Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buon sabato al Forum,

oggi posto questo testone per chiederVi un aiuto per la sua identificazione ed eventuale conservazione, ha peso di gr. 9,03 e diametro 31,5

 grazie anticipato, cordiali saluti

F.P.

innocenzo XI dritto.jpg

innocenzo XI rovescio.jpg


Posted

Buona domenica,

non vi sono stati interventi per la moneta postata, c'è qualcuno che abbia un idea di che tipo di testone sia questo di Innocenzo I, non riesco a catalogarlo, Vi ringrazio , saluti

F.P.


Posted

Vengono chiamati anche "testoni di castello". Innocenzo XI nel 1683 procede alla riforma di alcuni argentei, tra cui il testone che passa da gr 9.60 a gr. 9.10 al taglio di 37 pezzi per libbra, infatti viene anche chiamato "testone riformato". In quello stesso anno per respingere l'ennesimo attacco dei turchi a Vienna il papato procede ad una coniazione straordinaria in Castel Sant'Angelo, che ammonta a circa 275.000 pezzi. Ed è una delle monete pontificie con il più alto numero di varianti, Muntoni ne conta circa 100.

  • Like 2

Posted
6 minuti fa, Liutprand dice:

Vengono chiamati anche "testoni di castello". Innocenzo XI nel 1683 procede alla riforma di alcuni argentei, tra cui il testone che passa da gr 9.60 a gr. 9.10 al taglio di 37 pezzi per libbra, infatti viene anche chiamato "testone riformato". In quello stesso anno per respingere l'ennesimo attacco dei turchi a Vienna il papato procede ad una coniazione straordinaria in Castel Sant'Angelo, che ammonta a circa 275.000 pezzi. Ed è una delle monete pontificie con il più alto numero di varianti, Muntoni ne conta circa 100.

 

Buonasera, grazie per la esudiente spiegazione sul tipo di moneta, segno di grande competenza

saluti

F.P.


Posted
6 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, grazie per la esudiente spiegazione sul tipo di moneta, segno di grande competenza

saluti

F.P.

 

Tanti anni fa scrissi un articolo sull'argomento su Cronaca Numismatica.


Posted
9 minuti fa, Liutprand dice:

Tanti anni fa scrissi un articolo sull'argomento su Cronaca Numismatica.

 

Ok, presumevo qualche cosa del genere, complimenti


Posted
7 ore fa, fapetri2001 dice:

Buongiorno, grazie per l'indicazione del sito, la moneta è propio lei, pensa si possa definire un BB?

saluti

 

Non sono un esperto di gradazioni, ma gli darei BB nel complesso. 


Posted
20 minuti fa, cobrapel dice:

Non sono un esperto di gradazioni, ma gli darei BB nel complesso. 

 

grazie, penso pure io, è indubbiamente molto circolata, ma non ha botte ed è consumata para, dovrebbe essere un Munt. 76, come da link e dovrebbe essere poco comune


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...