Norberto Castagnoli Posted September 9, 2023 #1 Posted September 9, 2023 Salve, è la prima volta che intervengo nel forum, abito nella provincia di Reggio Emilia, e per precisare non sono un collezionista di monete. In un cassetto ho trovato delle vecchie monete, molte, perché relativamente recenti le ho identificate, meno una che su un lato è molto consumata, e sull'altro presenta una ribattitura (Non ho idea se si dice così!). Ingrandendola si nota chiaramente lo stemma estense di Modena, sul quale è stato ribattuto un simbolo circolare contenente, apparentemente, un aquila. La moneta sembra in argento e ha un diametro di 15/16mm. Vi allego la foto ingrandita del lato non consunto, e vi sarei grato se mi toglieste questa curiosità. Grazie Norberto C. 2 Quote
Pontetto Posted September 10, 2023 #2 Posted September 10, 2023 Buonasera. Sta domandando nella sezione delle presentazioni. Deve porre la domanda nella sezione delle identificazioni Quote
ARES III Posted September 11, 2023 #4 Posted September 11, 2023 @Norberto Castagnoli Per un'identificazione bisogna: 1- scegliere la sezione giusta 2- leggere le regole sulle modalità che riassumerò a- mettere foto complete di entrambe le facce b- mettere il diametro e il peso c- la richiesta dovrà essere formulata con al meno una frase di senso compiuto (no SMS) ed utilizzando le forme di cortesia (salutando, ringraziando, cioè quello che hai fatto qui). @CdC potresti gentilmente spostare nella sezione delle identificazioni. Grazie. Dimenticavo, benvenuto! Quote
mariov60 Posted September 11, 2023 #8 Posted September 11, 2023 Il 9/9/2023 alle 18:23, Norberto Castagnoli dice: Salve, è la prima volta che intervengo nel forum, abito nella provincia di Reggio Emilia, e per precisare non sono un collezionista di monete. In un cassetto ho trovato delle vecchie monete, molte, perché relativamente recenti le ho identificate, meno una che su un lato è molto consumata, e sull'altro presenta una ribattitura (Non ho idea se si dice così!). Ingrandendola si nota chiaramente lo stemma estense di Modena, sul quale è stato ribattuto un simbolo circolare contenente, apparentemente, un aquila. La moneta sembra in argento e ha un diametro di 15/16mm. Vi allego la foto ingrandita del lato non consunto, e vi sarei grato se mi toglieste questa curiosità. Grazie Norberto C. Per soddisfare a questa tua prima richiesta... si tratta di una muraiola di Modena emessa a nome di Francesco I d'Este fra il 1638 e il 1658, contromarcata con l'aquiletta dal 1717 al 1724 per ordine di Rinaldo I d'Este, allo scopo di aumentarne il valore di circa il 30%. Mario 1 Quote
Norberto Castagnoli Posted September 11, 2023 Author #10 Posted September 11, 2023 Grazie e scusate la goffaggine del novizio! Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.