Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo la 'liberazione' romana della Grecia, i Magnesii iniziano una monetazione federale della quale è parte il piccolo esemplare in bronzo valutato "extremely rare", con al diritto la figura del centauro Chirone con lira ed al rovescio la nave Argo con leggende .

Sarà il 7 Novembre in vendita NAC 140 al n. 88 .

 

001 NAC 140 n. 88.jpg

002 NAC 140 n. 88.jpg


Supporter
Inviato

Da un lato il centauro Chirone con in mano la lira, dall’altro la nave degli Argonauti con tre rematori: un bronzo carico di mitologia.

Magnesia, l’antica regione montuosa della Grecia comprendente la parte orientale della Tessaglia, è dominata nella parte settentrionale dall’Ossa e dal Pelio, le due montagne ben conosciute alla mitologia greca e la seconda in particolare perché in una grotta abitava Chirone, tradizionalmente il più sapiente dei Centauri. Chirone è conosciuto soprattutto come educatore di dei ed eroi, quali Achille, Atteone, Asclepio ecc. Aiuta Peleo a conquistare Tetide; è il primo medico e inizia Asclepio alla conoscenza delle erbe e alla medicina. Nelle tradizioni relative a Prometeo, Chirone, sofferente per una ferita avvelenata provocatagli per errore da Eracle, accetta, benché immortale, la morte, scambiando la propria immortalità con Prometeo.

Quanto alla nave Argo costruita dal maestro d'ascia Argus con l’aiuto della dea Atena che fornì il legno di quercia in grado di parlare e rendere profezie poichè proveniente dalla foresta sacra di Dodona, con cui Giasone e gli Argonauti raggiunsero la Colchide per riconquistare il vello d'oro, essa salpò da Iolco, antica città greca della Magnesia sul Golfo di Pagase.

apollonia

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Per la posizione geografica del Monte Pelio e della città di Iolco v.

apollonia

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.