Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili Amici,

chiedo un parere su questo antoniniano di Giulia Domna che potrebbe essere spunto per utili confronti.

Raramente mi è capitato di vedere in aste internazionali  antoniniani di questa augusta con il rovescio "Lvna Lvcifera".

La moneta che posto (particolarmente ingrandita) non mi convince circa la sua autenticità.

che ne pensate???

Ringrazio in anticipo per il Vostro autorevole parere.

Mario  

0d281d50-e27f-4ef9-92fb-4741ce19396d.jpg

Inviato

Ciao, effettivamente l'aspetto generale dell'antoniniano lascia dubbi sulla sua genuinità. Parere personale da quanto mi comunicano visivamente le foto e spunto per ulteriori interventi, io non vedo segni di coniazione in questa moneta e sia le figure che le legende presentano una morbidezza ed una rotondità anomale visto che sembra aver circolato. I rilievi dovrebbero essere più piatti. A scopo didattico attendiamo altri interventi 🙂

ANTONIO 

Inviato

Caro Pxacaesar, ti ringrazio per aver esternato la tua impressione sulla genuinità della moneta; mi conforta il fatto che il dubbio non ha "assalito" solo me. Certamente la materia dei falsi è particolarmente complessa ma con un pò di attenzione a qualche conclusione si può arrivare. ATTENDIAMO ALTRI AUTOREVOLI INTERVENTI CHE AIUTEREBBERO A CAPIRE E A RAFFORZARE LA CAPACITA' DI INDIVIDUAZIONE DI MONETE AUTENTICHE.

Ancora grazie

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, la moneta è in tuo possesso ? Non riesci a fare una foto con luce naturale e moneta in mano ? Direi buona sulla base di una prima impressione

Inviato

Franco, grazie per la tua risposta. Allora: no, la moneta non è in mio possesso; poichè mi interessa molto il rilevante quanto imbarazzante problema dei falsi imperiali, ho preso la fissa di navigare sui vari siti di numismatici professionisti ed aste internazionali per tentare di individuare monete per così dire dubbie sulla base della mia "scarsa" esperienza. Chiaramente la problematica mi interessa molto perchè ho intenzione di ampliare la mia collezione e non vorrei avere fregature che rischierebbero di eclissare la mia passione. Questa moneta , tra l'altro, mi interesserebbe molto perchè colleziono principalmente Severi.

Credo che questo tipo di "sollecitazione" di pareri non può che far bene soprattutto al collezionismo e per questo mi permetto di tentare di interloquire con tutti voi che siete di gran lunga più ESPERTI.

Tutto qui.

Grazie ancora

Mario 

Inviato

A me sembra autentica , forse l' argento e' un po' "cristallizzato" per questo le superfici danno un senso di buccia d' arancio , Purtroppo sono giudizi da fotografia quindi pronti ad essere smentiti .

Inviato
7 ore fa, Cremuzio dice:

A me sembra autentica , forse l' argento e' un po' "cristallizzato" per questo le superfici danno un senso di buccia d' arancio , Purtroppo sono giudizi da fotografia quindi pronti ad essere smentiti .

GRAZIE DAVVERO, CREMUZIO!

ATTENDIAMO ALTRI AUTOREVOLI GIUDIZI.

Supporter
Inviato (modificato)

@califfo64

Per una valutazione di autenticità sono comunque fondamentali i dati di peso e diametro della moneta. 

Infine, una chiosa. 

L'uso continuativo del maiuscolo equivale ad urlare (vedi regolarmento del forum):

https://www.lamoneta.it/guidelines/

Absit iniuria verbis. 

Ciao. 

Stilicho

Modificato da Stilicho
Maiuscolo
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

@califfo64

Per una valutazione di autenticità sono comunque fondamentali i dati di peso e diametro della moneta. 

Infine, una chiosa. 

L'uso continuativo del maiuscolo equivale ad urlare (vedi regolarmento del forum):

https://www.lamoneta.it/guidelines/

Absit iniuria verbis. 

Ciao. 

Stilicho

Grazie, per il tuo intervento. Vero, è' importante essere al corrente anche del peso e del diametro per poter dare un parere di autenticità.  Chiedo scusa per l'uso del maiuscolo ma , scrivendo alla tastiera di getto e voloce,molto spesso , inconsapevolmente, premo il tasto per l'uso del maiuscolo e lancio l'invio senza rileggere.....chiedo scusa.

Comunque, al di là del regolamento che deve essere assolutamente rispettato,non credo che l'uso del maiuscolo sia da ascrivere ad una propensione alla mancanza di rispetto nei confronti degli interlocutori; a volerla dire proprio tutta, per chi come me ha problemini di vista, leggere in maiuscolo aiuta a leggere senza sforzi.

Grazie ancora, Stilicho.   

Supporter
Inviato

Ciao, 

Come detto, absit iniuria verbis, appunto. E' chiaro che non volevi affatto essere irrispettoso.

Magari si può ovviare ingrandendo i caratteri.

Buona giornata.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @califfo64 ti volevo ringraziare per questo tuo post in quanto mi ha consentito di trovare oggi un antoniniano che è stato coniato con lo stesso conio di incudine del mio, acquistato due anni fa, di tipologia però diversa da questo della duscussione. Ne avevo visionato centinaia senza risultati, oggi che cercavo esemplari con Luna Lucifera mi è comparso d'avanti. Dritto e rovescio diversi, usura differente e tondelli diversi dimostrano la quasi sicura autenticità 🙂. Per l'esemplare da te postato non ho trovato niente. Sempre molto importante e didattico condividere monete e porre domande. 

ANTONIO 

MM 22,50              5,10 g.            RIC 388a 

Screenshot_20230928_103112_Gallery-01.jpeg

Screenshot_20230928_102908_Gallery-01.jpeg

20230928_085759-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230928_102740_Gallery.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.