Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo una variante che non ho riscontrato in alcun manuale e catalogo di vendita in mio possesso.

Come potere osservare, il valore in lettere è al plurale TORNESI anziché al singolare TORNESE.

Per la moneta in questione devo ringraziare @Layer1986 per averla resa pubblica per primo nel 2015, ma passata inconcepibilmente in silenzio.

Limmagine è ripresa da Artemide Aste, asta 29E del 21-22 marzo 2015, lotto 1178.

spacer.pngspacer.png

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno.

Falso allarme. A mio avviso, non si tratta di una variante inedita... 

image.gif.43fef01e0d352194a3b4b0f8a6494651.gif

Molto probabilmente, quest'anomalia è dovuta ad una rottura del conio che ha interessato la lettera E, tanto da farla apparire un blocco unico che va a delineare qualcosa di simile ad una grossa lettera I. Entrando nel dettaglio, possiamo notare una serie di singolari elementi che contraddistinguono questo conio: il 4 che tocca il 6; la foglia che tocca il 4; nessuna bacca alla destra del 4; una sbavatura alla destra della T; qualcosa sotto la S; una tacchetta sotto la E; etc. In conclusione, si conosce un solo conio con l'insieme di tutte queste caratteristiche. 

image.thumb.jpeg.1bb4f2990335c36d278f5723414360b9.jpeg

Una moneta con lo stesso conio al rovescio, la postò Asclepia in questa vecchia discussione... 

Spero di essere stato utile, Lorenzo

• Mi piace 5

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.