Vai al contenuto
IGNORED

Placchetta FGC

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

L'ho chiamata placchetta, ma forse non è il termine più esatto, data la forma molto irregolare. Si tratta comunque di un oggetto metallico uniface, cavo dall'altro lato. C'è un gladio verticale in uno scudo, dietro al quale spunta un fascio; sullo scudo si legge FGC, che credo stia per Fasci Giovanili di Combattimento. Mi intendo pochissimo di medaglistica fascista, per cui vi chiedo notizie sul periodo, sul modo in cui si utilizzava questo oggetto (che ha un forellino ad una estremità), oltre alla conferma della sigla. Pesa 3,28 g. e le misure estreme sono: 32 e 45 mm.Materiale dubbio (ferro? latta?)

P1000645.JPG

P1000646.JPG

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Ciao, è un fregio da cucire sul fez in lamierino smaltato, manca un pezzetto sotto dove c'era l'altro anellino, credo anni '30, confermo Fasci Giovanili da Combattimento.

Foto presa dal web

DSCN3169(1366734707).jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.