ARES III Posted September 22, 2023 #1 Posted September 22, 2023 Buongiorno Vorrei un Vostro parere su questo denario sottopeso di Balbino (diametro 19 mm, peso 1,69 g). Cosa ne pensate? Grazie. 3 Quote
Cremuzio Posted September 22, 2023 #2 Posted September 22, 2023 Ciao , essendo un Denario (mezzo Antoniniano) , quindi non un Antoniniano , ci sta un peso un po' bassino , non mi pare scandaloso . Quote
ARES III Posted September 22, 2023 Author #3 Posted September 22, 2023 11 minuti fa, Cremuzio dice: Ciao , essendo un Denario (mezzo Antoniniano) , quindi non un Antoniniano , ci sta un peso un po' bassino , non mi pare scandaloso . Grazie. Quote
Pxacaesar Posted September 22, 2023 #4 Posted September 22, 2023 Ciao, come ti è stato già detto si tratta di un denario già evidentemente coniato sottopeso (intorno ai 2,50 g. se ne trovano molti), e dall'aspetto del metallo e da quanto si vede dai pezzi mancanti lungo il bordo, non escluderei possa essere interessato anche al fenomeno della cristallizzazione del metallo ( pezzi mancanti e cristallizzazione che ovviamente influiscono abbassando il peso della moneta) 🙂 ANTONIO Quote
leop Posted September 22, 2023 #5 Posted September 22, 2023 pesando così poco ed essendo quasi sicuramente cristallizzato ti si può rompere in mano, se cade sicuramente Quote
Recommended Posts