Bruzio Posted September 25, 2023 #1 Posted September 25, 2023 (edited) La zecca britannica ha deciso di costruire un impianto per il recupero dell' oro presente nei componenti elettronici, per coniare le sue preziose monete: https://www.repubblica.it/economia/2023/09/24/news/la_zecca_britannica_recupera_loro_dai_dispositivi_elettronici_per_coniare_nuova_moneta-415597667/amp/ Edited September 25, 2023 by Bruzio 1 Quote
ART Posted May 19, 2024 #2 Posted May 19, 2024 Ottima idea che non so perchè non sia stata realizzata già da un pezzo, e non solo per l'oro. Quote
Liutprand Posted May 19, 2024 #3 Posted May 19, 2024 Da quanto ho capito l'estrazione e' molto complessa ed e' remunerativa soltanto trattando milioni di tonnellate di dispostivi dismessi. Se ricordo bene in ogni pc e' presente circa 0,5 gr d'oro. Quote
Bruzio Posted May 19, 2024 Author #4 Posted May 19, 2024 1 ora fa, Liutprand dice: Da quanto ho capito l'estrazione e' molto complessa ed e' remunerativa soltanto trattando milioni di tonnellate di dispostivi dismessi. Se ricordo bene in ogni pc e' presente circa 0,5 gr d'oro. Proprio così, infatti in Italia i centri che recuperano oro dai R.A.E.E. sono pochissimi; in ogni caso la via del riciclo delle risorse sarebbe da tenere più in considerazione vista la situazione geopolitica internazionale. 1 Quote
torpedo Posted May 19, 2024 #5 Posted May 19, 2024 Il 25/9/2023 alle 06:55, Bruzio dice: La zecca britannica ha deciso di costruire un impianto per il recupero dell' oro presente nei componenti elettronici, per coniare le sue preziose monete: https://www.repubblica.it/economia/2023/09/24/news/la_zecca_britannica_recupera_loro_dai_dispositivi_elettronici_per_coniare_nuova_moneta-415597667/amp/ Mi sembra un'ottima iniziativa. 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.