Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

.Il tallero per Pisa coniato nella zecca di Firenze nel 1609 ha una particolaritÀ che lo rende molto ambito tra i collezionisti. È difatti l'unica data (nota) dove il Granduca tiene lo scettro con entrambe le mani, PEr altro il conio fu realizzato da Gaspare Mola. (chissà che non sia così anche per un ipotetico tallero del 1610, di cui per ora non si conoscono esemplari).

Ancora più interessante è notare che del 1609 si conoscono due tipi. Il tipo A è quello "comune". Comune per modo di dire, visto che se ne contano solamente 8 esemplari di cui uno nella raccolta reale. Un bel R4

Questo è l'esemplare della mia collezione:

image.thumb.jpeg.335426bf5d334224c02195b0f5fc56f1.jpeg

 

 

Esiste però anche un tipo B, che probabilmente non tutti conoscono perché non è riportato né nel volume del Di Giulio (Della monetazione medicea....1984) né in quello di Andrea Pucci (Le monete della zecca di Firenze. Cosimo II. 2009) né nel volume del MIR a cura di Alessio Montagano, Toscana. Zecche minori (2008).
 

L'unico esemplare noto si trova al museo del Bargello ed è pubblicato nel volume di Giuseppe Toderi e Fiorenza Vannel, Monete italiane del Museo nazionale del Bargello. Vol 3. Granducato di Toscana (2010), Nr.510. È di una rara bellezza.

image.thumb.jpeg.0620497ba6b76f829381c6a5ff3b01d5.jpeg

Modificato da manuelcecca
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.