ARES III Posted September 22, 2023 #1 Posted September 22, 2023 Buongiorno Vorrei un Vostro parere su questo denario sottopeso di Balbino (diametro 19 mm, peso 1,69 g). Cosa ne pensate? Grazie. 3 Quote
Cremuzio Posted September 22, 2023 #2 Posted September 22, 2023 Ciao , essendo un Denario (mezzo Antoniniano) , quindi non un Antoniniano , ci sta un peso un po' bassino , non mi pare scandaloso . Quote
ARES III Posted September 22, 2023 Author #3 Posted September 22, 2023 11 minuti fa, Cremuzio dice: Ciao , essendo un Denario (mezzo Antoniniano) , quindi non un Antoniniano , ci sta un peso un po' bassino , non mi pare scandaloso . Grazie. Quote
Pxacaesar Posted September 22, 2023 #4 Posted September 22, 2023 Ciao, come ti è stato già detto si tratta di un denario già evidentemente coniato sottopeso (intorno ai 2,50 g. se ne trovano molti), e dall'aspetto del metallo e da quanto si vede dai pezzi mancanti lungo il bordo, non escluderei possa essere interessato anche al fenomeno della cristallizzazione del metallo ( pezzi mancanti e cristallizzazione che ovviamente influiscono abbassando il peso della moneta) 🙂 ANTONIO Quote
leop Posted September 22, 2023 #5 Posted September 22, 2023 pesando così poco ed essendo quasi sicuramente cristallizzato ti si può rompere in mano, se cade sicuramente Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.