Vai al contenuto
IGNORED

La prima moneta di Britannia dopo il ritiro dei romani del 407


Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Testo di Grahame Hawthorn (un pochino integrato dal sottoscritto)  Monete del Sussex Tangmere Thrymsa
Le prime monete coniate in Gran Bretagna dopo il ritiro dei romani nel 407 furono le Thrymsa d'oro.

Per un'infarinatura su cosa siano cfr qui:


Quelli coniati sono piuttosto rari, infatti questo in realtà è l'unico di cui sono a conoscenza trovato nel Sussex, a Tangmere nel 1997.

È una moneta di Eadbald King of Kent (616 -640) e fu coniato a Londra probabilmente intorno al 630-640. Questa moneta con la scritta AVDVARLD (forse il monetiere?) è una delle poche testimonianze materiali del re Eadbald.

Stando, quindi, ai dati di cultura materiale rinvenuti, la Britannia rimase per oltre due secoli senza un sistemi di scambi basati sulla moneta, o, per lo meno, su una moneta che non fosse il circolante romano già esistente.

Non esistono documenti contemporanei che descrivano il valore delle monete d'oro, in termini di beni di uso quotidiano, e non sappiamo nemmeno come venissero chiamate all'epoca.

Quindi la cosa migliore che possiamo fare è speculare. Potrebbero essere stati utilizzati in grandi transazioni, come l'acquisto di un cavallo, un libro, una casa, un terreno, un'armatura, ecc. Potrebbero aver avuto una funzione cerimoniale come parte della tradizione di fare doni del re.

Le monete sarebbero state probabilmente utili nel commercio internazionale, dove uno standard di monete d’oro era già stato accettato nel continente.

Tuttavia, le monete d'oro inglesi non si trovano in volume al di fuori dell'Inghilterra, quindi non è chiaro. L'attuale ubicazione di questa moneta è sconosciuta, presumibilmente in mani private. Sono grato a Tony Abramson e Artie Gran per il loro aiuto nella preparazione di questo post.

Modificato da Vel Saties

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.