Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le monete provinciali sono state per me un amore a prima vista, anche se poi una collezione sistematica è cominciata molti anni dopo. Mi erano piaciute subito le patine (spesso verdi, ma in realtà molto variabili), gli stili piuttosto originali e a volte un po' primitivi, la grande variabilità dei rovesci (divinità, miti, animali, architetture...) E poi c'era la sfida del greco: a volte scritte chiare, altre volte mezze cancellate e tutte da interpretare.

Questa è una delle prime che ho comprato. Un Gordiano con una testa un po' più normale rispetto ai sesterzi imperiali (cioè con la fronte meno sporgente...) E al rovescio, intorno alla divinità (Dioniso? non mi ricordo più!) , quella scritta lunghissima con il nome del governatore della Moesia Inferiore, poi la località (Nicopoli sull'Istro), e poi...che cosa diavolo erano quelle lettere nel campo?    Finchè ho capito che erano la conclusione della scritta!   ΝΙΚΟΠΟΛΙΤΩΝ ΠΡΟC ΙCΤΡΟΝ non ci stava tutta nel giro, così le ultime lettere (OCI-CTPON) sono finite nei campi destro e sinistro.

Anche queste bizzarrie sono il fascino delle provinciali.

19.jpg

20.jpg

  • Mi piace 8

Supporter
Inviato

La tua moneta mi piace molto, tutta leggibile, con belle effigi. Poi, bella patina.

Io che seguo le "imperiali" resto però sempre colpito dai ritratti molto più "ruspanti" , più realistici e dalla ricchezza e complessità dei rovesci "provinciali".

Infine, complimenti per la passione che traspare dalle tue parole (unita alla competenza che ti contraddistingue). 

Ciao.

Stilicho

 


Supporter
Inviato (modificato)

Bellissima moneta, le provinciali ho imparato a conoscerle grazie ai vostri post sul forum, alcune sono davvero particolari e prima o poi ne aggiungerò di sicuro qualcuna alla collezione 😃

P.S.: non ho potuto mettere mi piace, sono di nuovo riuscito a finire le reazioni in mezz'ora...avrei bisogno di un bonus giornaliero 🤣

Modificato da Rufilius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.