Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera e buon inizio di settimana.

posto quest'oggi una moneta che ho provato a identificare, non so se sia Cina o Manciuria, ha un diametro di 32mm. e un peso di 13,26 - AG.

chiedo un V/S aiuto per la sua identificazione e un eventuale classificazione di conservazione, essendo piuttosto ben messa, grazie anticipate, saluti

F.P.

cina fronte007.jpg

cina retro008.jpg

Supporter
Inviato

Salve, la moneta è questa del link:

5 Jiao - Guangxu - Fengtien Province – Numista

ma sulla sua conservazione nonchè sulla sua autenticità non so pronunciarmi.

• Grazie 1
Awards

Inviato
14 minuti fa, nikita_ dice:

Grazie, ottima prima indicazione, ora aspettiamo chi ci possa dire la sua autenticità e conservazione,

un cordiale saluto

Inviato

Buon pomeriggio, qualcuno che conosce bene questa monetazione, può darmi un aiuto per sapere l'eventuale autenticità della moneta postata, grazie a tutti, saluti

F.P.

Supporter
Inviato

Proviamo a sentire dai nostri amici cinesi se magari possono aiutarti: @wsstj, @VRBINI e @mty1805 siete in grado di valutare se la moneta di @fapetri2001 è autentica? 

Inviato
4 minuti fa, lorluke dice:

Proviamo a sentire dai nostri amici cinesi se magari possono aiutarti: @wsstj, @VRBINI e @mty1805 siete in grado di valutare se la moneta di @fapetri2001 è autentica? 

grazie

Inviato

Buongiorno, purtroppo la mia esperienza effettiva con l'autenticità delle monete del nostro Paese è di gran lunga inferiore alla mia conoscenza delle monete napoleoniche, poiché per molti anni ho collezionato e studiato generalmente solo le monete di Napoleone I e della sua famiglia.

Posso però fornire alcune informazioni di riferimento: innanzitutto, la provincia di Fung-Tien (scritto FengTian in cinese Pinyin) è una provincia della Cina nordorientale, predecessore della provincia di Liaoning e luogo di nascita della dinastia Qing, l'ultima dinastia del Cina. Il valore nominale della moneta nella tua foto è 1/2 yuan e l'epoca di conio è stata il 25° anno di Guangxu (come mostrato nella foto), ovvero il 1899.

Considerando le condizioni, lo stato di conservazione di questa moneta fung-Tien sembra essere compreso tra BB e SPL. Se si tratta di una moneta autentica, il prezzo di riferimento di BB-SPL è compreso tra 12.000 euro e 23.000 euro. Va premesso che oggi è molto difficile acquistare una moneta autentica e in buone condizioni ad un prezzo molto basso.

Se tu e i tuoi amici non avete un modo migliore per identificare l'autenticità, il modo migliore è inviare la moneta a PCGS per l'autenticazione. So che non ti piacciono le scatole di plastica, ma comunque, la loro esperienza nel giudicare l'autenticità è molto migliore rispetto al collezionista medio. Sai, il servizio principale fornito da questo tipo di azienda è determinare l'autenticità. Una volta determinata la sua autenticità, sentiti libero di smaltire la scatola di plastica esterna.

Ho usato Google Translate per tradurre dalla mia lingua madre, spero che tu possa capire.

• Grazie 1

Inviato

Inoltre, PCGS e NGC non sono più popolari in Cina da molto tempo e hanno iniziato a occupare gradualmente il mercato cinese probabilmente dopo il 2012. Tra le società che attualmente autenticano le monete cinesi, PCGS è la più riconosciuta nel mercato cinese.

E, purtroppo, quasi tutti i rivenditori di monete che vendono monete cinesi tendono a inviare le monete a PCGS perché questo riduce al minimo le controversie sulle transazioni. Sappiamo tutti che la contraffazione iniziò già con la nascita di queste monete d'argento. Quando cadde la dinastia Qing, il governo che ne successe usò ancora gli stampi originali per produrre monete e, con i disordini, le zecche furono rubate o derubate. vengono persi al pubblico e alcuni commercianti di monete utilizzeranno questi stampi per continuare a produrre monete rare a scopo di lucro.

I contraffattori moderni vanno ancora oltre e utilizzano vari mezzi tecnici per copiare le monete, compreso l’uso del vero argento, perché il valore delle monete vere supera di gran lunga il costo dell’argento.

Per le monete autentiche, sempre più persone cercano di creare patine false perché i collezionisti di oggi preferiscono le patine.

In questo caso, solo le persone che hanno una grande esposizione alle monete d'argento padroneggeranno l'abilità di distinguere le monete false e, dopotutto, le immagini sono solo immagini, motivo per cui ti consiglio di inviarle a PCGS per l'identificazione. Tuttavia, sono relativamente tolleranti nei confronti della patina falsa.

Inviato
1 ora fa, mty1805 dice:

Buongiorno, purtroppo la mia esperienza effettiva con l'autenticità delle monete del nostro Paese è di gran lunga inferiore alla mia conoscenza delle monete napoleoniche, poiché per molti anni ho collezionato e studiato generalmente solo le monete di Napoleone I e della sua famiglia.

Posso però fornire alcune informazioni di riferimento: innanzitutto, la provincia di Fung-Tien (scritto FengTian in cinese Pinyin) è una provincia della Cina nordorientale, predecessore della provincia di Liaoning e luogo di nascita della dinastia Qing, l'ultima dinastia del Cina. Il valore nominale della moneta nella tua foto è 1/2 yuan e l'epoca di conio è stata il 25° anno di Guangxu (come mostrato nella foto), ovvero il 1899.

Considerando le condizioni, lo stato di conservazione di questa moneta fung-Tien sembra essere compreso tra BB e SPL. Se si tratta di una moneta autentica, il prezzo di riferimento di BB-SPL è compreso tra 12.000 euro e 23.000 euro. Va premesso che oggi è molto difficile acquistare una moneta autentica e in buone condizioni ad un prezzo molto basso.

Se tu e i tuoi amici non avete un modo migliore per identificare l'autenticità, il modo migliore è inviare la moneta a PCGS per l'autenticazione. So che non ti piacciono le scatole di plastica, ma comunque, la loro esperienza nel giudicare l'autenticità è molto migliore rispetto al collezionista medio. Sai, il servizio principale fornito da questo tipo di azienda è determinare l'autenticità. Una volta determinata la sua autenticità, sentiti libero di smaltire la scatola di plastica esterna.

Ho usato Google Translate per tradurre dalla mia lingua madre, spero che tu possa capire.

Buonasera mty1805, un grazie infinito per la bella descrizione della moneta, anche per me è difficile conoscere la autenticità di tale moneta, posso solo dire che ne ho viste diverse di false con pesi decisamente sballati e confrontandola con questa , penserei della sua autenticità, ma come detto mi limito solo per confronti con delle chiare false,  lungi da me l'idea di chiudere in scatola le monete, ma grazie per il consiglio veramente prezioso, un cordiale saluto.

F.P.

Supporter
Inviato

Da una comparazione visiva di una piccola porzione con un esemplare autentico (a destra) ci sono delle incongruenze, i caratteri dell'esemplare a sinistra sembrano 'finti' , considerando che è una moneta molto rara... il dubbio che non sia genuina c'è, purtroppo la mia è solo un'ipotesi.

diff.jpg.849cbf0475af5c3df3b10dc6d2196481.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
37 minuti fa, nikita_ dice:

Da una comparazione visiva di una piccola porzione con un esemplare autentico (a destra) ci sono delle incongruenze, i caratteri dell'esemplare a sinistra sembrano 'finti' , considerando che è una moneta molto rara... il dubbio che non sia genuina c'è, purtroppo la mia è solo un'ipotesi.

diff.jpg.849cbf0475af5c3df3b10dc6d2196481.jpg

Buonasera Nikita, grazie per il suo intervento, indubbiamente se quella di dx è autentica, la moneta da me postata è falsa al 100%, non si può certo parlare di migliore o peggiore conservazione che potrebbe leggermente deformare i caratteri , qui parliamo di caratteri differenti e questo è veramente strano, quando si falsifica una moneta rara, ma come si dice proverbialmente (il morto è nella bara)

un cordiale saluto.

F.P.

Inviato
58 minuti fa, VRBINI dice:

Ciao @fapetri2001, se possibile, vorrei dare un'occhiata al bordo di questa moneta, grazie~

provvedo domani a pubblicarla, saluti

Inviato
14 ore fa, VRBINI dice:

Ciao @fapetri2001, se possibile, vorrei dare un'occhiata al bordo di questa moneta, grazie~

Buongiorno aggiungo foto bordo, saluti

F.P.

bordo115.jpg

Inviato
7 ore fa, fapetri2001 dice:

早上好,我添加照片边框,问候

F.P.

bordo115.jpg

Buongiorno, ho mandato la foto al mio amico che si concentra sulle monete cinesi. A suo parere, non ci sono evidenti segni di contraffazione sul bordo di questa moneta dalla foto, ma allo stesso tempo, ha avvertito che le monete cinesi forgiate sono molto realistiche, e facendo affidamento esclusivamente sulla foto non ha fiducia al 100% nel distinguere vero da falso.

Supporter
Inviato

Sono presenti una moltitudine di particolari che non collimano:

elem.jpg.5c7dfe685ab0a436b4194d9cf56e5a63.jpg

Anche se non ne capisco molto noto che il bordo somiglia più alla catena di una motosega.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Sono presenti una moltitudine di particolari che non collimano:

elem.jpg.5c7dfe685ab0a436b4194d9cf56e5a63.jpg

Anche se non ne capisco molto noto che il bordo somiglia più alla catena di una motosega.

È falsissima,una zigrinatura pessima e i dettagli tipici da riproduzione,talvolta neanche combacianti.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 16/10/2023 alle 19:19, nikita_ dice:

Hai sbagliato mettere anno, guangxu vendicinque , hai messo guangxu quaranta due ! 

Inviato
Il 16/10/2023 alle 18:25, fapetri2001 dice:

posto quest'oggi una moneta che ho provato a identificare, non so se sia Cina o Manciuria, ha un diametro di 32mm. e un peso di 13,26 - AG.

chiedo un V/S aiuto per la sua identificazione e un eventuale classificazione di conservazione, essendo piuttosto ben messa, grazie anticipate, saluti

F.P.

cina fronte007.jpg

cina retro008.jpg

Inviato

F.P.

cina fronte007.jpg

cina retro008.jpg

17 minuti fa, Francojiang dice:

56032360-4631-4A51-B2D3-7E74BCCCFE4E.jpeg

F.P.

cina fronte007.jpg

cina retro008.jpg

7644C0B9-13C0-483B-BD09-5F8CD4BDF0F1.jpeg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.