Jagher Posted September 23 Supporter Share #1 Posted September 23 (edited) Apro una nuova discussione su questa moneta . Chupa eccoti qui le mie 2 monete libertà liberata del 1910 . Poi logicamente ne ho molte altre che in serata posterò (devo andare tra i fornelli altrimenti non se magna) 2 moneta Edited September 23 by Oppiano Rettifica titolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ACERBONI GABRIELLA Posted September 23 Share #2 Posted September 23 Buon giorno Anche se non sono Chupa partecipo a questa discussione dicendo che questo 20 centesimi mi piace in modo particolare e tra le "piccole" di Vittorio Emanuele terzo è quella che preferisco. Questa moneta è comune ma abbastanza difficile da reperire nelle massime conservazioni, escluso il 1921, per via del metallo abbastanza morbido. Chupacabra potrà senza dubbio mostrarci questa moneta in alta conservazione, stato in cui, a mio parere, ne viene esaltata la bellezza. Spero che mi permetterà un piccolo appunto, se non si tratta di un errore di scrittura, la libertà è librata(non liberata). Cordiali saluti. Gabriella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jagher Posted September 23 Supporter Author Share #3 Posted September 23 1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Buon giorno Anche se non sono Chupa partecipo a questa discussione dicendo che questo 20 centesimi mi piace in modo particolare e tra le "piccole" di Vittorio Emanuele terzo è quella che preferisco. Questa moneta è comune ma abbastanza difficile da reperire nelle massime conservazioni, escluso il 1921, per via del metallo abbastanza morbido. Chupacabra potrà senza dubbio mostrarci questa moneta in alta conservazione, stato in cui, a mio parere, ne viene esaltata la bellezza. Spero che mi permetterà un piccolo appunto, se non si tratta di un errore di scrittura, la libertà è librata(non liberata). Cordiali saluti. Gabriella Tutti sono ben venuti ,ancora di più lei Allego le mie libertà librata e non liberata come erroneamente avevo scritto prima. Se mi aiutate a scegliere le migliori mi fate un piacere grazie. Inizio con1908 1909 1910 1911 1912 1913 1914 1920 1921 1922 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jagher Posted September 23 Supporter Author Share #4 Posted September 23 Spero che le foto siano soddisfacenti. Grazie a tutti quelli che vorranno partecipare e buon fine settimana a tutto il forum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jagher Posted September 23 Supporter Author Share #5 Posted September 23 Chiedo se possibile modificare nella nuova discussione Da Libertà liberata a Libertà librata come giustamente Gabriella ha fatto notare . Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ACERBONI GABRIELLA Posted September 23 Share #6 Posted September 23 Immagini permettendo direi: 1908 n.4 - 1909 n.2 -1910 n.2 - 1911 n. 2 - 1912 n. 2 - 1920 n. 2 - 1921 n.6 - 1922 n. 2. Mi sembra però che le date 1911 e 1920 presentino corrosioni, che in genere vengono detestate . Personalmente preferisco i rilievi migliori, chiudendo un occhio e forse a volte anche due, sulle corrosioni. In attesa di altri pareri le auguro una buona serata. Gabriella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jagher Posted September 23 Supporter Author Share #7 Posted September 23 57 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: Immagini permettendo direi: 1908 n.4 - 1909 n.2 -1910 n.2 - 1911 n. 2 - 1912 n. 2 - 1920 n. 2 - 1921 n.6 - 1922 n. 2. Mi sembra però che le date 1911 e 1920 presentino corrosioni, che in genere vengono detestate . Personalmente preferisco i rilievi migliori, chiudendo un occhio e forse a volte anche due, sulle corrosioni. In attesa di altri pareri le auguro una buona serata. Gabriella Grazie mille aggiungo un 1919 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilLurkatore Posted September 23 Share #8 Posted September 23 Buonasera, la moneta n.2, sembra di diametro inferiore rispetto alle altre. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted September 23 Share #9 Posted September 23 Non me ne voglia @Jagher, ma se proprio devo dire qualcosa, direi che ha sbagliato sezione: tutte queste monete dalla vita eroica e tribolata andavano postate nel museo degli orrori del buon @caravelle82. Purtroppo, presentano tutte usura marcata, tipico della maggioranza di questa tipologia che, essendo in Nichelio 975/1000, si presta ad essere consunta per la morbidezza del metallo. Ben inteso, la dignità di queste monetine è fuori discussione e in una ciotola si può trovare il giro completo (anch'io ne ho un album zeppo), ma senza svenarsi troppo economicamente e con santa pazienza è possibile arrivare a trovarne in miglior conservazione. Questo piccolo tondello è un'opera d'arte che si apprezza appieno in alta conservazione: il panneggio diviene trasparente, le forme della Libertà trovano sensualità, persino il profilo greco dell'Italia al dritto assume profondità d'espressione e morbida vitalità. In appoggio a quanto detto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
El Chupacabra Posted September 23 Share #10 Posted September 23 (edited) Ed ecco una pagina di doppioni dall'album suddetto (sono tutte monete in bassa conservazione, ma con usura uniforme acquistano un quid in più per essere in un giro completo): Edited September 23 by El Chupacabra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ACERBONI GABRIELLA Posted September 23 Share #11 Posted September 23 Jagher, benché la foto lasci un po' a desiderare l'ultima postata, la data 1919, mi sembra la migliore del gruppo. Buona notte . Gabriella Ps. Grazie alle immagini inviate da Chupacabra si può notare la bellezza che hanno i fdc di queste monete! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jagher Posted September 23 Supporter Author Share #12 Posted September 23 Figuriamoci se me la prendo ,non ho mai chiesto quanto vale ... C'è un abisso tra quelle postate da lei e le mie ,cosa le devo dire ? Chapeau Chiedevo solamente quale è in condizione più buona rispetto altra moneta dello stesso anno . Comunque sia per quanta bassa conservazione siano io non le getto ,ho il massimo rispetto per tutte le mani che hanno passato . Buona serata 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oppiano Posted September 23 Supporter Share #13 Posted September 23 Rettificato il titolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jagher Posted September 23 Supporter Author Share #14 Posted September 23 Adesso, Oppiano dice: Rettificato il titolo. Grazie mille buona serata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts