Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

dopo qualche settimana di assenza (prima ferie, poi "traumatico" rientro al lavoro) torno sul forum, per proporvi una moneta che ho recentemente acquistato. Naturalmente, come nella mia migliore tradizione, la moneta è piuttosto rovinata, con legende indecifrabili su entrambi i lati.

Il venditore la classifica sbrigativamente come Asse di Adriano, con appunto il busto di Adriano al diritto e al rovescio la "Indulgentia" (e SC in esergo, aggiungo io).

Io ho fatto una ricerca, e assi di Adriano con la Indulgentia a rovescio (e SC in esergo) ne ho trovati, sia con il busto rivolto a destra che a sinistra; uno, ad esempio, è questo: https://www.acsearch.info/search.html?id=8376335

Ora, la testa potrebbe anche essere quella di Adriano (per qual poco che riesco a riconoscere gli imperatori), però la figura dell'Indulgenza mi sembra diversa da quella sulla mia moneta.

Per prima cosa il braccio appoggiato alla spalliera dello scranno è molto meno piegato; inoltre, sulla mia moneta si vede, davanti alla figura seduta, quello che sembra un piccolo altare, che davanti all'Indulgenza non c'è. Infine, mi pare di aver riscontrato, nelle monete che ho visto, un lungo scettro nella mano sinistra (il braccio piegato), del quale qui non c'è traccia.

Ho cercato poco o la moneta è effettivamente un'altra? E non si tratta quindi dell'Indulgenza ma di qualche altra figura?

Aggiungo i dati: diametro 23,6-23,9, peso 11,68, immagini di seguito.

Grazie anticipate a chi si prenderà il tempo di aggiungere la sua opinione :) 

image.png.13fb1fad8fc4ded810b7b010d3445c5f.png image.png.ab7464624464cabe800dec399a831ab7.png

Modificato da Fiore151

Inviato
11 minuti fa, Fiore151 dice:

Ciao a tutti,

dopo qualche settimana di assenza (prima ferie, poi "traumatico" rientro al lavoro) torno sul forum, per proporvi una moneta che ho recentemente acquistato. Naturalmente, come nella mia migliore tradizione, la moneta è piuttosto rovinata, con legende indecifrabili su entrambi i lati.

Il venditore la classifica sbrigativamente come Asse di Adriano, con appunto il busto di Adriano al diritto e al rovescio la "Indulgentia" (e SC in esergo, aggiungo io).

Io ho fatto una ricerca, e assi di Adriano con la Indulgentia a rovescio (e SC in esergo) ne ho trovati, sia con il busto rivolto a destra che a sinistra; uno, ad esempio, è questo: https://www.acsearch.info/search.html?id=3287012

Ora, la testa potrebbe anche essere quella di Adriano (per qual poco che riesco a riconoscere gli imperatori), però la figura dell'Indulgenza mi sembra diversa da quella sulla mia moneta.

Per prima cosa il braccio appoggiato alla spalliera dello scranno è molto meno piegato; inoltre, sulla mia moneta si vede, davanti alla figura seduta, quello che sembra un piccolo altare, che davanti all'Indulgenza non c'è. Infine, mi pare di aver riscontrato, nelle monete che ho visto, un lungo scettro nella mano sinistra (il braccio piegato), del quale qui non c'è traccia.

Ho cercato poco o la moneta è effettivamente un'altra? E non si tratta quindi dell'Indulgenza ma di qualche altra figura?

Aggiungo i dati: diametro 23,6-23,9, peso 11,68, immagini di seguito.

Grazie anticipate a chi si prenderà il tempo di aggiungere la sua opinione :) 

image.png.13fb1fad8fc4ded810b7b010d3445c5f.png image.png.ab7464624464cabe800dec399a831ab7.png

Potrebbe essere la Salus:

RIC_0833.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Effettivamente assomiglia di più... per Adriano concordate?

Inviato

Ciao e bentornato 🙂. Si tratta di un asse di Adriano. Quello postato da @gioal corrisponde al RIC 833 con la personificazione dela Salus seduta sul rovescio e con ritratto dell'imperatore con testa laureata e busto nudo. Guardando meglio la tua moneta mi sembra che diversamente da quella postata, la testa non è laureata e quindi dovrebbe essere una variante (ce ne anche un'altra con testa laureata e busto corazzato). 

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato
9 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao e bentornato 🙂. Si tratta di un asse di Adriano. Quello postato da @gioal corrisponde al RIC 833 con la personificazione dela Salus seduta sul rovescio e con ritratto dell'imperatore con testa laureata e busto nudo. Guardando meglio la tua moneta mi sembra che diversamente da quella postata, la testa non è laureata e quindi dovrebbe essere una variante (ce ne anche un'altra con testa laureata e busto corazzato). 

ANTONIO 

Grazie Antonio, quindi la battezzo come Asse di Adriano con Salus al rovescio, RIC 833 var o ha un'altra classificazione?

Comunque adesso con l'indizio della Salus me la cerco con più calma :)

Grazie a entrambi

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, Fiore151 dice:

Che ne dite di questa? SC in esergo, testa a destra non laureata...

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 3 (second edition) Hadrian 2393 (numismatics.org)

Dovrebbe essere la stessa mostrata da @gioal, fa riferimento a RIC II Hadrian 833a (as)...

Ciao, si è una variante del RIC 833, la 833a. Poi oltre a queste due ce ne sono altre due, una con busto drappeggiato e testa laureata ed un'altra con busto drappeggiato e testa nuda ( che è l'ultima moneta riportata sul ric online da te indicato). 

ANTONIO 

Inviato

Per completamento posto anche esemplari con testa nuda e busto drappeggiato e con testa laureata e busto drappeggiato 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20230914_070213_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230914_065954_Samsung Internet.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.