Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buongiorno,ho trovato in vendita questo 20 lire littore e volevo sapere cosa ne pensate. Il venditore afferma  che pesa 15 grammi e ha il diametro corretto. Purtroppo non ho foto migliori..

IMG_6825.jpeg

IMG_6824.jpeg

IMG_6826.jpeg


Supporter
Posted
2 ore fa, Soulful dice:

Buongiorno,ho trovato in vendita questo 20 lire littore e volevo sapere cosa ne pensate. Il venditore afferma  che pesa 15 grammi e ha il diametro corretto. Purtroppo non ho foto migliori..

Buonasera. Parto col dire che, come tutti sappiamo, il 20 lire littore è una delle monete più falsificate del Regno. 
Spesso è difficile poter valutare correttamente un esemplare di questa tipologia da un paio di foto e la cosa si complica ulteriormente quando si è davanti ad una moneta in bassa conservazione. 

Per queste ragioni, personalmente, non voglio sbilanciarmi né in un senso né nell'altro. 
Posso solo dire che la perlinatura non mi sembra così malvagia ma che alcuni dettagli (come la R della zecca) non mi convincono particolarmente (forse perché troppo usurati?).
L'unico consiglio che mi sento di dare è che, quando non ci si sente sicuri, è meglio evitare.

  • Like 1

Posted

La perlinatura del bordo non è molto convincente, ma visto l’usura complesiva della moneta ci può stare. Però un usura cosi forse avrebbe dovuto comportare anche, se pur minimo, un calo del peso. Servirebbero foto migliori e una bilancia al centesimo di grammo, ma cone ti è stato suggerito sopra, nel dubbio è meglio evitare di comprare. Giusto per curiosità, qualle è il prezzo?


Posted
20 minuti fa, Kriper0204 dice:

La perlinatura del bordo non è molto convincente, ma visto l’usura complesiva della moneta ci può stare. Però un usura cosi forse avrebbe dovuto comportare anche, se pur minimo, un calo del peso. Servirebbero foto migliori e una bilancia al centesimo di grammo, ma cone ti è stato suggerito sopra, nel dubbio è meglio evitare di comprare. Giusto per curiosità, qualle è il prezzo?

 

il prezzo è 80€ . Infatti mi ha insospettito il peso,avrei pensato sotto i 15 grammi considerando l'usura

32 minuti fa, lorluke dice:

Buonasera. Parto col dire che, come tutti sappiamo, il 20 lire littore è una delle monete più falsificate del Regno. 
Spesso è difficile poter valutare correttamente un esemplare di questa tipologia da un paio di foto e la cosa si complica ulteriormente quando si è davanti ad una moneta in bassa conservazione. 

Per queste ragioni, personalmente, non voglio sbilanciarmi né in un senso né nell'altro. 
Posso solo dire che la perlinatura non mi sembra così malvagia ma che alcuni dettagli (come la R della zecca) non mi convincono particolarmente (forse perché troppo usurati?).
L'unico consiglio che mi sento di dare è che, quando non ci si sente sicuri, è meglio evitare.

 

purtroppo  con queste "foto" è difficile giudicare


Supporter
Posted
9 minuti fa, Soulful dice:

mi ha insospettito il peso,avrei pensato sotto i 15 grammi considerando l'usura

Molto probabilmente il venditore l'ha pesata con uno strumento poco preciso (come una bilancia da cucina) oppure non l'ha proprio pesata e ha copiato direttamente i dati (peso e diametro) da un catalogo. 


Posted
13 minuti fa, lorluke dice:

Molto probabilmente il venditore l'ha pesata con uno strumento poco preciso (come una bilancia da cucina) oppure non l'ha proprio pesata e ha copiato direttamente i dati (peso e diametro) da un catalogo. 

 

anche io l'ho pensato ma mi ha detto che l ha pesata.. 🤔


Posted

Dalle foto la moneta sembra autentica... tuttavia io non la comprerei: prezzo eccessivo per un'usura così importante. È una moneta che si può trovare in migliori condizioni senza svenarsi. Oltretutto, quando si è in possesso di un esemplare del genere e si vuole collezionare, subentra quasi subito il desiderio di trovarne uno migliore e si cerca di dare dentro questo, ma non si recupera gran parte degli 80 € spesi.

  • Like 3

Posted
48 minuti fa, El Chupacabra dice:

Dalle foto la moneta sembra autentica... tuttavia io non la comprerei: prezzo eccessivo per un'usura così importante. È una moneta che si può trovare in migliori condizioni senza svenarsi. Oltretutto, quando si è in possesso di un esemplare del genere e si vuole collezionare, subentra quasi subito il desiderio di trovarne uno migliore e si cerca di dare dentro questo, ma non si recupera gran parte degli 80 € spesi.

 

grazie per la risposta,allora quale sarebbe il prezzo giusto per questa moneta, in questa conservazione vista in foto,50€?


Posted
43 minuti fa, Soulful dice:

grazie per la risposta,allora quale sarebbe il prezzo giusto per questa moneta, in questa conservazione vista in foto,50€?

 

Allora se la moneta è autentica (e penso che lo sia), in queste condizioni 50€ mi sembra un prezzo giusto. Però anch’io sono dell idea che forse è meglio spendere un po’ di più ma avere una moneta in condizioni migliore.

  • Like 1

Posted

Buona sera.

Come già detto le immagini lasciano a desiderare, comunque questa moneta non mi convince.

Ho notato diversi particolari come la data la A di anno sesto la perlinatura in molti punti le cifre della data che non convincono. Tutti dubbi che probabilmente potrebbe ro essere fugati da foto migliori.

La cosa che però mi sembra abbastanza evidente è la zigrinatura del contorno.

Gli spazi vuoti mi sembrano nettamente più stretti del dovuto rispetto alle parti in rilievo anche considerando l'usura e gli eventuali errori di interpretazione delle immagini.

Cordialità Gabriella

 


Posted
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Come già detto le immagini lasciano a desiderare, comunque questa moneta non mi convince.

Ho notato diversi particolari come la data la A di anno sesto la perlinatura in molti punti le cifre della data che non convincono. Tutti dubbi che probabilmente potrebbe ro essere fugati da foto migliori.

La cosa che però mi sembra abbastanza evidente è la zigrinatura del contorno.

Gli spazi vuoti mi sembrano nettamente più stretti del dovuto rispetto alle parti in rilievo anche considerando l'usura e gli eventuali errori di interpretazione delle immagini.

Cordialità Gabriella

 

 

Grazie per la risposta,quindi in base ai dettagli ,lei pensa che probabilmente è un falso ,piuttosto che una moneta molto usurata 


Posted
3 ore fa, Soulful dice:

50€?

Avendo detto che non la comprerei, per me non c'è un prezzo giusto... Per confronto e condivisione posto un 20 Lire 1928 in buona conservazione (questo tipo di moneta, pur non essendo al top, manterrà l'appetibilità in futuro cosa che sarà preclusa alle basse conservazioni):

477628188_20Lire1928littore.thumb.jpg.fa97089dd358f9ca3a6975f83f6b283f.jpg

 

  • Like 1

Posted

Buon giorno Soulful.

Da quello che riesco a vedere da queste immagini personalmente avrei dubbi sull'autenticità di questa moneta e ne eviterei l'acquisto.

Cordiali saluti.

Gabriella

 

 

 

 


Posted (edited)

Buongiorno, io non sono così pessimista. Dalle foto non vedo nulla che mi terrorizzi. Tutte le difformità elencate mi sembrano in linea con la condizione. Innanzitutto usura, sulle nostre amate monete, non significa necessariamente consunzione spinta, mancanza abnorme e  sottopeso alle stelle. Il metallo si deforma anche senza necessariamente perdere troppa massa. Vedo anzi una certa armoniosità dell'usura: lucidatura continua, colpi a destra e a manca (durante la lucidatura può cadere dalle mani), dettagli consumati e mi sembra anche di scorgere sia sulla prima "T" (leggermente schiacciata) di Vittorio che al di sopra dell'anno dell'era fascista tentativi di ingabbiamento o tracce forse di appiccagnolo. Certo, in questo caso tutti qui scommetteremmo su un peso calante, però come si diceva al #5 bisogna chiedersi chi l'ha pesata e come l'ha fatto. Chi è il venditore? Professionista o privato? Cos'altro vende? Altre monete o arnesi da cucina, bambole, VHS e ricambi per macchina?

Riguardo al prezzo del venditore, sorvolando sull'autenticità, a differenza di chi mi ha preceduto, direi che siamo più o meno in linea col resto delle basse conservazioni.

Altra questione è se piace o meno, se è desiderabile o meno, se è rivendibile o meno. Sono 30 anni che spendo parte delle mie entrate (da bambino erano le paghette, ora sono i miei redditi, da vecchio saranno forse i miei risparmi) in sgorbi che possono avere dai 2 ai 2000 anni e più, e solo 4-5 volte ho fatto operazioni di sostituzione.

Edited by sdy82
  • Like 2

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...