Vai al contenuto
IGNORED

Costanzo II - particolare


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

possiamo considerare questa moneta una sorta di medaglioncino ?

Qual è la sua diffusione?

Quali altri imperatori oltre a Costanzo II, Costantino II e Probo hanno una tipologia simile (ossia assenza di leggenda sul diritto e leggenda su più righe al rovescio) ?

Vi ringrazio anche se riuscite a postare qualche foto (magari non di Costanzo II :) :) )

Un saluto

post-1465-1181216295_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius, allora io credo che si tratti di una moneta a tutti gli effetti. Il motivo perchè la legenda spesso non risultava sulla moneta non so spiegartelo però è una cosa che risale già a partire dell'imperatore Octavio Augusto. Ti posto la foto.

Inoltre ho trovato un'altra moneta di costantinus II in cui la legenda non compare n'è sul dritto n'è sul rovescio.

So di non aver esaudito a pieno le tue domande, però spero che ti sia stato un pò di aiuto :P

post-292-1181218905_thumb.jpg

post-292-1181218949_thumb.jpg

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


le monete della dinastia costantiniana con scritta epigrafica sul rovescio sono stilisticamente molto eleganti. Sono così solenni nell'impostazione da sembrare delle piccole medaglie. Costituiscono un filone tutto da collezionare....Claudius ci stai facendo un pensierino?? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apo :)

ebbene si ci sto facendo un pensierino ;) (anzi per dirla come l'amico Umbro un pensierone)

Ma anche volendo non si trovano :D

Non ho particolare interesse per i constantiniani ma queste sono proprio delle belle monete, appunto dei medaglioncini :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius :)

concordo pienamente con te quando sottolinei il fascino e la particolarità

di queste monete

posto volentieri l'unico esemplare di questa tipologia in mio

possesso: Costantino I

P

Di tipologia un po' diversa:

diritto anepigrafe

rovescio figurato e con nome del soggetto raffigurato al diritto

sono solidi e silique di epoca costantiniana

appena possibile ti fornisco la foto della mia a nome di Costante Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che fino ad un paio d'anni fa circolavano le anepigrafiche sul noto sito...in mezzo alla gran mole di costantiniane;

adesso che i dealer hanno ridotto il flusso di monete balcaniche/mediorientali se ne vedono pochissime. Vedrai che anche quella da te postata sarà difficile da spuntare a meno di 60-70 $

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.