza un controllo che verificasse l'autenticità dei dati raccolti all'entrata.

Nel post precedente avevo semplicemente chiesto se si potesse omettere il numero di telefono, per evitare schedature promozionali.

Ma in ogni caso è importante che i dati raccolti in nome della sicurezza, così come vengono raccolti dalle case d'asta, non cadano in mani sbagliate. E' chiaro infatti che i collezionisti che presenziano ai convegni, nella maggior parte dei casi posseggono oggetti preziosi in casa propria. Se invece di rubare le monete, rubassero questi dati, non ci vorrebbe molto ad individuare un cognome+nome+città di residenza se non ha molti omonimi. 

Questa era la mia preoccupazione.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.