Vai al contenuto
IGNORED

Santuari in Friuli

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho avuto l'occasione di acquistare in Friuli un lotto di medaglie, e fra queste alcune celebrano i santuari friulani: Lussari, Castelmonte, Barbana, ecc.  Comincio con una medaglia di Lussari, con scritte tedesche. Il santuario sorge a quasi 1800 mt. di altitudine, a poca distanza da Tarvisio; è raggiungibile con una funivia, oltre che con sentieri lunghi e faticosi, ed anche con una pista ciclabile da Valbruna (aperta ora poche ore al giorno) per cui è transitato quest'anno il Giro d'Italia, superando un dislivello di circa 1300-1400 mt.

La leggenda vuole che, intorno al 1350, un pastore abbia trovato le sue pecore inginocchiate intorno ad un cespuglio, dentro al quale c'era una statuetta della madonna. La statua fu portata a valle al curato di Saifnitz (ora in italiano: Camporosso), ma scomparve, e il giorno dopo era di nuovo fra le pecore del monte Lussari. Il fatto miracoloso si ripetè per tre volte; il patriarca di Aquileja, informato, dispose la costruzione di una cappella, che poi si trasformò in santuario, frequentato soprattutto dalle popolazioni slovena e tedesca della Val Canale. Distrutto dall'artiglieria italiana nella Grande Guerra, fu ricostruito negli anni Venti, ed è tuttora molto frequentato.

La medaglietta di rame, un po' deteriorata,  misura mm. 17-21 e riporta le scritte:  al D., St. Maria am Luschariberg (S.ta Maria al Monte Lussari), intorno alla Madonna col Bambino; al R., Andenken am Luschariberg (Ricordo del monte Lussari), intorno alla chiesa fra i monti.

IMG20230829213318.jpg

IMG20230829213342.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La seconda è datata (1860) e celebra i 500 anni dalla costruzione del primo santuario. La scritta al D., attorno alla Madonna, è: Gnadenbild Maria Luschari (Immagine miracolosa di Maria del Lussari); al R., Andenken an das 500 jahrige Jubilaeum (Ricordo del giubileo di 500 anni).

IMG20230829213449.jpg

IMG20230829213457.jpg

Modificato da gpittini

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

La medaglietta di rame, un po' deteriorata,  misura mm. 17-21 e riporta le scritte:  al D., St. Maria am Luschariberg (S.ta Maria al Monte Lussari), intorno alla Madonna col Bambino; al R., Andenken am Luschariberg (Ricordo del monte Lussari), intorno alla chiesa fra i monti.

IMG20230829213342.jpg

Strana medaglietta. Le legenda non farebbero pensare che sia molto vecchia, ma l'immagine si.

Campanile senza la croce, senza bifore. Case con porta d'entrata ad arco e, da sottolineare, senza camini.

Forse è piuttosto antica questa medaglietta.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

La terza ed ultima medaglietta ha una scritta tedesca da un lato (la solita: St. Maria am Luschariberg) e slovena dall'altro: S.MATERI BOZJ NA SVETEH VISARIAH, tradotto con l'aiuto dell'amico Andrej Stekar: "Alla madre di Dio sui Santi Lussari". Misura mm.19 e l'iconografia è simile alle precedenti.

IMG20230829213428.jpg

IMG20230829213436.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa medaglia (datata 1863) si riferisce invece al Santuario di Barbana, luogo antichissimo di devozione alla Vergine. Si tratta di un'isola della laguna di Grado, che in epoche precedenti era terraferma. Si dice che nel 582 una fortissima mareggiata abbia minacciato Grado; sotto un albero, o fra i suoi rami, fu poi rinvenuta un'immagine della madonna, e il patriarca di Grado la proclamo' miracolosa; seguì la costruzione graduale del santuario, oggi retto da monaci benedettini.

La medaglietta porta da un lato la Madonna in trono col bambino, e la scritta: S.Maria de Barbana.  Sull'altro lato una scritta latina: AUREA CORONA-SOLEMNITER- DECORATA-DIE XV AUGUSTI-MDCCCLXIII.

IMG20230829213618-1.jpg

IMG20230829213626.jpg

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa medaglietta, in mediocri condizioni, è per il Santuario di Castelmonte, sul confine italo-sloveno poco lontano da Cividale; al santuario giungono fedeli sia dall'Italia che dalla Slovenia. Al D. una madonna col bambino, e la scritta: Madonna del Monte, pregate per noi.  Al R., una rappresentazione schematica delle scalinate e degli edifici, con legenda: Santuario sopra Cividale del Friuli.

IMG20230829213357.jpg

IMG20230829213408.jpg

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per ora non ho trovato medaglie del santuario di S.Antonio da Padova in Gemona, anche se tale santuario è citato in molte storie e leggende friulane  (una di Sauris, che ho letto recentemente). Però si trovano medaglie che su uno dei lati riportano S.Antonio, come questa, che sull'altro lato ha Santa Rosa da Lima ( scritta: S.ROSA VIRGO-LIMA).

IMG20230829213653.jpg

IMG20230829213700.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco un'altra medaglia del santuario di Barbana: è più grande, più moderna ma anche...più brutta. Al D intorno a Madonna e Bambino la scritta: OVUNQUE PROTEGGIMI.  Al R. una scialba visione della chiesa, e sotto la scritta poco leggibile che permette di individuarla. Pesa 10,80 g e misura 31 mm.

P1000649.JPG

P1000650.JPG

Inviato (modificato)

Vi sono numerosissime medaglie per il Santuario della Madonna delle Grazie di Udine. Questa, fra le mie, è la più antica; pesa 7,71 g e misura 25,5 mm. Al D., intorno alla madonna (che ha una rosa nella sinistra) col bambino, la scritta: MARIA SS MADRE DELLE GRAZIE,  e sotto: UDINE.

Al rovescio, S.Antonio col Bambin Gesù in braccio, e la scritta: S.ANTONIO DI PADOVA.

P1000655.JPG

P1000656.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Altra medaglia della Madonna delle Grazie di Udine, con la scritta: EFFIGIE DELLA BV DELLE GRAZIE,  UDINE.

Al rov. "S.ANTONIO DI PADOVA". Pesa solo 1,59 g e misura 22 mm.

P1000660.JPG

P1000661.JPG

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ecco un'ultima medaglia di questa serie, in alluminio (1,04 g. e 19-27 mm). Intorno alla Madre ad al Bambino incoronati: MATER DIVINAE GRATIAE ORA PRO NOBIS. Sull'altro lato, un'immagine di 3/4 del santuario, e la scritta: TEMPIO BV DELLE GRAZIE-UDINE.

P1000651.JPG

P1000652.JPG

Modificato da gpittini

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Beh, in verità siamo in Venezia Giulia, ma spero di non irritare nessuno. In realtà non si parla neppure di un santuario, però si tratta di San Giusto, patrono della Chiesa omonima e della città di Trieste. La moneta non è molto ben conservata, ma è l'unica che ho trovato.

Legenda: S.IVSTE MARTYR ORA PRO NOBIS. Il santo in piedi, frontalmente, con aureola; mi pare tenga nella sinistra un modellino del Santuario. Al rovescio, la Madonna Dolorosa regge il corpo di Cristo.  Diametro 26 mm.

P1000695.JPG

P1000696.JPG

Modificato da gpittini

Inviato

Aggiungo SANTUARIO DELLA B. V. DI BARBANA presso GRADO

La Chiesa fu eretta nel 582 a seguito di un evento miracoloso, ricostruita più volte nel corso dei secoli, conserva una tavola bizantina che è venerata come miracolosa. Ultima ricostruzione risale al 1923, l'altare barocco del 700 con statua lignea del 1490 rappresenta  la Madonna come Regina e Madre della Chiesa, seduta sul trono con Gesù in braccio.

FRIULIGRADO.jpg.0a3899bd0a3fa009b7190f0407d78df1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco una ulteriore medaglia del Santuario di Lussari; è piccola, cuoriforme, e misura 19-22 mm. Anche questa mi pare bilingue: sloveno dal lato della Madonna, tedesco dall'altro. Attorno alla madonna con bambino ed angeli si legge: ASPO...NOD MARIE LUSCHARI.

Sull'altro lato, un santuario molto arroccato e con un alto campanile, e la scritta: GNADENKIRCHE MARIA AM LUSCHARIBERG (Madonna delle Grazie al Monte Lussari). Scusate la qualità delle foto.

P1000693.JPG

P1000694.JPG

• 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho individuato una ulteriore medaglia su Lussari; è in alluminio, molto piccola (11-15 mm), novecentesca, e completamente scritta in italiano; questo mi fa pensare che sia successiva al 1919, quando il territorio divenne parte del Regno d'Italia.Tutte le altre medaglie che ho mostrato, cronologicamente precedenti, sono in tedesco e sloveno.

Al D, Madonna e Bambino incoronati, e con vesti lunghe e gonfie, senza maniche; legenda: "S.Maria di Lussari PPN".

Al R, la chiesa ed il villaggio, con la scritta: "Ricordo di Monte Lussari".

P1000746.JPG

P1000747.JPG

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho trovato anche due ulteriori medaglie di Castelmonte, molto piccole. La prima è in rame, è ovale e misura 13-18 mm. Da un lato la madonna col bambino, entrambi con grandi corone, e la scritta " B.V. di Castelmonte". Al rovescio, la semplice scritta: RICORDO.

P1000742.JPG

P1000743.JPG

Inviato (modificato)

La seconda medaglia riporta pure, da un lato, la Madonna ed il bambino coronati, che mi sembrano riprodotti su carta colorata e ricoperti da plastica trasparente, Al rovescio: B.V. di Castelmonte. La forma è romboidale, misure: 17-18 mm.

Mi colpisce la grande dimensione delle corone cilindriche, presenti anche in altre monete di Castelmonte ma anche di Lussari; penso si tratti di una tradizione slava.

P1000744.JPG

P1000745.JPG

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.