gpittini Posted September 28, 2023 #1 Posted September 28, 2023 DE GREGE EPICURI Le monete provinciali sono state per me un amore a prima vista, anche se poi una collezione sistematica è cominciata molti anni dopo. Mi erano piaciute subito le patine (spesso verdi, ma in realtà molto variabili), gli stili piuttosto originali e a volte un po' primitivi, la grande variabilità dei rovesci (divinità, miti, animali, architetture...) E poi c'era la sfida del greco: a volte scritte chiare, altre volte mezze cancellate e tutte da interpretare. Questa è una delle prime che ho comprato. Un Gordiano con una testa un po' più normale rispetto ai sesterzi imperiali (cioè con la fronte meno sporgente...) E al rovescio, intorno alla divinità (Dioniso? non mi ricordo più!) , quella scritta lunghissima con il nome del governatore della Moesia Inferiore, poi la località (Nicopoli sull'Istro), e poi...che cosa diavolo erano quelle lettere nel campo? Finchè ho capito che erano la conclusione della scritta! ΝΙΚΟΠΟΛΙΤΩΝ ΠΡΟC ΙCΤΡΟΝ non ci stava tutta nel giro, così le ultime lettere (OCI-CTPON) sono finite nei campi destro e sinistro. Anche queste bizzarrie sono il fascino delle provinciali. 8 Quote
Stilicho Posted September 28, 2023 #2 Posted September 28, 2023 La tua moneta mi piace molto, tutta leggibile, con belle effigi. Poi, bella patina. Io che seguo le "imperiali" resto però sempre colpito dai ritratti molto più "ruspanti" , più realistici e dalla ricchezza e complessità dei rovesci "provinciali". Infine, complimenti per la passione che traspare dalle tue parole (unita alla competenza che ti contraddistingue). Ciao. Stilicho Quote
cipa Posted September 29, 2023 Supporter #3 Posted September 29, 2023 Oppure finiscono solo sul lato destro come questa, sempre di Gordiano Quote Awards
Rufilius Posted September 29, 2023 Supporter #4 Posted September 29, 2023 (edited) Bellissima moneta, le provinciali ho imparato a conoscerle grazie ai vostri post sul forum, alcune sono davvero particolari e prima o poi ne aggiungerò di sicuro qualcuna alla collezione 😃 P.S.: non ho potuto mettere mi piace, sono di nuovo riuscito a finire le reazioni in mezz'ora...avrei bisogno di un bonus giornaliero 🤣 Edited September 29, 2023 by Rufilius Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.