Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un accattivante esemplare di triemiobolo, stimato "very rare" , da Kierion nella Tessaglia, con al diritto testa attribuita alla ninfa Arne ed al rovescio figurazione della stessa ninfa in atto di giocare inginocchiata, contornata da etnico .

Sarà il 7 Novembre in vendita NAC 140 al n. 79 .

 

001 NAC 140 n. 79.jpg

002 NAC 140 n. 79.jpg


Supporter
Inviato

Definirei il triemiobolo un argento celebrativo della ninfa Arne che diede il nome antico alla città dell’antica Grecia ubicata in Tessaglia poi chiamata Cierio (Kierion). Arne era anche il nome del fiume che scorreva nelle vicinanze.

CieriumArneTessaglia.JPG.ca6a51198366a71ee3037f4bb7397217.JPG

Sul dritto è raffigurata la testa della ninfa di profilo a destra che ne mette in risalto la bellezza, e sul rovescio sempre lei a seno scoperto mentre lancia gli astragali con la mano destra tenendo la sinistra appoggiata al ginocchio.

Gli astragali (lat. talus-i) sono piccoli ossi a forma di cubo che si trovano nell’articolazione della gamba e del piede dell’uomo e negli arti posteriori dei quadrupedi.

Fin da epoche antichissime l’utilizzo degli astragali degli animali (in particolare di capre, montoni e bovini), ha avuto valenza ludica, soprattutto tra le popolazioni dedite alla pastorizia (Asia Minore, Grecia, Italia, Palestina). La pratica del gioco degli astragali (detta anche degli aliossi), è comunemente considerata come l’antecedente del gioco dei dadi.

La forma degli astragali presenta due facce piatte, una faccia concava ed una convessa. Ad ogni faccia veniva attribuito un valore numerico specifico, cioè 1 (monas), 3 (trias), 4 (tetras), 6 (hexas),

astragali-2.jpg.a950dbada78c612908c3429c8146330b.jpg

Le due facce opposte di ogni astragalo davano come somma 7, esattamente come nei moderni dadi. Il gioco degli astragali coinvolgeva sia gli adulti che i bambini e per questi ultimi l’ossicino rappresentava una sorta di pedina con cui poter elaborare ogni volta una diversa tipologia di gioco; i più piccoli adoperavano anche altri oggetti (noci, ghiande, sassolini) che potessero assolvere alla stessa funzione degli astragali: la possibilità di essere lanciati.

Per informazioni sui giochi “da lancio” e altro v. https://www.labellarivoluzione.it/2022/08/24/lantico-gioco-degli-astragali/ (da cui ho tratto la descrizione precedente) di Lucia Borri.

 

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.