Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti sapete dirmi che moneta è e il suo valore.. grazie basilio 

Screenshot_20230910-080636.png

Screenshot_20230910-080610.png

Inviato

Lo messa nel l'aceto perché era tutta piena di salsedine lo trovava in spiaggia 

Inviato

Strofinata con un prodotto per i fornelli che l'ha resa lucida in modo irreversibile, azzerando purtroppo il valore numismatico.

• Mi piace 2

Inviato

Tra un po' di giorni ritornerà opaca vedrai ho usato aceto e una spazzolina molto morbida 

Inviato
6 minuti fa, Basilio 1967 dice:

l'aceto

Sarebbe stato meglio chiedere nel Forum consigli per la pulizia, abbiamo addirittura una sezione specifica.

La moneta non era da decine di migliaia di euro ma da 20/40 €.

Ora sembra un falso.

2 minuti fa, Basilio 1967 dice:

Tra un po' di giorni ritornerà opaca vedrai ho usato aceto e una spazzolina molto morbida 

Comunque non farei dell'ironia, perché la moneta non tornerà ad uno stato naturale se non fra moltissimi anni... Sarebbe meglio capire lo sbaglio.

Inviato

Sicuramente ho sbagliato.. mi sono scritto adesso nel sito la prossima volta sicuramente chiederò comunque essendo di rame penso che non rimarrà così si scurirà sicuramente..la stavo buttando Via era totalmente incrostata di salsedine non sapevo cos'era 

Inviato
5 minuti fa, Basilio 1967 dice:

si scurirà sicuramente

Non è questo il problema, è la faciloneria che traspare dalle tue parole. Le monete antiche possiedono una patina e se questa viene alterata in modo devastante la moneta perde di qualità, valore economico, fascino. Non basta il passare di un anno o due, o il semplice "inscurimento". 

Consiglio vivamente di leggere la sezione dedicata al restauro per comprendere meglio la delicatezza del problema, dal momento che non stiamo parlando di un centesimo di euro ma di una moneta di trecento anni.

Inviato

Scusatemi non intendevo affermare le mie parole era solo un pensiero..io sono un principiante riguardo al restauro delle monete antiche.. pensavo pure di aver fatto un bel lavoro..se ricapita  non tocco nulla prima di leggere ho chiedere, anche perché mi dispiace rovinare un pezzo di storia antica..a prescindere dal valore del prezzo 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Basilio 1967 dice:

ritornerà opaca

Effettivamente, con un po' di pazienza (e quella un vero Numismatico deve averla) ritornerà ad avere una sua bella patina. Noi non la vedremo, ma se mai avrai pargoli che la erediteranno e che a loro volta la passeranno alla prossima generazione... allora poi!

Scherzi a parte, se la hai pulita con l'aceto, sciacquala bene in acqua distillata o molto morbida e poi asciugala tamponando e non strofinando con un panno soffice.

Poi mettila da parte ed aspetta ;)

Servus

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie del consiglio..lo faccio subito..😁  poi e meglio che non dico altro perché di cavolate né ho fatte altre .sto zitto altrimenti mi linciate.grazie a tutti esco alla ricerca.sono contento di essermi scritto su questo sito almeno non faccio più cavolate ..per non dire altro 

• Haha 2

Inviato (modificato)

Chiunque alle prime armi sbaglia sempre tranquillo

Modificato da SAURON05
  • Mi piace 1

Inviato

Esatto. All'inizio tutti (o quasi) sbagliamo pensando di aver fatto bene. Io stesso in passato ho fatto tanti errori. Solo con il tempo e con l'esperienza si migliora. Anche se da imparare ce n'è sempre

Inviato
19 ore fa, Basilio 1967 dice:

io sono un principiante riguardo al restauro delle monete antiche

Il punto è questo: il restauro va fatto solo da esperti, altrimenti si fanno danni, è una certezza al 100%. La cosa migliore in casi simili è non fare nulla, chiedere informazioni qui e ti sarà detto se val la pena di portare la moneta da un restauratore professionista o se, dato il valore esiguo, si può tentare qualche esperimento a casa propria.

Inviato

Buongiorno ragazzi vorrei postare una foto ma il sistema non me lo permette sapete dirmi il perché 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti.sapreste dirmi perché esiste questa medaglina da mezzo centimetro di circonferenza in oro 

Screenshot_20230916-210430.png.jpg

Inviato

Salve, servirebbe sapere anche il peso e  retro però ad intuito direi che è recente. 

Inviato

Il peso è 0.33 il retro devo fare la foto però adesso non sono a casa 

Inviato

Approfitto e ti mando anche questo😶o tanti oggetti trovati con il metal ma non so che cosa siano 

IMG-20230927-WA0006.jpg

IMG-20230927-WA0007.jpg

IMG-20230927-WA0009.jpg

IMG-20230927-WA0008.jpg

Inviato

Il primo non so proprio cosa sia, mentre il secondo è una riproduzione di un bottone dell' esercito britannico. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.