Caesar61 Posted October 1, 2023 #1 Posted October 1, 2023 Buonasera, chiedo informazioni su due follis; uno a nome Costanzo II e l'altro Costante. Oltre alla classica coppia di soldati con in mezzo a loro un vessillo, é curioso notare le lettere G e M che compaiono sui vessilli; qualcuno conosce il significato di queste lettere? Grazie per l'aiuto. Quote
Stilicho Posted October 2, 2023 #2 Posted October 2, 2023 Ciao, onestamente non so di preciso. Ho visto, però, che le lettere e i simboli sullo stendardo sono associati alle zecche. Guarda questa pagina di Tesorillo: Type 30 (tesorillo.com) Buona notte. Stilicho Quote
Cremuzio Posted October 3, 2023 #3 Posted October 3, 2023 (edited) Salve @Caesar61 , puo' darsi , ma e' solo un mio pensiero , che le due lettere poste chiaramente nel vessillo , dentro il drappo militare , facciano riferimento al nome della Legione che potrebbero essere ad esempio la III Gallica e la V Macedonica , onorate su moneta per qualche particolare impresa militare . Al contrario della Repubblica quando le Legioni erano chiamate principalmente tramite numero , nell' Impero tra la fine del III secolo e successivi secoli , si preferiva invece chiamarle per nome . P.S. Ciao @Stilicho , puo darsi che sia come scrivi , pero' in questi due casi le lettere G e M non vedo come si possano legare ad Arelate , zecca della prima moneta e Ticinum (?) della seconda moneta . Forse per qualche motivo , simboli segreti di queste due zecche ? Edited October 3, 2023 by Cremuzio P.S. 1 Quote
Stilicho Posted October 3, 2023 #4 Posted October 3, 2023 @Cremuzio Come detto, onestamente non so. Mi sono limitato a riportare quello che ho trovato. Ho provato anche a cercare sul Caza, ma non ho trovato nulla. Magari devo cercare meglio (il testo non è semplicissimo, come impostazione). Ciao. Stilicho Quote
Arka Posted October 3, 2023 #5 Posted October 3, 2023 (edited) @Cremuzio La seconda moneta non può essere Ticinum, perchè fu chiusa nel 326 e queste monete si datano intorno al 340. Dovrebbe essere Treviri (TRS e crescente che non si vede). Le lettere M e G (per Arelate anche la I) secondo il RIC sono segni di zecca per distimguere le emissioni. Arka Diligite iustitiam Edited October 3, 2023 by Arka 1 Quote
Illyricum65 Posted October 5, 2023 #6 Posted October 5, 2023 Buonasera, Lars Ramskold su LRBC (ringrazio entrambi) afferma testualmente che: "... In this case, the letters do not indicate workshops (the Trier coin is marked officina S, and the Arles coin officina P). The meaning of the letters on the standard is most uncertain. It is a bit like the letters on the altars of the VLPP emissions. We use them to define emissions, but their meaning is anyone's guess." Quindi al momento attuale non si conosce il significato delle lettere presenti nel labaro. Saluti Illyricum 1 1 Quote
Caesar61 Posted October 8, 2023 Author #7 Posted October 8, 2023 Grazie davvero a tutti per i preziosi interventi; direi che, evidentemente, la questione è ben lungi da avere una spiegazione. Mi divertirò a studiarci un po'. Grazie ancora. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.