Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Andrea Petrus

Eccomi qua! Sono nuovo!

Risposte migliori

Andrea Petrus
Mando un saluto caloroso a tutti!
Mi sono appena registrato, sono un vero neofita, anzi di più.sono un completo ignorante, ma....
Ma mi sono fatto spedire il libro di van meter, e lo sto guardando e riguardando,
giro tutti i siti di numismatica che riguardino le antiche monete imperiali
e mi trovo benissimo!
Cari amici, quando parlate di monete capisco solo una parte di quello che dite, ma piano piano una parola qua, un parere la, mi sto inserendo nell'ottica del collezionismo di antiche romane: un passo alla volta e sono convinto che questo affascinante mondo mi schiuderà le sue porte.
Ora voglio dirvi che come primo approccio ho comprato su Ebay un po' di quelle famose monete da pulire; le ho pulite un po' con acqua corrente e spazzolino da denti morbido, poi le ho messe in acqua distillata, che cambierò più volte, e alla fine magari le metterò sott'olio. ho scelto di partire dal basso, così mi impratichisco, mentre contemporaneamente imparo la "teoria". Quando ho ricevuto il sacchettino con quei tondini scuri e terrosi, ho pensato che pur non valendo probabilmente niente, quei gettoni metallici in cui a malapena si distinguono volti e diciture, hanno attraversato un abisso di tempo per giungere fino a me, e vi assicuro che l'emozione c'é stata. Quando ne saprò abbastanza comprerò la mia prima moneta "pensata" -mi piacerebbe collezionarne del periodo dei dodici cesari-, e volevo dirvi che quando vi scambiate le vostre opinioni, ci sono persone come me che vi leggono con grande interesse, per imparare e conoscere sempre di più. Volevo ringraziarvi, cari amici. Valete semper

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Ciao e benvenuto da parte mia :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
Benvenuto a bordo. attento a collezionare i 12 cesari ....van via molti soldi.
saluti

L:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Benvenuto ... e un consiglio.

Prosegui come hai iniziato.
La conoscenza degli ultimi due secoli della monetazione dell'impero ti formerà per la tua scelta finale che consiglierei rivolta ad uno o due imperatori al massimo.

agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
Le basi sono buone e l'emozioni pure! ;)

AHI-AHI Un'altro in gara!

Benvenuto e Lungo Cammino!
F. :beerchug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beppe
Benvenuto anche da parte mia. :D
e buon divertimento con il tuo nuovo hobby ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius
benvenuto nel forum anche da parte mia :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Benvenuto anche da parte mia :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Anche se le romane non mi interessano (ovviamente parlo di monete :P) ti do un caloroso [b]benvenuto[/b] :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea Petrus
Grazie a tutti per la cordiale accoglienza! Mentre ascolto quello che dite e i pareri che vi scambiate, le monetine da pulire sono un po' meno sporche, cominciano ad affiorare dettagli consunti di volti perduti, caratteri latini sfumati nelle patine e nelle incrostazioni. In generale queste monetine sono al limite della recuperabilità. Alcune hanno delle incrostazioni terrose dure come cemento, ma in alcune le incrostazioni sono verdi e particolari, sembrano emergere come cancri dalla moneta: che sia la famosa BD? Comunque sostituisco l'acqua distillata ogni 24 ore, e quando vado a vedere trovo le monete sommerse ricoperte di microscopiche bollicine, segno,credo, che i minerali di cui si sono impregnate vengono ceduti piano piano all'acqua distillata. Credo che sia un buon modo, un modo lungo ma gentile per ripulirle, almeno in una prima fase, e non dannoso. Ho già capito che non devo alterare assolutamente la patina, e, anche se sono neofita, mi trovo d'accordo con voi quando inorridite di fronte ad una moneta spatinata: anche a me, istintivamente, una moneta lucida e spatinata dispiace molto e irrita. Quando penserò che la pulitura a base di acqua distillata non sarà in grado di migliorare ulteriormente le condizioni delle monete, credo che le immergerò nell'olio extravergine, solo che non so come farò poi a eliminare, l'olio: ho letto che le monete immerse nell'olio sono brutte e puzzolenti, tanto che alcuni le sottopongono ad ulteriori trattamenti. Povere patine. E povero me indeciso. Valete semper
P:S: per Agrippa: Scusa la mia ignoranza, ma perchè dici nel tuo post "gli ultimi" due secoli di monetazione romana? Cosa troverò in essi di determinante per fare la scelta finale? Andrea Petrus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Silla
Credo che Agri volesse dire che di solito quelle monetine incrostate che si comprano su Ebay di solito appartengono all' ultima monetazione dell' impero romano ( anche io ne ho comprate e messe in ammollo qualcuna ).
Queste saranno quindi le tue prime monete che amerai e che ti faranno poi decidere (se l' amore e la pecunia lo consentono ) se continuare e in quali direzioni.
Chiedo scusa ad Agrì per la mia interpretazione del suo pensiero, e ad Andreus un saluto e un benvenuto . :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea Petrus
Grazie Silla. ( Diffidate da quel ragazzo che porta così male la cintura....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea Petrus
scusate. Diffidate DI quel ragazzo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa
Ciao Andrea
Silla ha perfettamente esemplificato quanto io fumosamente avevo voluto intendere.
Pulire e catalogare le piccole monete del basso impero è un esercizio indispensabile per apprendere le prime elementari cognizioni di numismatica antica..... ovviamente fare la stressa cosa con i grandi bronzi dell'alto impero sarebbe forse meglio..... ma questi quasi sempre sono catalogati e puliti per cui l'esercizio che intendo io verrebbe a mancare e la spesa a salire.
Avere in mano un maggior numero di monete aiuta... in questo campo gli americano sono da imitare... aquistano lotti di 100 e piu monete e ci passano una stagione.... e discutono in modo ammirevole per alcune settimane su una monetina da 12 mm .....
Non è mia intenzione salire in cattedra .... ma ricordati che in numismatica la ricerca con risultati appaga molto piu del mero possesso della moneta stessa.
agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea Petrus
Grazie Agrippa. Infatti intuitivamente avevo pensato a questo tipo di approccio, che è contemporaneamente appagante, formativo e, perchè no, economico. Intanto la prima monetina comincia a mostrarsi: la mia prima identificazione! Direi che si tratta di un follis o mezzo follis di Costantino, col retro con Ercole che strangola il leone, anche se sul mio van Meter non l'ho trovata. E' che è un po' smangiata proprio dove sul recto c'è la scritta, per cui non capisco se è CostanTINUS, constANS o constANTIUM. Boh, vedremo. E' vero ciò che dici, l'aspetto storico e di ricerca è parte sostanziale di questo hobby. Che gusto ci sarebbe a comprare ( anche potendoselo permettere) la collezione completa di TUTTE le antiche romane imperiali, già bell'e fatta?
Valete Semper

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti