Vai al contenuto
IGNORED

Ancora un asse di Augusto coniato sotto Tiberio

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.
Oggi ho ritrovato una moneta, di cui di seguito posto la foto, acquistata circa 35 anni fa e con ancora il cartellino che compilai al tempo. 
Si tratta di un asse coniato da Tiberio per celebrare Augusto: diametro medio 27,5 mm e peso 11,22 grammi. Il metallo non so se sia rame, bronzo o oricalco, a causa della pesante patina scura.
Prima di scrivere queste righe ho cercato in rete la moneta, scoprendo che è molto comune e classificata Ric 81.
Le mie conoscenze sulla monetazione romana sono molte scarse adesso come al tempo in cui acquistai questa moneta; noto però che allora la classificai come dupondio e non come asse. Non so se perchè così mi disse l'amico che me la cedette, oppure perchè la testa di Augusto porta una corona radiata. Nelle mie ricerche attuali, però, ho notato che molti siti spagnoli continuano a definirla un dupondio.
Chiedo cortesemente un parere sulla conservazione e anche una conferma che si tratti di un asse.
Grazie.
Renzo

Tiberiop.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao 

si è un'asse la corona radiata per indicare il dupondio venne introdotta con la riforma di Nerone, in questo caso la corona radiata sta ad indicare la divinità di Augusto che si legge bene sull'iscrizione DIVVS.

Silvio

• Mi piace 3

Inviato
13 ore fa, mazzarello silvio dice:

si è un'asse la corona radiata per indicare il dupondio venne introdotta con la riforma di Nerone, in questo caso la corona radiata sta ad indicare la divinità di Augusto che si legge bene sull'iscrizione DIVVS.

Perfetto .

Aggiungerei solo che la corona radiata era il simbolo materiale di Apollo - Elio (Sole) , il divino Augusto , Divus (Apollo - Elio) donato dal cielo ai Romani per rinnovare lo Stato romano .

Dopo la battaglia di Azio Augusto fece restaurare e ingrandire l' antico tempio di Apollo Sosiano , istituì dei giochi quinquennali in suo onore e finanziò la costruzione del tempio di Apollo sul Palatino dove venne conservata la raccolta dei Libri sibillini .

Il legame di Augusto con Apollo - Elio era molto stretto .

Con Nerone la corona radiata divenne il simbolo ricorrente del Dupondio , simbolo poi trasferito da Caracalla nei suoi Antoniniani e piu' tardi nei doppi Sesterzi .

Prima di Nerone la differenza tra Asse e Dupondio era data solo dal peso e dalla diversa componente minerale : solo rame negli Assi e oricalco (rame e zinco) nel Dupondio , lega che dava a questa moneta il colore dell' oro .

In foto Apollo-Elio in un mosaico imperiale

800px-Apollo1.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.