Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

successivamente alla morte di mio suocero, sono entrato in possesso di una serie di monete di tutti i tipi, da L. 1, L. 2 di V.E. III ed anche , L. 5, L. 10, e così via, oltre che tantissime francesi oltre che del belgio. Ora il mio dilemma principale è: veri o falsi? chi mi può aiutare e come?

Inviato

Ciao

Fai un elenco dividendole per Repubblica,Regno ecc e postalo su ogni sezione del forum. Dai uno sguardo generale a regolamento e sezioni così da aver confidenza.

Da tale elenco ti verrà detto quali potrebbero essere quelle da fotografare e quale no per praticità.

Sono tutte circolate immagino o altro?

Apri altre discussioni da ora in poi

Ciao

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ok, grazie, ho iniziato la classificazione. ad esempio, da primi controlli, ho visto di avere monete da 10 lire degli anni 70 e poi un paio del 1953. Cambia qualcosa? Oltre che ho visto anche una moneta da 100 lire centenario Gugliermo Marconi. 

Modificato da jacosans

Inviato
19 minuti fa, jacosans dice:

Ok, grazie, ho iniziato la classificazione. ad esempio, da primi controlli, ho visto di avere monete da 10 lire degli anni 70 e poi un paio del 1953. Cambia qualcosa? Oltre che ho visto anche una moneta da 100 lire centenario Gugliermo Marconi. 

Di queste fai un elenco e posta tutto su Repubblica.

Sbircia come è fatto il forum

Inviato (modificato)

Grazie per la tua cortesia, un'ultima richiesta e poi inizio a sbirciare, anche se sto ancora catalogando le monete e il tempo ci vuole. Me ne trovo una decina di V.E. III da Lire 2 del 1940. Che probabilità mi dai che siano vere? E il link di Repubblica.

Modificato da jacosans

Inviato

Saranno originali quasi sicuramente.

Per quelle,se.sono  tante del regno,fai sempre una lista e posta su Regno d' Italia

Le sezioni stanno tutte una sotto l' altra sulla pagina iniziale.

Saluti

Inviato

Buonasera. Stando a quanto ho letto, molto probabilmente sono autentiche. Complessivamente, probabilmente, parliamo di un valore di alcune decine di euro. Però, se l'argomento interessa, vale la pena approfondire, anche per propria cultura. Poi, forse, anche se improbabile, potrebbe esserci qualche moneta che vale un po' di più (come probabilità, parliamo comunque sempre di decine di euro) 

Inviato

Per la Repubblica, puoi leggere qui per farti un'idea del valore

Come vedi c'è ben poco, i falsi, in quel poco, invece, abbondano.

Le 2 lire del 1940, a meno che non siano FDC, non valgono quasi niente, le rare sono quelle del 1942 e 1943. A cui aggiungere i 50 centesimi e 1 lira, sempre del 1943. Anche qui i falsi sono, eventualmente, da ricercare tra queste poche monete.

A meno che non si tratti, sia per il Regno che per la Repubblica, di falsi d'epoca, in questo caso interessanti anche se di monete comuni. Ma è più facile a dirlo che a trovarli :D

petronius :)

Inviato

Si, Petronius, avevo già letto 

Allego un pdf dove ho segnato le monete che sono riuscito a catalogare. Forse ci sarà un modo migliore per farlo, ma come inizio va bene.

In ogni casella il numero complessivo di monete possedute, diviso per tipologia e per anno.

MONETE.pdf

Inviato

Da una rapida lettura, mi sembra che l'unica moneta interessante sia la Lira del 1943. È considerata rara, ma molto dipende dalla conservazione. Posta foto del dritto, del rovescio perfettamente perpendicolari.

Inviato

Buon giorno.

Se non sbaglio nella lista c'è anche un 5 lire 1956.

La moneta è considerata rara ,ma, anche qui,  il valore dipende molto dalla conservazione.

Come già consigliato da El Chupacabra servirebbero delle immagini.

Cordialità Gabriella

Inviato

Infatti la lira del 1943 e la 5 lire del 1956 sono le uniche due che potrebbero suscitare interesse e di conseguenza avere un valore più elevato. Le altre sono monete da ciotola che si vendono a pochi centesimi. Prova a postare delle foto delle due monete nelle sezioni apposite cosi in linea di massima ti fai un idea dello stato di conservazione e poi decidi se procedere alla certificazione o alla vendita.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, grazie per la disponibilità. Verificando bene, la lira del 43, invece era del 48, mentre le 5 lire del 1956 al momento non la trovo più.

ne ho tante anche straniere, quanto prima le catalogo e vediamo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.